Indagine su un cartello tra le Case per i ricambi
La Commissione Europea starebbe indagando su una possibile violazione delle norme relative alla concorrenza da parte di un nutrito gruppo di case automobilistiche: a rivelarlo è il periodico tedesco Der Spiegel, secondo il quale i costruttori coinvolti sarebbero FCA, Jaguar Land Rover, Nissan, PSA e Renault. L’accordo avrebbe comportato, secondo l’indagine, un rialzo fino al 25% dei prezzi dei ricambi, ottenuto con l’aiuto della società di consulenza Accenture.
Indagini da dicembre. Secondo Der Spiegel, l’inchiesta della Commissione sarebbe iniziata già nel dicembre scorso; da parte dei costruttori chiamati in causa dalla rivista non si sono registrati finora commenti alla notizia. Ha espresso invece la propria posizione la società Accenture, tirata in causa dalle anticipazioni di stampa. "Accenture crede che non ci sia alcun merito in questa ricostruzione", si legge in una nota della società. "Partneo è uno strumento che analizza i prezzi dei pezzi di ricambio pubblicamente disponibili, aiuta quindi i produttori a prendere decisioni informate sui prezzi. Accenture rispetta scrupolosamente gli obblighi legali e quelli contrattuali stabiliti con i propri clienti e in alcun modo condivide informazioni confidenziali. Utile ricordare che precedenti rilievi da parte delle autorità francesi hanno portato alla conclusione che le prove presentate non giustificavano ulteriori azioni."
Precedenti. Se i fatti verranno confermati, si tratterebbe della seconda iniziativa di questo tipo avviata a livello comunitario, dopo quella del settembre scorso riguardante le tecnologie per la riduzione delle emissioni che aveva coinvolto BMW, Daimler e Volkswagen.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Gruppo Volkswagen
Consegne, ricavi e utili in calo nel 2020, ma nel 2021 ci sarà una ripresa
Il costruttore tedesco è riuscito a contenere le conseguenze della pandemia del coronavirus anche grazie al rapido recupero della Cina, alla stabilità dei servizi finanziari e al contenimento degli oneri per il dieselgate
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.