Industria e Finanza

Gruppo FCA
Manley definisce la squadra: Gorlier a capo dell'area Emea

Gruppo FCA
Manley definisce la squadra: Gorlier a capo dell'area Emea
Chiudi

Dopo diverse settimane di indiscrezioni, il gruppo FCA ha ufficializzato la nomina di Pietro Gorlier quale nuovo responsabile dell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) in sostituzione del dimissionario Alfredo Altavilla. La nomina rientra in una più ampia riorganizzazione delle prime file del management voluta dall'amministratore delegato Mike Manley e svelata all'interno di una lettera inviata ai dipendenti. 

Gorlier non lascerà Mopar. Gorlier, attuale numero uno della Magneti Marelli, manterrà l’incarico di responsabile della Mopar a livello globale anche se il Nord America passerà sotto la supervisione di Steve Beahm, che a sua volta è stato confermato nel ruolo di capo dei brand Chrysler, Dodge e Fiat per il mercato nordamericano. Inoltre Ermanno Ferrari, già numero uno della divisione Lighting di Magneti Marelli, sostituirà Gorlier al vertice della società di componentistica, entrando al contempo nel comitato esecutivo Gec (Group Executive Council).

Wester torna alla Maserati. La riorganizzazione porterà Harald Wester ad assumere di nuovo il ruolo di responsabile della Maserati, incarico già ricoperto dal 2008 al 2016, mantenendo la posizione di chief technology officer. Tim Kuniskis aggiungerà alla responsabilità globale dell'Alfa Romeo quella della Jeep per il Nord America, mentre a Reid Bigland, confermato al vertice della filiale canadese e delle attività commerciali statunitensi, è stato affidato il marchio Ram, già sotto la sua attenzione tra il 2013 e il 2014. Scott Garberding sostituirà il dimissionario Stefan Ketter come chief manufacturing officer e si occuperà anche delle controllate Comau (automazione industriale) e Teksid (siderurgia e metallurgia). Il suo incarico di responsabile della Qualità sarà assunto da Richard Schwarzwald, che a sua volta sarà coadiuvato da Mark Champine per il Nord America e Geraldo Barra per l'America Latina. 

Il commento di Manley. "Queste nomine", ha affermato Manley, "contribuiscono ad allineare il nostro team di leadership al conseguimento dei risultati definiti nel nostro piano quinquennale. Sono la garanzia che manterremo il massimo livello di attenzione nel realizzare gli obiettivi e perseguire l’eccellenza in ciascuna delle nostre regioni e tra i nostri team funzionali. Servono anche a fornire il supporto adeguato ai nostri diversi marchi e a consolidare un approccio rigoroso e disciplinato all’allocazione del capitale". 

Anni impegnativi ma target raggiungibili. Nella missiva il dirigente inglese, nominato ceo poco più di due mesi fa in concomitanza con la scomparsa di Sergio Marchionne, ha lanciato a tutto il gruppo un messaggio rassicurante sull'attuazione del nuovo piano industriale presentato il primo giugno scorso. "Poiché sono stato ampiamente coinvolto nello sviluppo del piano, posso assicurarvi che è stato realizzato nella piena convinzione che abbiamo competenze e talento eccezionali che ci accompagneranno lungo il percorso per diventare una delle case automobilistiche più redditizie al mondo", afferma Manley sottolineando, però, che "a causa di normative più severe, della forte concorrenza e, probabilmente, di una crescita industriale più lenta a livello mondiale, i prossimi cinque anni continueranno a essere estremamente impegnativi per il nostro settore. Ciononostante, grazie al costante focus sugli obiettivi e alla capacità di adattarci con flessibilità al mutare delle circostanze, che è una delle nostre caratteristiche e qualità distintive, abbiamo una visione chiara, che ci permetterà di realizzare le nostre ambizioni quinquennali".

COMMENTI

  • Solo un riposizionamento del top-management per attuare le loro ambizioni quinquennali, boh ? Per quel che mi riguarda FCA/Fiat e Alfa in Europa con la gamma e le vendite attuali auguriamoci che possano resistere per i prossimi cinque anni visto che di modelli "nuovi", nel vero senso della parola, ancora non se ne intravedono e la concorrenza al contrario si rinnova frequentemente con face-lift e lancio a raffiche di nuovi modelli, che siano questi di bassa o alta redditività . Il mercato Italia in realta` finora e` stato l'unico a garantire numeri di vendite superiori a quelle della concorrenza ma questo non so quanto ancora possa durare anche perche` credo che di vetture Fiat costruite in Italia sia rimasta solo la 500x e molti automobilisti italiani hanno dei risentimenti per questa situazione che ha fatto quasi scomparire l'industria automobilistica nel nostro e centinaia di migliaia di posti di lavoro nell'indotto.
  • Del giro di responsabili importa veramente poco se vogliono continuare , anzi accentuare dal ridicolo Plan di giugno, la politica del Non prodotto e del non investimento...marchio jeep a parte. Speriamo solo che sblocchino presto e stavolta definitivamente le 2 nuove Maserati e 2/3 alfa previste per il 2020/21....tutte sopra Giulia/Stelvio....se poi magari si "ravvedono" e fanno anche quella sotto sarebbe meglio.
  • Altra cosa che mi viene in mente poi la pianto li è : perché mettere l'albero di trasmissione in carbonio sulla Giulia cosa della quale non frega un beata m a nessuno e non curare al massimo gli interni. Il cliente del segmento non è Fangio o Nuvolari è uno con la grana che vuole circondari di cose belle e che spesso non ci capisce una beata m di quello che ha comprato ma basta che faccia immagine. Sto p del mio vicino di casa si è comprato una S4 ma non riesce neanche a parcheggiare in retro nel garage. Lui è il cliente tipo. Ma ci vuole tanto a capirlo?????????? Oggi mi sono sfogato basta
  • Comunque la strategia non mi sembra chiara. Ram e Dodge vanno benino, Jeep tira, Fiat è inchiodata salvata da 500 e Panda, Alfa fatica fatica e ancora fatica. Maserati boh... se la competizione la vogliono fare con delle gran turismo tipo Serie 8 o la S-class s 560 o peggio con alcuni modelli Jaguar ed annunciano Android auto e Apple car come l'ultima delle diavolerie....
  • Continuo a pensare che FCA sia troppo piccola per reggere un mercato globale. Chiedo ai più esperti: come mai Ford rinnova Fiesta Peugeot 308 Reanault Clio i vari coreani su buttano a pesce sul segmento ecc..ecc... se sono segmenti a bassa redditività?
  • Visti i piani annunciati a Giugno che prevedono un progressivo disimpegno dalle produzioni generaliste, che già oggi sono scarse, ma che andranno a ridimensionarsi ulteriormente fino alla dismissione del brand Fiat, almeno come lo conosciamo oggi, l'area Emea perderà inevitabilmente sempre più importanza nell'economia generale del gruppo, conseguentemente anche il peso del capo di quest'area sarà sempre più marginale. ..... Ciliegina su una torta sempre più piccola e sempre più amara è il ritorno a capo della Maserati di Harald Wester dopo i "brillanti" risultati ottenuti in passato (col tridente e col biscione) e i tanti annunci "rispettati alla lettera" ...... o forse no???
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca