Industria e Finanza

Gruppo FCA
Tavares-Manley, quel botta e risposta sull’alleanza con PSA

Gruppo FCA
Tavares-Manley, quel botta e risposta sull’alleanza con PSA
Chiudi

PSA chiama, FCA risponde (ma senza sbilanciarsi). Niente uscite in pubblico qui a Ginevra, solo uno scambio di reciproche aperture a mezzo stampa, per il momento, con Carlos Tavares che incontrando i giornalisti ha alluso a nuovi orizzonti dopo il risanamento del business della Opel (tornata agli utili dopo venti anni) e Mike Manley che ha fatto altrettanto, ricambiando su note molto simili.

Tutti parlano con tutti, sempre (cit.). Tutto avviene attorno all’ora di pranzo. “Facendo profitti siamo padroni del nostro futuro: se emergessero opportunità strategiche, saremmo aperti alla discussione”, ha dichiarato il dirigente portoghese. Più o meno mezz’ora dopo e mezza hall più in là: “Abbiamo un futuro molto solido da soli, ma se in generale ci saranno opportunità per rafforzarci le valuterò”, le parole scelte dall’ad di FCA. Spiragli, speculazioni, sondaggi reciproci. Ma non è niente di nuovo in un’industria che da decenni parlotta, mormora, tesse senza per questo trovare sempre la quadra necessaria per stringere intese.

Il dossier elettrico. Di certo, le ragioni per cui PSA potrebbe nutrire interesse in un’intesa con l’asse Torino-Detroit sono molteplici (considerando che oggi il gruppo franco-tedesco fa l’80% del fatturato in Europa), ma non è sicuramente questo il dossier più scottante sulla scrivania di Manley. Dove invece campeggia la questione dell’elettrificazione.

Quello che vuole il mercato. "Stiamo sviluppando da soli la nostra piattaforma per l’elettrico puro”, ha dichiarato oggi l’ad, smentendo un possibile interesse nell’acquisto della Meb di Volkswagen. “Avremo abbastanza modelli elettrificati per rispettare gli obiettivi Ue, ma bisogna chiedersi cosa vorrà il mercato: oggi l’elettrico rappresenta meno del 2% in Europa, ma noi stiamo studiando cosa offrire perché secondo le previsioni arriverà al 30% nel 2024”, ha aggiunto.

500 elettrica a inizio 2020. Manley e il resto della dirigenza sono al lavoro sui primi passi di questo percorso: “Partiremo a fine 2019 con la produzione della Renegade ibrida plug-in, cui seguirà l’omologa versione della Compass. Entrambe saranno prodotte nella fabbrica di Melfi”, ha confermato incontrando la stampa al salone elvetico. “Sempre all’inizio del 2020”, ha aggiunto, “arriverà anche la nuova 500 elettrica”, che invece verrà fabbricata nell’impianto torinese di Mirafiori.

Confermati target e piani per l’Italia. “Abbiamo un piano chiaro per elettrificare la maggior parte della nostra gamma”, ha dichiarato il ceo. E anche grazie ai modelli elettrificati, il piano di investimenti da 5 miliardi per gli impianti italiani, presentato a novembre, è tuttora valido: “Abbiamo terminato la revisione del programma e ora possiamo confermarlo definitivamente”. Così come i target annunciati per il 2022: “Se lanciamo i prodotti come stabilito, non c'è alcun dubbio che i nostri target finanziari rimangono”.

Niente cessioni all’orizzonte. Capitolo marchi: dopo la cessione di Marelli non ci sono altre grandi manovre all’orizzonte: “Maserati non è in vendita: ha un futuro incredibile”, ha risposto Manley ad alcune indiscrezioni di stampa circolate nei giorni scorsi su un potenziale interesse della cinese Geely nei confronti del brand. “Sugli asset non strategici stiamo guardando ai migliori sviluppi possibili per dare loro il migliore futuro possibile, ma al momento non ci sono novità”. Stesso discorso per l’eterna domanda sulla Lancia: “È un marchio solo italiano e rimarrà solo sul mercato italiano, dove ha venduto 45 mila auto l’anno scorso e quindi gode di ottima salute”. Fine delle trasmissioni.

COMMENTI

  • FCA deve sbarcare in Cina, è molto in ritardo rispetto alla concorrenza. Ma una alleanza con la Suzuki per l'elettrico no?!?!
     Leggi risposte
  • Piange sempre il cuore la situazione di Lancia...marchio solo italiano. BAH
  • Elettrico? Interessante, ma costoso. Metano? per anni leader di mercato... oggi comprerei una Seat perché FCA non fa più auto medio-piccole a metano con propulsori aggiornati. Ma anche il GPL non è preso molto meglio. e nell'insieme, per i prossimi il metano mi sembra più facile da "gestire" dell'elettrico. se poi in pochi arriva l'idrogeno... chissà
  • La buona notizia è che per il momento conferma il piano investimenti in italia dopo che lo aveva messo in dubbio per l'introduzione della miope "eco tassa". il resto sono solo chiacchiere in libertà: non vendono più nulla, (vedi un pò! dopo il gioiello di famiglia MM e lo Spin Off di Ferrari è rimasto più ben poco), la partnership con PSA non potrà andare oltre le semplici JV su qualche modello (probabilmente solo i commerciali), PSA non ha nulla da offrire di interessante per FCA che al contrario invece darebbe ai francesi il desiderato porto sicuro per gli USA.
  • Anche aqquesto gli hanno insegnato ad allargare le braccia mentre che parla come faceva gesucristo.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.