Sul numero di settembre Le ambizioni della Seat

Redazione online Redazione online
Sul numero di settembre
Le ambizioni della Seat
Chiudi
 

Marchio emergente, con una rosa di modelli in crescita grazie soprattutto all’immissione di Suv di varia taglia, la Seat costituisce una case history automobilistica di grande interesse, merito anche della sua trasformazione da Cenerentola del gruppo Volkswagen a brand con grandi potenzialità. Come ciò stia avvenendo lo spiega in un’intervista, realizzata dal direttore Gian Luca Pellegrini e pubblicata sul numero di settembre di QuattroruoteLuca De Meo, un passato in numerose aziende del settore fino alle responsabilità affidatigli alla Fiat da Sergio Marchionne, prima di ricoprire ruoli di primo piano all’Audi e di prendere in mano il timone della Casa spagnola.

Visione di lungo periodo. De Meo, però, non si ferma all’analisi dei motivi dell’attuale successo della Seat, ma ragiona sul futuro dell’intero comparto dell’auto, focalizzandosi sull’affermazione delle forme di alimentazione alternative (la Casa spagnola ha optato per il metano, nell’attesa dello sviluppo di nuove tecnologie) e, soprattutto, sulle diverse soluzioni di mobilità che ci attendono, a partire dallo sharing e dalla “vendita” del tempo di utilizzo delle auto, al posto della loro consistenza “materiale”.

X_ BOND

Le FCA le fanno come progettazione tutte a Torino e Skoda non progetta nulla.... l'ignoranza di GuidoSoloJeep è ormai a livelli altissimi. Ma invece chiedo a GuidoSoloJeep, a differenza di Skoda che ha fabbriche, progettazione, centro stile, museo buona parte in patria ceca....cosa ha ancora Lancia in patria o no ?... Grazie.

COMMENTI

  • Come sempre il nostro Troll GuidoSoloJeep non sa nemmeno di cosa parla ed è rimasto indietro di almeno 10 anni. Dice che seat hanno meccanica di vw delle serie precedenti, beh ibiza 2017 con pianale e motori nuovi è uscita 6 mesi prima di polo 2017 giusto un esempio. Cmq si seat e skoda sono vw ricarozzate e usano in pratica gli stessi motori di vw senza nessuna differenza...per cui per qualcuno sono lowcost, allora se sono lowcost per questo motivo anche le panda a nome ysilon con stemmino lancia che fine allo scorso anno vendevano anche bene nella solo italia? Ypsilon ha forse qualche motore o particolarità meccanica superiore a panda 2011 o a 500 2007...no anzi non ha nè versioni 4x4 come panda nè sportive come 500. Le ultime e prossime opel saranno delle peuegot rimarchiate....anche loro lowcost? Cmq GsJeep tira ancora fuori la storia che DeMeo stava "contrattando" con audi dei motori la fonte mah...beh nel 2004-5 non era DeMeo ma uno "un pò" più SU di lui un certo LCDM che voleva fare una collaborazione tecnica tra audi e maserati. Ah propositi di LCDM e di audi, l'intervista di questo mese parla di LCDM su Marchionne è molto sincera e per certi versi inedita, ad esempio parla di uno strano uomo col borsello che parlava solo di audi......mah penso che tutti i veri competenti sapevano da tempo che Marchionne in realtà era un gran ammiratore delle auto tedesche e di audi in particolare....
     Leggi risposte
  • La VW ha acquisito la Seat che produceva solo cloni di vecchi modelli Fiat usciti di produzione da noi diversi anni prima, ed a poco a poco l'ha portata ai livelli attuali con una gamma che è quasi piu' completa di quella FCA, da noi, invece, non si riesce a rilanciare degnamente A.R. con in pratica solo tre modelli in listino e si sta chiudendo Lancia, un marchio carico di storia e che solo pochi anni fa aveva ancora una discreta gamma di modelli e veniva da successi sportivi mondiali a non finire, con la Delta.
  • Alla fin dei conti De Meo ha ottenuto risultati di vendita positivi per la SEAT considerando che questo e' un Marchio senza fama e senza lode. Io invece mi auguro che Mike Manley dimostri di avere la stessa attitudine di De Meo per fa si che la gamma dei modelli Fiat e Alfa venga estesa e migliorata nella qualita' ,forse cosi' potra' far numeri anche nel mercato USA visto il numero insignificante di vendite dopo quasi cinque anni di presenza dei due Marchi in questo mercato.
  • Momento di gloria dovuto a: 1. Rinnovo gamma tutta SUV prima impossibile grazie allo spostamento a Barcellona di modelli VAG per via di costi della manodopera stracciati dopo la crisi spagnola del 2012. 2. Relativo boom delle vendite in Spaña nel 2017 (1/4 delle vendite) grazie a crediti 0% e una spesa pubblica incontrollata. Ma si avvicina curva. La recessione spunta in Spagna: +300'000 disoccupati soltanto nel mese di agosto -4.5% di frequentazione turistica queste estate Revisione del PIL 2018 da 3.3% al 2.9% La bilancia commerciale cala del 23% Scende la produzione industriale, -2% nel 2018 Debito statale complessivo del 150% ancora in aumento. Deficit >3.3%
  • "...nuovi modelli, versioni, motori..": nuovi si fa per dire, ovviamente. per essere più precisi bisognerebbe dire : "... modelli, versioni e motori per la prima volta marchiati seat.." perché non c'è nulla che si proponga in seat che non provenga dalla precedente gamma di wolfsburg e che non sia strettamente condiviso con skoda. non a caso pure questa low cost dell'est (la seat è dell'ovest) ha recentemente scoperto dei geni sportivi nel suo dna (svelati da un disegnino su un foglio, ovviamente, non da un record al nurburgring). specchietti per allodole come bond, incapace di vedere l'auto che ha di fronte
     Leggi risposte
  • Marchio sempre piuttosto insignificante...ma ammirevole lo sforzo di vw di crederci sempre e cmq....nuovi modelli,versioni,motori ora addirittura il marchio separato cupra....alla faccia di ignorante che lo accostano al lowcost. DeMeo mah....sicuramente grazie a lui a lapo e alla ford ka:-) fiat ha avuto 500, in alfa ha gestito mito mah......in fca non avrebbe avuto molte possibilità, uomini marketing come lui hanno bisogna che dall'alto investano pesantemente e credano nel prodotto più che nelle finanza e quindi possono far valere le loro strategie proprio come ora con seat. Tanti anzi troppi...articoli su seat e DeMeo....penso che abbia molte amicizie-conoscenze su questa testata:-)
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg Ecco i segreti della nuova Cupra Ateca! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-i-segreti-della-nuova-cupra-ateca- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg Seat Arona, l'abbiamo provata (ad Arona), con un occhio molto speciale... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-arona-l-abbiamo-provata-con-un-occhio-molto-speciale- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19729/poster_5b4dd05e-a7c0-4bad-ab64-09751583e248.jpg Teaser - Le prime immagini della SEAT Arona... ad Arona! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-seat-arona-ad-arona- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19374/poster_049c48b1-525b-4974-a4a4-c3bdf99bb35f.jpg A Francoforte 2017 debutta la Seat Leon Cupra R http://tv.quattroruote.it/news/video/a-francoforte-2017-debutta-la-seat-leon-cupra-r News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19375/poster_eca87db6-ab40-4b24-a190-23d4aa990dcc.jpg Nuova Seat Arona: la piccola compatta rialzata http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-seat-arona-la-piccola-compatta-rialzata News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19339/poster_978137af-6f2d-4f0d-886e-99ee429cccba.jpg SEAT: la Leon Cupra R e il nome della futura grande SUV - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/seat-la-leon-cupra-r-e-il-nome-della-futura-grande-suv-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19329/poster_b4103deb-6d69-4ea9-a16f-5e08f8d41b46.jpg SEAT Arona: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/seat-arona-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19146/poster_009.jpg SEAT Leon ST Cupra Cup: la nostra gara al Mugello http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-leon-st-cupra-cup-la-nostra-gara-al-mugello Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca