Industria e Finanza

Ford
La fabbrica di Blanquefort verso la chiusura

Ford
La fabbrica di Blanquefort verso la chiusura
Chiudi

La Ford non ha ancora presentato il suo piano di ristrutturazione delle attività europee, ma a poco a poco emergono dettagli sulle intenzioni dell'Ovale Blu. In Francia, infatti, è salita la tensione tra la Casa americana, il governo e i sindacati sulla fabbrica di cambi di Blanquefort, nei pressi di Bordeaux, destinata alla chiusura con il relativo licenziamento di 850 lavoratori.

Respinta l'offerta della Punch. Da diversi mesi, l'impianto girondino è sottoposto a una forte incertezza, con la Ford intenzionata a chiuderlo e le amministrazioni locali che stanno cercando soluzioni alternative o investitori pronti a sostituire gli americani. Da mesi, si parla di un progetto incentrato sulla disponibilità della Punch Powerglide (produttrice di trasmissioni automatiche e di altre componenti per auto un tempo legata al gruppo General Motors) a rilevare l'impianto con 400 dipendenti. L'offerta, tuttavia, è stata respinta dai vertici di Dearborn: "Ford Aquitaine Industries (FAI) ha comunicato che il suo comitato aziendale ha deciso di non dare una risposta favorevole alla vendita del sito al potenziale acquirente", ha affermato la società in una nota, aggiungendo di aver "presentato un piano sociale completo" per sostenere gli 850 lavoratori in vista della chiusura prevista per la fine di agosto del 2019.

Il governo francese attacca. La decisione ha scatenato aspre polemiche ai massimi livelli del governo transalpino. Il ministro dell'economia Bruno Le Maire, che si è speso personalmente nel tentativo di salvare la fabbrica, ha usato toni durissimi accusando la Ford di "tradimento" per non aver ricevuto alcuna informazione e chiesto ai vertici "di rivedere la decisione e di accettare l'offerta di Punch perché garantisce il futuro del sito". Le Maire si riferisce non solo alla disponibilità della Punch, ma pure alle aperture dei sindacati (pronti ad accettare un congelamento dei salari per tre anni) e delle amministrazioni locali, disposte a fornire un sostegno finanziario di 15 milioni di euro. "Nonostante le discussioni rigorose e approfondite degli ultimi nove mesi e gli sforzi migliori di ciascuna parte, il piano proposto dal potenziale acquirente pone rischi significativi", ha invece dichiarato la Ford. "Non crediamo che i piani del potenziale acquirente offrano il livello di sicurezza e protezione, o limitino il rischio di possibili future perdite di posti di lavoro, che desideriamo per i dipendenti". 

Problemi anche in Germania. La situazione è delicata anche in Germania, dove la Ford sta trattando un taglio dei posti di lavoro presso l'impianto di Saarlouis, vicino il confine con la Francia, in vista dello stop alla produzione della C-Max. Al momento, sulla monovolume non sono state prese decisioni definitive: "Mentre continuiamo ad allineare la produzione alla domanda, il processo di consultazione includerà anche adeguamenti della forza lavoro", ha aggiunto la Ford, che nello stabilimento impiega 6.190 dipendenti.  

La ristrutturazione europea. Blanquefort e Saarlouis sono solo i primi impianti a rientrare nel profondo piano di ristrutturazione di Ford Europe. Al momento non c'è nulla di ufficiale, ma pochi giorni fa il costruttore ha fatto i primi passi affidando a Gunnar Herrmann la responsabilità del riassetto in Germania (fulcro delle attività produttive e amministrative) e a Graham Hoare quello del Regno Unito (il principale mercato). Il piano, denominato "Sprint to 6 Reset and Redesign", potrebbe riguardare la chiusura di diverse fabbriche e il ridimensionamento della gamma d'offerta. In Europa, la Ford ha attualmente 54 mila dipendenti (28 mila nella sola Germania) e 24 stabilimenti. 

COMMENTI

  • Il design Ford non mi è mai piaciuto... ricordo l'ultima Scorpio europea...semplicemente orrenda. Recentemente però hanno migliorato molto: Focus e Fiesta non sono male come pure Mondeo. Diciamo che il cliente tipo della Ford è attirato in primis dal prezzo, e con l'avvento delle coreane (svelte oltretutto a seguire la moda del suv medio, incominciata da Qashqai) molti li ha persi, come del resto tutti i generalisti. Sul capitolo suv, infatti, al pari di Fiat ha dormito parecchio e i risultati si vedono. Rimangono l'ennesima dimostrazione che a vendere Fiesta e Focus SW a prezzi concorrenziali, significa fare numeri e percentuali, non certo utili. Poi leggendo che si sono prefissati di raggiungere un margine del 6% in europa quando il marchio VW ne fa l'1,5/2%...già sappiamo che le premesse sono pessime. Non mi vergogno di pensare che probabilmente hanno cannato a svendere in fretta e furia Volvo e JLR quando era meglio cominciare a potare i rami infruttuosi dell'albero principale. Ma come strategia era troppo simile a quella torinese. E per gli haters certe cose non si possono nemmeno persare.
  • Credo che i nodi alla fine vengano al pettine. Io mi sono sempre chiesto come la Ford facesse a rimanere immune da qualsiasi crisi nonostante facesse le auto piu' brutte in circolazione. Adesso lo so. Era tutto un bluff. Infatti alla lunga la crisi di vendita e di liquidita' si e' fatta sentire. I soldi quelli veri non si possono sempre coprire con il Marketing e la pubblicita' che ci dice che tutta funziona e va bene. Stessa cosa successa alla Renault qualche anno fa. per non parlare di Fiat ovviamente.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22234/kuga.jpg Ford Kuga PLUG-IN-HYBRID: tutta nuova e ora anche ibrida http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/ford-kuga-plug-in-hybrid-tutta-nuova-e-ora-anche-ibrida Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21840/Schermata 2019-06-07 alle 10.32.22.png Ford Ranger Raptor: quasi un F-150 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-ranger-raptor-quasi-un-f-150 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21619/Thumb Ford Edge copia.jpg Ford Edge: rinnovata la big suv dell'ovale blu http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-edge-rinnovata-la-big-suv-dell-ovale-blu Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21522/poster_c19d83ed-5539-4e5f-9e5a-4f1e151edcc0.jpg Teaser - Ford Edge: iniziamo a scoprirla insieme http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-edge-iniziamo-a-scoprirla-insieme Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21505/thumb focus copia.jpg Ford Focus Active: la prova completa! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-focus-active-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20790/2018-Ford-Focus-12 -1-.jpg La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/002-ford-focus-st-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20780/poster_002.jpg Teaser - Abbiamo messo alla prova la nuova Ford Focus http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-abbiamo-messo-alla-prova-la-nuova-ford-focus Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20639/MAX_63871.jpg La prova della nuova Ford Fiesta ST: divertimento puro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-ford-fiesta-st-divertimento-puro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20637/poster_008.jpg Ford Mustang GT Convertibile: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-mustang-gt-convertibile-la-prova-di-paolo-massai Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca