Salone di Barcellona Seat, Porsche, Lamborghini: tre interpretazioni sull’elettrico

Fabio Sciarra da Barcellona, Fabio Sciarra
Salone di Barcellona
Seat, Porsche, Lamborghini: tre interpretazioni sull’elettrico
Chiudi
 

"Il gruppo Volkswagen sente la responsabilità di essere un leader del settore e quindi vuole agire con fermezza e rapidità. L’elettrico è dietro l’angolo e noi stiamo investendo 30 miliardi di euro su questo fronte entro il 2025. Ma con l’arrivo delle zero emissioni cambieranno anche le regole del gioco. E l’industria dovrà abbracciare un nuovo paradigma di cooperazione concorrenziale. Io lo chiamo coopetition”. Sono queste le parole scelte dall’ad della Seat Luca De Meo per aprire i lavori della Volkswagen Night alla vigilia del Salone di Barcellona, evento cui hanno preso parte anche Oliver Blume, ad della Porsche, e Stefano Domenicali, ad della Lamborghini.

Porsche, tre soluzioni per il futuro. Quello dell’elettrificazione non è un tema che riguarda soltanto i marchi generalisti, come appunto la Seat, ma che al contrario interessa da vicino anche il mondo delle prestazioni: "In Porsche siamo convinti che in futuro dovremo muoverci su tre binari: benzina, ibrido ed elettrico puro", ha affermato Blume intervenendo alla manifestazione.

Blume: "Tutte le fabbriche faranno l’elettrico". "A livello di gruppo stiamo lavorando impianto per impianto per mettere in condizione tutte le nostre fabbriche di produrre auto elettriche", ha aggiunto l’ad, che ha anche la carica di responsabile della produzione dell’intero colosso Volkswagen. "Ci metteremo 10-15 anni", ha precisato il dirigente. "A Martorell abbiamo iniziato a lavorare sia sull'ibrido sia sull'elettrico. E presto arriveremo al punto di fabbricare anche qui un modello a zero emissioni".

Domenicali: "Attenzione ai desideri dei clienti". Nemmeno la Lamborghini, pur dal suo punto di vista estremamente peculiare, può restare indifferente al tema: "Per noi il motore termico rappresenta ancora un valore importante" ha dichiarato l’ad Stefano Domenicali, "ma siamo in una fase di trasformazione. Si tratta di un processo, tuttavia, diverso da Paese a Paese: dobbiamo tenere conto delle diverse legislazioni in giro per il mondo e bilanciare la nostra produzione in base a quello. Non dobbiamo reagire emotivamente alle sfide del futuro, ma rimanere molto attenti a dove vogliono andare i nostri clienti".

Lambo elettrica: "Sì, ma non sappiamo quando". Domenicali ha colto l’occasione per aprire un interessante spiraglio sul futuro dei sistemi di propulsione del marchio. "Se faremo una Lamborghini completamente elettrica? Penso di sì, anche se non so ancora dire quando. Dobbiamo capire quando i nostri clienti saranno pronti per capire questa sfida: non sarà un problema di performance né di autonomia, ma di capacità di suscitare con un’auto elettrica le stesse emozioni che generano i nostri modelli attuali".

Un pubblico sempre più giovane. "Pur nel profondo cambiamento che sta attraversando il settore", ha proseguito Domenicali nel suo ragionamento, "sono convinto che tra venti anni il marchio Lamborghini sarà ancora protagonista: l’età media dei nostri clienti sta scendendo e credo che il mercato del super lusso rimarrà stabile in tutte le principali aree geografiche. Quella che è cresciuta di più ultimamente, per quanto strano possa sembrare, è stata proprio l'Europa, dove pure il quadro legislativo sulle emissioni è tra i più severi al mondo".

De Meo: "L’elettrico è per milioni di persone". Quello della completa elettrificazione dell’auto, tuttavia, è un cammino già in pieno, e inesorabile, svolgimento: "Quello che paghiamo oggi per una macchina normale è frutto di 130 anni di lavoro. Ma i veicoli elettrici", ha osservato in conclusione Luca De Meo "sono intrinsecamente più semplici e hanno un solo nodo: quello delle batterie. Quindi c'è un grande potenziale per rendere la mobilità a zero emissioni una possibilità per milioni di persone, non per milionari".

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca