Industria e Finanza

Gruppo BMW
Nel primo trimestre calano gli utili e l'auto va in rosso

Gruppo BMW
Nel primo trimestre calano gli utili e l'auto va in rosso
Chiudi

Primo trimestre di forte sofferenza per il gruppo BMW. I bavaresi hanno chiuso i primi tre mesi dell'anno con un calo generalizzato della redditività a livello di gruppo e con le attività Automotive in perdita a causa della decisione di contabilizzare accantonamenti per oltre un miliardo di euro a copertura dell'indagine antitrust avviata dall'Unione Europea per un presunto cartello con la Volkswagen e la Mercedes.

Il procedimento in corso. In particolare il gruppo ha messo a riserva 1,4 miliardi di euro dopo aver ricevuto a inizio aprile una lettera di obiezioni da Bruxelles con la quale sono state formalizzate le accuse di violazione delle normative antitrust per la creazione di un cartello volto a a condividere decisioni di carattere tecnico e strategico sull'adozione di tecnologie per il trattamento delle emissioni inquinanti tra il 2006 e il 2014. L'accantonamento è stato quantificato sulla base della probabilità che le autorità comunitarie chiudano il procedimento con una "multa significativa". La BMW non è in grado al momento di "valutare in pieno le conseguenze finanziarie", ma ha comunque voluto adeguarsi alle disposizioni degli standard internazionali sull'obbligo di contabilizzare accantonamenti. A Monaco continuano a respingere tutte le accuse della Commissione europea e pertanto intendono contestarle "con tutti i mezzi legali a disposizione".

Giù gli utili. Intanto, però, gli accantonamenti hanno prodotto un effetto decisamente negativo sulla redditività del gruppo e delle attività prettamente automobilistiche. A livello consolidato, infatti, l'utile operativo, pari a 589 milioni, è sceso di ben il 78,2%, l'utile pre-tasse del 75,7% a 762 milioni e l'utile netto del 74,2% a 588 milioni. E questo nonostante i ricavi siano risultati sostanzialmente stabili: sono calati di appena lo 0,9% fermandosi a 22,462 miliardi. L'effetto degli accantonamenti è stato in parte compensato dal positivo andamento delle attività nei servizi finanziari e nel campo delle moto, ma sul business Automotive è stato accentuato dall'aumento dei costi produttivi e, soprattutto, dai maggiori investimenti per l'elettrificazione della gamma e il lancio di nuovi modelli. Se i ricavi Auto, a fronte di consegne in crescita di appena lo 0,1% a 605.333 unità, sono calati dello 0,6% arrivando a 19,213 miliardi, il risultato operativo è passato da un utile di 1,88 miliardi a una perdita di 310 milioni con un margine sul fatturato negativo per l'1,6% (+9,7% un anno fa). Al netto degli accantonamenti, tale percentuale risulta pari al  5,6%, ben al di sotto dell'obiettivo strategico compreso tra l'8% e il 10%. Il conto economico trimestrale delle attività Automotive del gruppo bavarese mostra alla fine una perdita pre-tasse di 27 milioni, a fronte dell'utile di 2,28 miliardi del pari periodo dell'anno scorso. 

Contesto difficile. "Il nuovo record di vendite del primo trimestre del gruppo - ha affermato l'amministratore delegato Harald Krüger - dimostra che stiamo mettendo i prodotti giusti sulle strade, attirando così nuovi clienti e ispirando i clienti esistenti. In termini operativi, restiamo fermamente sulla buona strada e ci aspettiamo che il business tragga vantaggio da alcuni fattori favorevoli, specialmente nella seconda metà dell'anno, quando saranno disponibili numerosi nuovi modelli. Allo stesso tempo, stiamo subendo l'impatto di elevati livelli di spesa in numerose aree che interessano l'intero settore automobilistico. Inoltre, è stato anche necessario riconoscere una disposizione relativa ai procedimenti in corso della Commissione europea", ha aggiunto il top manager ammettendo, quindi, le difficoltà affrontate in un contesto operativo sempre più impegnativo per l'intero settore automobilistico. 

Target confermati, ma con una precisazione. Del resto il gruppo bavarese, per quanto parli di "tempi turbolenti dal punto di vista economico e politico, si aspetta una "forte ripresa" delle attività nella seconda parte dell'anno che compensi il fattore frenante dell'aumento dei costi legato anche ai sempre più stringenti requisiti normativi sulle emissioni. Per l'intero 2019, salvo cambiamenti significativi e imprevisti delle condizioni economici e politiche, è confermato, quindi, l'obiettivo di una "leggera crescita" delle consegne e di un margine operativo per il gruppo tra l'8% e il 10% e per il business auto, al netto degli accantonamenti per la procedura Ue, tra il 6% e l'8%. Tuttavia, includendo l'impatto negativo della possibile multa, per il segmento Automotive il margine è previsto scenda tra il 4,5% e il 6%. 

COMMENTI

  • Incremento delle vendite e crollo di ricavi e utili. Questo è un periodo "folle" per il mercato auto. Tra dazi, normative suicide e la frenesia per l'elettrico la situazione è quanto mai caotica.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca