Gruppo Volkswagen Quotazione di Porsche e Lamborghini? Forse, ma non ora

Rosario Murgida Rosario Murgida
Gruppo Volkswagen
Quotazione di Porsche e Lamborghini? Forse, ma non ora
Chiudi
 

Il gruppo Volkswagen potrebbe in un futuro prossimo valutare la quotazione in Borsa della nuova divisione dei marchi super premium Porsche, Lamborghini, Bugatti e Bentley. Al momento, però, l'eventuale sbarco in Borsa non rappresenta una priorità, quantomeno stando alle parole del direttore finanziario Frank Witter nel corso di un evento per investitori e analisti organizzato dall'agenzia Bloomberg a Londra. 

Porte aperte alla cessione. In particolare Witter non ha risposto con un "Nein" alle domande sulla disponibilità del suo gruppo a una cessione sul mercato di parte delle azione della nuova divisione voluta dall'amministratore delegato Herbert Diess nel quadro di un più ampio riassetto delle attività. Nello specifico sono state create quattro divisioni: "Volume" con i marchi Volkswagen, Skoda e Seat, "Premium"  con la sola Audi, "Superpremium" e "Veicoli commerciali e industriali". All'interno di quest'ultima divisione è nata anche la Traton, con i produttori di camion Scania e Man, che potrebbe a breve essere valorizzata tramite, appunto, la quotazione in Borsa. E infatti Witter ha puntato le sue attenzioni proprio su quest'ultima operazione in quanto destinata a "liberare il potenziale che abbiamo". Una decisione finale non è stata ancora presa, ma ormai viene vista solo come una formalità, visto che i rappresentanti di tutte le principali parti interessate e i sindacati hanno espresso il loro sostegno alla quotazione. Dopodiché il management intende concentrarsi sugli altri 12 marchi in portafoglio per ottenere maggiori sinergie e una crescente efficienza.  "Ogni altra considerazione potrebbe emergere lungo la strada, ma al momento non è una priorità su cui stiamo lavorando", ha spiegato il direttore finanziario in merito al destino della divisione Superpremium.

Le valutazioni del mercato. La quotazione di grandi marchi come la Porsche e la Lamborghini potrebbe, comunque, consentire ai tedeschi di creare nuovo valore sulla falsariga di quanto fatto dalla FCA con la Ferrari. Al momento il gruppo Volkswagen, dopo un calo delle sue azioni del 19% da inizio anno, vale in Borsa poco più di 67 miliardi di euro, nonostante la crescita delle vendite e la capacità di mettersi progressivamente alle spalle le conseguenze del dieselgate. Con lo sbarco in Borsa, invece, le sue valutazioni potrebbero anche esplodere visto che la sola divisione Superpremium è stata valutata da alcuni analisti oltre 120 miliardi di euro. Del resto, i multipli raggiunti da operatori specializzati come la Ferrari nel segmento delle supercar e dalla Volvo nei veicoli industriali sono di molto più alti rispetto a quelli di gruppi diversificati come appunto la Volkswagen o la concorrente Daimler. Anche per questo motivo sono anni che il mercato chiede ai due gruppi di valorizzare parte degli asset in portafoglio. D’altronde la stessa Volkswagen ha per esempio tentato di vendere al miglior offerente la Ducati prima di dover sottostare all’opposizione dei rappresentanti dei lavoratori dell'azienda motociclistica bolognese. In questo quadro si inserisce anche la "fame" degli investitori per asset particolari come appunto la Ferrari o l'Aston Martin, che, da quando ha confermato l'intenzione di procedere con lo sbarco in Borsa, ha prodotto effetti positivi anche sulle valutazioni della stessa Casa di Maranello. 

COMMENTI

  • probabilmente lo spin off dei vari gruppi di marchi è finalizzato alla vendita degli stessi. o, più probabilmente, di quello che resta, il gruppo "volume" che pesa parecchio sulla redditività complessiva del gruppo: a fronte di 67 mld di valore i soli super premium contribuiscono per 120 (a detta degli analisti). non occorre saper fare bene i conti per capire che marchi perdono (nonostante il volume e le vendite in crescita) e quali no. secondo me in cina "volume", grazie anche a costi del lavoro irrisori e alla fama consolidata di auto come la santana, potrebbe trovare nuova linfa. vw è ormai golf e poco altro (arteon, pantheon, eos ecc ecc sono sconosciute ai più): un brand mono modello schiacciato sopra da audi e sotto da skoda: per i porsche liberarsene sarebbe una vera manna finanziaria. il dieselgate non centra nulla:ormai anche i muri hanno capito che la truffa, almeno qui in europa, ha dato i frutti sperati e questi non sono comunque riusciti a ribaltare lo smacco tecnico di un diesel sbagliato come il pompa iniettore e di piattaforme costosissime come quelle ormai in uso da alcuni anni. già piech non era un fenomeno: chi ne ha rilevato le quote, oltre a doverne pagare gli sbagli, non è minimamente interessato all'auto
     Leggi risposte
  • Strano lo pensino anche in Vag. Molti hanno sostenuto che fossero operazioni esecrabili della fam Agnelli. Pare non sia così.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca