Volkswagen Nove miliardi per elettrificazione e tecnologia

Rosario Murgida Rosario Murgida
Volkswagen
Nove miliardi per elettrificazione e tecnologia
Chiudi
 

Tra il 2019 e il 2023, in maniera non dissimile dall'Audi, la Volkswagen investirà più di 11 miliardi di euro sulle auto elettriche, la guida autonoma, la digitalizzazione e i servizi per la mobilità. Il programma di prevede, in particolare, che nove miliardi siano destinati lla sola strategia di elettrificazione della gamma.

Venti modelli a batteria entro il 2025. Il brand tedesco conta attualmente su solo due vetture completamente elettriche, tra cui la e-Golf, ma ora punta ad arrivare ad avere un'offerta di circa 20 modelli alla spina entro il 2025 con una produzione di oltre 1 milione di unità. Per raggiungere tale obiettivo la Casa di Wolfsburg, nel quadro della riorganizzazione della presenza produttiva globale del gruppo, sta definendo una rete di impianti dedicati alla produzione delle elettriche sulla base della piattaforma modulare MEB. Al momento sono stati già avviati i lavori di conversione dello stabilimento di Zwickau per renderlo un hub esclusivamente dedicato alle vetture alla spina, a partire dall'I.D. La rete sarà inoltre composta, a partire dal 2022, anche dagli impianti di Emden e Hannover. A queste tre fabbriche saranno affiancati altri siti esteri, di cui due nuovi in Cina, ad Anting e Foshan, dove la produzione inizierà nel 2020. Per il Nord America, il brand intende "prendere a breve una decisione su un luogo di produzione per veicoli elettrici". In tal senso, non va trascurato come negli ultimi giorni l'amministratore delegato Herbert Diess abbia annunciato la possibilità di utilizzare una fabbrica della Ford nel quadro delle trattative in corso per un'alleanza globale.

Offensiva Sud e revisione gamma. Le strategie per l'elettrificazione saranno sostenute da una serie di misure per migliorare la performance finanziarie del marchio secondo i dettami dello stesso Diess. Tra queste, figura per esempio l'offensiva nel segmento delle Suv, con il lancio di 30 nuovi modelli, molti dei quali sviluppati appositamente per i mercati di destinazione. È il caso della Cina con il nuovo Tayron o degli Stati uniti con l’Atlas. L'aumento del numero delle Suv si accompagnerà con una semplificazione dell'intera gamma anche tramite il taglio del numero delle varianti e degli allestimenti.  Il fine ultimo è migliorare l'efficacia delle politiche commerciali ma non mancano ulteriori misure volte a generare internamente le risorse necessarie per sostenere il programma di investimenti. Per la  Volkswagen è infatti necessario aumentare la produttività negli impianti, ottimizzare i costi dei materiali e snellire i processi amministrativi. In sintesi, sarà necessario incrementare il livello delle sinergie e quindi i risparmi di costo individuati con i sindacati nel quadro dell'accordo denominato "Patto per il Futuro".  

Crescente utilizzo della piattaforma MQB. Il Patto prevede risparmi per oltre 2,2 miliardi entro la fine dell'anno e per 3 miliardi entro il 2020, ma sono previste ulteriori riduzioni tramite una crescente adozione della piattaforma modulare trasversale MQB. Attualmente il 60% dei modelli ad alimentazione tradizionale è prodotto con tale architettura, ma entro il 2020 tale percentuale salirà all'80%. Nel complesso sono stati prodotti con la MQB oltre 50 milioni di veicoli e altrettanti saranno assemblati nei prossimi anni insieme ai 15 milioni di auto alla spina basate sulla piattaforma MEB e previste dal 2019 in poi. La Volkswagen punta anche a migliorare la produttività degli impianti grazie alla "massiccia riduzione della complessità del portafoglio modelli". A tal proposito sarà cancellato il 25% delle opzioni per motori e trasmissioni con "bassa domanda" tra la clientela. Il fine ultimo di tutte le misure è accrescere il margine operativo da poco più del 4% previsto per il 2018 ad almeno il 6% nel 2022, con tre anni di anticipo rispetto ai piani precedenti. "Dobbiamo forzare il ritmo della nostra trasformazione e diventare più efficienti e agili. Non possiamo rallentare con i nostri sforzi e dobbiamo realizzare ulteriori miglioramenti sostanziali. Ciò che abbiamo raggiunto finora non è ancora sufficiente", ha spiegato il neo direttore operativo del brand Volkswagen, Ralf Brandstätter

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20399/Vw I.D. R.jpg Scoprite con noi la Volkswagen I.D. R che affronterà la Pikes Peak http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/scoprite-con-noi-la-volkswagen-i-d-r-che-affronter-la-pikes-peak Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20377/WhatsApp Image 2018-04-23 at 15.25.09.jpeg Volkswagen GTI: meglio up!, Polo o Golf? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-gti-meglio-up-polo-o-golf- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20126/vw vizzion.jpg Volkswagen I.D. Vizzion Concept, la Model S a guida autonoma presentata a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/volkswagen-i-d-vizzion-concept-la-model-s-a-guida-autonoma-presentata-a-ginevra Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19910/poster_07bf1e7c-15b6-46e2-aea8-43cbfcd925f3.jpg Volkswagen Arteon, la prova definitiva della 2.0 BiTDI 240 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-volkswagen-arteon-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19837/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI: abbiamo guidato la 2.0 TSI da 200 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-polo-gti-abbiamo-guidato-la-2-0-tsi-da-200-cv Première
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca