BMW e Mercedes Possibile accordo per le compatte del futuro

Mirco Magni Mirco Magni
BMW e Mercedes
Possibile accordo per le compatte del futuro
Chiudi
 

Dopo più di un secolo di rivalità, la BMW e la Mercedes-Benz potrebbero presto sviluppare insieme una nuova famiglia di automobili compatte. La clamorosa partnership, diffusa come indiscrezione dall'Handelsblatt, porterebbe le due aziende a creare una piattaforma comune sulla quale basare le eredi della BMW Serie 1, della Mercedes-Benz Classe A e delle derivate (Serie 2, Classe B, CLA e GLA).

Piattaforma condivisa non prima del 2025. Il nuovo accordo rientrerebbe in una collaborazione d'ampio raggio che potrebbe includere anche la condivisione delle tecnologie per la guida autonoma. L'intento delle due aziende, come spesso accade in questi casi, sarebbe quello di dividere i costi di sviluppo, arrivando a proporre prodotti di maggiore qualità con investimenti contenuti. La condivisione di una piattaforma, infatti, permetterebbe di risparmiare miliardi di euro in costi di sviluppo e produzione, così da poterli dirottare verso nuovi settori necessari per il futuro, come l'elettrificazione, la connettività, la digitalizzazione e, non da ultime, le tecnologie driverless. Prima di vedere i primi frutti di questa ipotetica partnership, tuttavia, servirà attendere molto tempo. La nuova Mercedes-Benz Classe A è stata presentata di recente, mentre la terza generazione della BMW Serie 1 debutterà la prossima primavera. Entrambi i modelli resteranno in produzione per almeno sette anni e per questo, nel caso in cui le due aziende decidessero di sviluppare congiuntamente una nuova piattaforma, il primo modello dell'asse Monaco-Stoccarda potrebbe vedere la luce non prima del 2025.

Insieme dal 2015. I gruppi BMW e Daimler hanno iniziato a collaborare già da qualche anno: nel 2015, insieme all'Audi, hanno acquistato dalla Nokia l'azienda di mappe digitali Here, ritenuta necessaria per poter sviluppare sistemi di guida autonoma affidabili. Lo scorso anno, inoltre, le due aziende hanno creato una joint venture paritetica per unire i servizi di car sharing DriveNow e Car2go, oltre a mytaxi, Chauffeur Privé, Clever Taxi, Beat e ai servizi di ricarica come ChargeNow e quelli di parcheggio come Parkmobile e ParkNow.

COMMENTI

  • Sono modelli per i clienti generalisti che compreranno MB e BMW (e tali rimarranno). I risparmi derivanti serviranno per i modelli di fascia almeno media, destinati ai clienti premium.
  • Sempre più prodotti di massa, standard e sempre meno premium. Se il prezzo non si allinea a quello dei prodotti generalisti, vedo un fallimento del prodotto, proprio perché manca di qualcosa di esclusivo. Meccanica standard, cioè trazione anteriore, motori trasversali 3/4 cilindri cambi a 8 marce, ecc.. Tutta roba che offrono anche gli altri marchi e prodotta dagli stessi fornitori. La politica di BMW e Mercedes di puntare sui numeri, (per tutta la gamma) e volere offrire il prodotto a tutti (di massa o generalisti), piuttosto che sull'esclusività, ritengo che alla lunga non paga.
     Leggi risposte
  • speriamo porti benefici per il prezzo al cliente, perchè ora acquistare un modello di queste case sta diventando (anche per le + piccole 1 e A) veramente esagerato
  • Passi per Bmw che può spalmare i costi della gamma bassa solo internamente tra i suoi 2 marchi, ma Mercedes ha già in piedi una JV con Renault/Nissan proprio per questo settore di mercato, che la vicenda in cui è incappato Ghosn sia il preludio per un divorzio???
     Leggi risposte
  • Sempre più feroce la standardizzazione. In futuro, avremo 3 piattaforme white-label nel mondo per ogni segmento e il resto sarà solo marketing. Come le lavatrici.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21737/thumb bmw i3s.jpg Nuova BMW i3S: cambio di taglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-i3s-cambio-di-taglia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21515/Thumb bmw serie 3.jpg BMW Serie 3 2019: ecco perché è più estrema della Giulia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-serie-3-2019-ecco-perche-e-piu-estrema-della-giulia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21493/poster_007.jpg La nuova BMW serie 3: ecco il primo teaser della prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/bmw-serie-3-teaser-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21480/Max lai.jpg Presa per un giorno. Le impressioni di un motociclista 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-max-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21479/_DSC3084.jpg Presa per un giorno. Lo stupore di Erica. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/spina-per-un-giorno-erika-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21478/Paola.jpg Presa per un giorno. Quando la mamma si fa taxi. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-quando-la-mamma-si-fa-taxi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21466/_DSC2879.jpg Presa per un giorno. Le impressioni di un motociclista 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-garbin-ok-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21465/Traccanella.jpg Presa per un giorno. La parola alla memoria storica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-traccanella-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca