Frank Van Meel - Le BMW M saranno elettrificate, ma ci vorrà tempo - Quattroruote.it
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Frank Van Meel
Le BMW M saranno elettrificate, ma ci vorrà tempo

Frank Van Meel
Le BMW M saranno elettrificate, ma ci vorrà tempo
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Le nuove BMW M2 e M5 Competition sono le più recenti novità sportive di Monaco e rappresentano un ulteriore passo verso la diversificazione dei prodotti M. Abbiamo incontrato Frank Van Meel, presidente di BMW M, il quale ci ha raccontato presente e futuro della sua divisione.

Quale sarà la strategia di BMW M per continuare a offrire piacere di guida in un mondo che va verso la guida autonoma e l’elettrificazione?

Continueremo a offrire sempre il piacere di guida M, è nel nostro Dna. Comincio con un semplice esempio, quello del cambio manuale. Da un punto di vista ingegneristico, è diventato quasi un controsenso: richiede più carburante, è più pesante e più lento rispetto a una trasmissione automatica. Ma dall’altra parte, riconosco che è un componente molto emozionale, basti pensare che negli Stati uniti oltre il 50 % dei clienti pretende il cambio manuale. Noi ascoltiamo sempre i nostri clienti e finché lo vorranno noi continueremo a offrirlo. Poi, certo, il cambio manuale non è compatibile con i sistemi di guida autonoma e quindi in un futuro sarà sempre più difficile continuare a mantenerlo.

Cosa pensa della guida autonoma, si immagina vetture M con questa tecnologia?

Di recente ero a Laguna Seca per un test, dovevo prendere un aereo a San Francisco e stavo guidando una M6 Cabriolet. Il traffico era insostenibile, due ore e mezza a passo d’uomo con alla mia destra la meravigliosa costa del Pacifico. Se avessi avuto un tasto per attivare la guida autonoma per godermi il panorama sarebbe stato fantastico. Anche per una M non è affatto una contraddizione.

E invece l’elettrificazione?

Noi guardiamo sempre al futuro, naturalmente, e prendiamo in considerazione tutto quello che può avere un senso per la filosofia M. Ritengo che l’elettrificazione sia l’aspetto più logico ed entro la fine della prossima decade, passo dopo passo, andremo a elettrificare tutta la gamma M. Dobbiamo soltanto individuare il momento giusto per farlo: non dev’essere né troppo presto né troppo tardi. Per questo, dobbiamo prendere in considerazione gli sviluppi tecnologici, la capacità delle batterie, la densità, l’energia. Se ci muoviamo in anticipo rischiamo di aumentare il peso delle nostre vetture e questo concetto mal si sposa con la sportività. Quindi, per noi, è solo una questione di giuste tempistiche, scegliendo la tecnologia ottimale e la generazione adatta per applicarla. Ma questo non accadrà prima della fine della prossima decade.

Quando arriverà il momento, come approccerete questa tecnologia?

L’elettrificazione sarà “M style”. Faccio l’esempio della M3: siamo partiti con un 4 cilindri aspirato, poi 6 cilindri, addirittura un V8 aspirato e poi siamo tornati al 6 cilindri, ma con sovralimentazione. Ogni volta la domanda era se la M3 sarebbe rimasta una vera M3 e la risposta, una volta provata, è stata: ok, è una vera M3. Non è una questione di numero di cilindri o della tecnologia applicata, ma del feeling e delle emozioni che riesci a trasferire al cliente. Da un punto di vista ingegneristico è molto impegnativo, ma è per noi è una opportunità. Il futuro è radioso, non importa con quale tecnologia.

Torniamo al presente: con l’introduzione delle nuove Competition state creando una sorta di struttura piramidale per i prodotti M, può spiegarci meglio la strategia?

Abbiamo una community molto forte di appassionati del marchio M in tutto il mondo, clienti di differente estrazione e con differenti ambizioni. Ci sono per esempio persone che desiderano un po’ di sportività in più, ma non vogliono una vettura da track day. Per questo abbiamo creato le versioni M Performance, modelli più dinamici sia dal punto di vista estetico sia nelle performance, ma che conservano una notevole fruibilità quotidiana e sono il primo gradino d’accesso alla gamma M. C’è una forte domanda per questo genere di personalizzazioni e continueremo in questo senso con molti altri prodotti.

E le Competition quindi dove si pongono?

Siamo partiti con gli M Competition package, dei pacchetti che aggiungono parti speciali e qualche cavallo in più alle vetture M. Un modo per renderle ancor più pistaiole. È stato un successo, perché la metà dei clienti oggi vuole il pacchetto Competition e per questo abbiamo deciso di creare una nuova gamma delicata che si pone al di sopra dei modelli M standard. Per noi sono vetture differenti, perché non ci limitiamo ad aggiungere componenti o a fornire un po’ di potenza in più. Nel caso di M2 e M5 Competition, gli interventi sono molto più profondi e affinano il carattere delle vetture. In futuro queste varianti saranno disponibili da subito, con il cliente che potrà, già al momento del lancio, scegliere fra la versione M standard o la Competition.

Come prosegue la piramide?

Al di sopra delle Competition ci sono i modelli speciali, delle produzioni limitate per un periodo di tempo limitato. Sono quelle rivolte a clienti a cui non importa del confort, devono essere vetture con ambizioni da pista ma con una regolare targa. Dei “track tool with license plate” come la M3 GTS, che in futuro riproporremo e si chiamerà CSL come la celebre M3 CSL E46 di alcuni anni fa. Le versioni CS sono invece dedicate a quei clienti che vogliono una vettura orientata alla pista, ma che conservi un po’ di fruibilità quotidiana, che per esempio non debba sacrificare l’abitabilità posteriore perché c’è un rollbar. Si tratta insomma di un approccio a diversi step che tenteremo di applicare a molti modelli BMW. Questo non significa che ogni vettura M avrà quattro differenti versioni, lo faremo soltanto dove ha senso farlo e se c’è domanda da parte dei clienti.

COMMENTI

  • Non saprei dire se è più comico Andrini o il tizio della Seat che dice che l'Alfa Romeo ormai non la conosce più nessuno.
  • La prima M3 quattro cilindri da 200 CV era eccezionale, così come la Z3 con il 6 cilindri da 321 CV. Per le future Motosport si può supporre l'utilizzo delle supercelle da 260 Wh/kg... ;)
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