Seat In programma sei modelli elettrificati e una nuova piattaforma

Rosario Murgida Rosario Murgida
Seat
In programma sei modelli elettrificati e una nuova piattaforma
Chiudi
 

La Seat ha in programma di lanciare entro i primi mesi del 2021 sei modelli elettrici e ibridi plug-in e di sviluppare nel giro tre o quattro anni una nuova piattaforma per i veicoli elettrici di piccola dimensione per tutti i marchi del gruppo Volkswagen. Il piano rientra nella nuova strategia di elettrificazione della gamma presentata nel corso della conferenza stampa di bilancio annuale a Martorell, alle porte di Barcellona. 

Si parte con la Mii elettrica e la el-Born. I primi modelli totalmente elettrici a essere lanciati sul mercato saranno la versione alla spina della citycar Mii e la el-Born, la compatta presentata come concept al recente Salone di Ginevra e in arrivo sul mercato prima della fine del 2020. Dopo di che toccherà alle ibride plug-in della Seat, Leon e Tarraco, e della Cupra, Leon e Formentor (quest'ultimo modello è stato, tra l'altro, assegnato alla fabbrica storica di Martorell). 

Lo sviluppo di una nuova piattaforma. Oltre allo sviluppo dei prodotti, la Seat ha anche ricevuto un riconoscimento dalla controllante tedesca Volkswagen per il lavoro di rilancio condotto negli ultimi anni. La Casa iberica, per la prima volta nella sua storia e  in collaborazione con il marchio VW, svilupperà nei prossimi 3-4 anni una nuova piattaforma destinata a veicoli elettrici inferiori ai quattro metri di lunghezza e dal prezzo base di circa 20 mila euro. "La Seat oggi ha un ruolo più definito all’interno del Gruppo Volkswagen e grazie ai risultati raggiunti, abbiamo ottenuto l’assegnazione della nuova piattaforma per vetture elettriche", ha affermato il presidente Luca de Meo. "Per la prima volta, il Centro Tecnico Seat svilupperà una piattaforma che potrà essere utilizzata da altri marchi in tutto il mondo". "I risultati di quest’anno mostrano il potenziale del marchio per poter sfruttare nuove opportunità di crescita e aprire nuovi mercati. Il progetto legato alla piattaforma per le vetture elettriche di piccole dimensioni rappresenta un importante passo in avanti verso una mobilità elettrica più democratica. Seat realizzerà la prima vettura elettrica progettata specialmente per spostamenti urbani", ha aggiunto l'amministratore delegato del gruppo di Wolfsburg, Herbert Diess, che per la prima volta ha partecipato alla conferenza stampa di bilancio della Casa.

Il focus sulla micromobilità urbana. L’offensiva elettrica include anche l'impegno a sviluppare soluzioni per la micromobilità urbana. Ne sono una prova la Minimò e lo scooter eXS. La Seat punta anche sulle auto connesse grazie a partner come Google, Amazon o Shazam e sulla digitalizzazione con la costituzione di un apposito Software Development Center che andrà a inglobare il Metropolis:Lab di Barcellona  e a collaborare con altre aziende legate alla Seat come Xmoba per nuove soluzioni innovative. Il centro avrà sede sempre nel capoluogo catalano e potrà contare su oltre 100 esperti e tecnici. 

Un 2018 ai massimi storici. I vari progetti varati per affrontare il i mutamenti del settore automobilistico trovano le loro fondamenta nei risultati di continua crescita registrati dalla Casa spagnola. Fino a un decennio fa la Seat era uno dei marchi più problematici all'interno del gruppo Volkswagen. Negli ultimi anni molto è cambiato e ora, anche grazie all'offensiva lanciata nel 2016 nel segmento delle Suv, la Casa di Martorell continua ad aggiornare i propri record commerciali e finanziari. Il fatturato è salito nel salito del 4,6% al nuovo record di 9,991 miliardi di euro, il 33% in più rispetto a 5 anni fa e oltre il 60% rispetto al 2012, anno di avvio del piano di rilancio voluto dai vertici di Wolfsburg per invertire il percorso di continue perdite. Ai massimi storici è arrivato anche l'utile operativo, cresciuto del 93,2% a 223 milioni, mentre l'utile netto, pari a 294 milioni, è migliorato del 4,6%. A spingere le performance finanziarie sono stati alcuni fattori determinanti: i volumi di vendita sono saliti del 10,5% fino a 517.600 unità, il miglior mix di prodotto ha portato a un aumento del peso di vetture a maggior redditività e le politiche di efficientemento hanno consentito di contenere i costi.

La spinta delle Suv. La crescita commerciale ha ricevuto negli ultimi anni una spinta decisiva dall'ingresso nel segmento delle Suv. La Seat, al sesto anno consecutivo di crescita delle vendite, ha avviato la sua offensiva nei veicoli a ruote alte nel 2016, l'anno dopo essere tornata all'utile dopo sette anni di bilanci in rosso, con il lancio dell'Ateca (prodotta a Kvasiny, in Repubblica Ceca), seguita l'anno successivo dall'Arona (assemblata nella sede storica di Martorell) e quindi nel 2018 dalla Tarraco (costruita a Wolfsburg, in Germania).  Nel suo primo anno di commercializzazione, sono stati consegnati 98.900 esemplari della Suv compatta, diventata in breve tempo il terzo modello più popolare della gamma alle spalle delle 158.300 unità della Leon (-6,8%) e delle 136.100 della Ibiza (-10,7%) e davanti alle 78.200 dell'Ateca (-0,6%), modello, tra l’altro, penalizzato da alcuni problemi di approvvigionamento delle componenti. Per il 2019 si punta sempre sulle Suv con la Tarraco, da pochi mesi disponibile nelle concessionarie italiane ed europee, che nelle intenzioni dei vertici aziendali dovrebbe offrire "un’ulteriore spinta per crescere ancora". Del resto già nei primi due mesi dell'anno è proseguito il trend di incrementi a doppia cifra: sono state 88.900 i veicoli venduti, il 12,8% in più rispetto al primo bimestre del 2018.  "Il 2018 è stato il miglior anno nella storia della Seat. Abbiamo i nostri prodotti nei segmenti più rilevanti e profittevoli, e ciò ci ha portato a essere tra i marchi che sono cresciuti di più in Europa negli ultimi tre anni. L’offensiva Suv iniziata nel 2016 ha superato le nostre più rosee aspettative, e un’auto se tre venduta dal marchio lo scorso anno rientra in questo segmento", ha argomentato de Meo.

Espansione globale. La Seat, che l'anno scorso ha anche visto le vendite marchio Cupra crescere di ben il 40% a 14.400 unità, punta ora ad ampliare la sua presenza internazionale. In Nord Africa continuerà a guidare il progetto del Gruppo Volkswagen di assemblaggio in Algeria di vetture destinate al mercato locale. In America Latina è previsto l'avvio delle attività commerciali in Cina nel secondo semestre e il rafforzamento della presenza in Colombia. In Cina l'obiettivo è lanciare i primi modelli nel 2021 anche grazie al coinvolgimento nella  joint venture Jac-Volkswagen.

Aumentano investimenti, produzione e bonus. Il miglioramento delle performance commerciali e finanziare corre di pari passo con ulteriori crescite all'interno delle attività operative del marchio iberico. Gli investimenti, in crescita del 27,1%, si sono attestati a 1,223 miliardi, di cui 656 milioni solo su Ricerca & Sviluppo (+41,4%). La produzione, con 528.300 veicoli (474.300 solo a Martorell), ha registrato un incremento del 10,2% con l'impianto di Martorell capace di sfornare più di 2.300 auto al giorno e di raggiungere una capacità superiore al 95%. La Seat può attualmente fare leva su diversi siti produttivi tra la Spagna (Martorell), la Repubblica Ceca (Kvasiny e Mladá Boleslav), il Portogallo (Palmela), la Slovacchia  (Bratislava) e la Germania (Wolfsburg) e nel quadro della collaborazione all'interno del gruppo Volkswagen ha iniziato a produrre a Martorell l'Audi A1. Della crescita beneficeranno anche gli oltre 15 mila dipendenti. Per il terzo anno di fila la forza lavoro vedrà un aumento dei bonus concordati nel contratto collettivo siglato nel 2016: nella busta paga di aprile ci sarà un premio di 1.068 euro lordi, il 49,2% in più rispetto ai 716 euro riconosciuti nel 2018.

COMMENTI

  • 3-4 anni per sviluppare la piattaforma di una nuova vettura elettrica di prezzo inferiore a 20KEuro, ibride plug-in dal 2021 ed elettrificazione della Mii dalla fine del 2020. Per esse l'avanguardia della tecnica mi sembrano un po' indietro, basti vedere cosa sfornano i jap o altri produttori orientali
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg Seat El-Born: un po' Altea, un po' elettrica. Arriva nel 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/el-born-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R: chi vince, Suv o hatch? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/01-cupra-ateca-vs-leon-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R, le prime immagini della sfida| Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/cupra-ateca-vs-seat-leon-cupra-r-le-prime-immagini-della-sfida-teaser Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg Seat Tarraco: la prova della suv dei Record http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-tarraco-la-prova-della-suv-dei-record Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg Ecco i segreti della nuova Cupra Ateca! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-i-segreti-della-nuova-cupra-ateca- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg Seat Arona, l'abbiamo provata (ad Arona), con un occhio molto speciale... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-arona-l-abbiamo-provata-con-un-occhio-molto-speciale- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19729/poster_5b4dd05e-a7c0-4bad-ab64-09751583e248.jpg Teaser - Le prime immagini della SEAT Arona... ad Arona! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-seat-arona-ad-arona- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19374/poster_049c48b1-525b-4974-a4a4-c3bdf99bb35f.jpg A Francoforte 2017 debutta la Seat Leon Cupra R http://tv.quattroruote.it/news/video/a-francoforte-2017-debutta-la-seat-leon-cupra-r News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca