Industria e Finanza

Volkswagen
Nove miliardi per elettrificazione e tecnologia

Volkswagen
Nove miliardi per elettrificazione e tecnologia
Chiudi

Tra il 2019 e il 2023, in maniera non dissimile dall'Audi, la Volkswagen investirà più di 11 miliardi di euro sulle auto elettriche, la guida autonoma, la digitalizzazione e i servizi per la mobilità. Il programma di prevede, in particolare, che nove miliardi siano destinati lla sola strategia di elettrificazione della gamma.

Venti modelli a batteria entro il 2025. Il brand tedesco conta attualmente su solo due vetture completamente elettriche, tra cui la e-Golf, ma ora punta ad arrivare ad avere un'offerta di circa 20 modelli alla spina entro il 2025 con una produzione di oltre 1 milione di unità. Per raggiungere tale obiettivo la Casa di Wolfsburg, nel quadro della riorganizzazione della presenza produttiva globale del gruppo, sta definendo una rete di impianti dedicati alla produzione delle elettriche sulla base della piattaforma modulare MEB. Al momento sono stati già avviati i lavori di conversione dello stabilimento di Zwickau per renderlo un hub esclusivamente dedicato alle vetture alla spina, a partire dall'I.D. La rete sarà inoltre composta, a partire dal 2022, anche dagli impianti di Emden e Hannover. A queste tre fabbriche saranno affiancati altri siti esteri, di cui due nuovi in Cina, ad Anting e Foshan, dove la produzione inizierà nel 2020. Per il Nord America, il brand intende "prendere a breve una decisione su un luogo di produzione per veicoli elettrici". In tal senso, non va trascurato come negli ultimi giorni l'amministratore delegato Herbert Diess abbia annunciato la possibilità di utilizzare una fabbrica della Ford nel quadro delle trattative in corso per un'alleanza globale.

Offensiva Sud e revisione gamma. Le strategie per l'elettrificazione saranno sostenute da una serie di misure per migliorare la performance finanziarie del marchio secondo i dettami dello stesso Diess. Tra queste, figura per esempio l'offensiva nel segmento delle Suv, con il lancio di 30 nuovi modelli, molti dei quali sviluppati appositamente per i mercati di destinazione. È il caso della Cina con il nuovo Tayron o degli Stati uniti con l’Atlas. L'aumento del numero delle Suv si accompagnerà con una semplificazione dell'intera gamma anche tramite il taglio del numero delle varianti e degli allestimenti.  Il fine ultimo è migliorare l'efficacia delle politiche commerciali ma non mancano ulteriori misure volte a generare internamente le risorse necessarie per sostenere il programma di investimenti. Per la  Volkswagen è infatti necessario aumentare la produttività negli impianti, ottimizzare i costi dei materiali e snellire i processi amministrativi. In sintesi, sarà necessario incrementare il livello delle sinergie e quindi i risparmi di costo individuati con i sindacati nel quadro dell'accordo denominato "Patto per il Futuro".  

Crescente utilizzo della piattaforma MQB. Il Patto prevede risparmi per oltre 2,2 miliardi entro la fine dell'anno e per 3 miliardi entro il 2020, ma sono previste ulteriori riduzioni tramite una crescente adozione della piattaforma modulare trasversale MQB. Attualmente il 60% dei modelli ad alimentazione tradizionale è prodotto con tale architettura, ma entro il 2020 tale percentuale salirà all'80%. Nel complesso sono stati prodotti con la MQB oltre 50 milioni di veicoli e altrettanti saranno assemblati nei prossimi anni insieme ai 15 milioni di auto alla spina basate sulla piattaforma MEB e previste dal 2019 in poi. La Volkswagen punta anche a migliorare la produttività degli impianti grazie alla "massiccia riduzione della complessità del portafoglio modelli". A tal proposito sarà cancellato il 25% delle opzioni per motori e trasmissioni con "bassa domanda" tra la clientela. Il fine ultimo di tutte le misure è accrescere il margine operativo da poco più del 4% previsto per il 2018 ad almeno il 6% nel 2022, con tre anni di anticipo rispetto ai piani precedenti. "Dobbiamo forzare il ritmo della nostra trasformazione e diventare più efficienti e agili. Non possiamo rallentare con i nostri sforzi e dobbiamo realizzare ulteriori miglioramenti sostanziali. Ciò che abbiamo raggiunto finora non è ancora sufficiente", ha spiegato il neo direttore operativo del brand Volkswagen, Ralf Brandstätter

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21632/Thumb_t-cross.jpg Volkswagen T-Cross vs Polo: quale scegliere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21401/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.05.07.jpeg Volkswagen Passat restyling 2019: ecco com'è cambiata (+ GTE) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-passat-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21398/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.10.44.jpeg Volkswagen T-Roc R: come la Golf, anzi di più! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-t-rock-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21366/id buggy1.jpg Volkswagen ID Buggy: la concept in onore di Bud Spener http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-id-buggy-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca