Industria e Finanza

Calsonic Kansei-Magneti Marelli
Marelli è il marchio scelto per unire i due componentisti

Calsonic Kansei-Magneti Marelli
Marelli è il marchio scelto per unire i due componentisti
Chiudi

La Calsonic Kansei e la Magneti Marelli compiono un ulteriore passo avanti nel percorso di integrazione creando un unico marchio globale. E' Marelli il brand scelto per unire le due società di componentistica e rappresentare il nuovo gruppo nato con la cessione dell'azienda di Corbetta da parte della Fiat Chrysler Automobiles alla società giapponese. 

Premiato il marchio italiano. I giapponesi hanno quindi preferito scegliere uno dei marchi storici dell'industria italiana invece di crearne uno nuovo oppure di privilegiare il loro brand. A spiegare le ragioni alla base della scelta è l'amministratore delegato Beda Bolzenius: “Abbiamo scelto Marelli dopo un lungo processo di analisi. Sebbene Calsonic Kansei vanti una presenza forte in Asia e in Giappone, guardando al valore complessivo e alla riconoscibilità del marchio tra i clienti a livello internazionale, il brand “Magneti Marelli” è più diffuso. È fondamentale mantenere il valore del marchio di Magneti Marelli, riproponendolo però in un modo nuovo, fresco e riconoscibile da parte dei clienti di tutto il mondo, che comunichi i contenuti di qualità e innovazione per cui siamo conosciuti e crei un senso di unità attorno a un unico marchio con una nuova immagine”.

Nel logo i colori delle due aziende. Per quanto la scelta sia ricaduta sulla parte italiana della nuova azienda, vengono comunque mantenuti i legami con la storia della Calsonic Kansei, nata a sua volta nel 1999 da una fusione tra due aziende giapponesi (la Calsonic e la Kansei per l’appunto) e controllata dalla Nissan prima della cessione nel 2016 al fondo americano Kkr. "Il nuovo logo - spiega il gruppo - rende omaggio alla lunga storia di innovazione ed eccellenza manifatturiera che ha segnato il successo della società e dei suoi clienti, affiancando i colori aziendali di Calsonic Kansei (azzurro) e Magneti Marelli (blu). Il logo consiste in due forme geometriche che simboleggiano la precisione ingegneristica e le competenze tecnologiche della società. Le forme, due frecce rivolte verso l’alto, rappresentano il progresso e il futuro, e la loro unione esprime la fusione di due aziende forti, che si uniscono in una partnership nel segno di uno spirito collaborativo".

Nasce un colosso della componentistica. Del resto, per Bolzenius, “si tratta di un momento cruciale per l’evoluzione della nostra società. Il nuovo brand si fonda sul concetto di “Powering Progress Together”, che riflette l’impegno nell’aiutare i nostri clienti a muoversi con sicurezza e affermarsi all’interno di un settore che vive una fase di cambiamento senza precedenti. Il nostro obiettivo è partire dalle basi del solido patrimonio grazie al quale le due società si sono affermate, per dare vita a un fornitore automotive leader a livello globale, di cui i nostri dipendenti e i nostri clienti siano fieri di fare parte. La creazione di un marchio unico conosciuto a livello globale è un passo fondamentale nell’unire le nostre risorse e nell’amplificare il nostro impatto a livello globale". Con la fusione delle due società è nato un colosso della componentistica con 62 mila dipendenti, 170 stabilimenti e centri di Ricerca e Sviluppo in Europa, Nord America, Sud America e Asia-Pacifico e sedi operative a Saitama (Giappone) e Corbetta, alle porte di Milano. Grazie a un fatturato di 14,6 miliardi di euro (nel 2018), si posiziona al settimo posto nella classifica dei maggiori fornitori indipendenti di componenti per il settore Auto.

COMMENTI

  • Forse a Marelli andrà meglio che a FCA. Non so quali siano tutti i motivi che hanno spinto alla vendita di quella parte di azienda che avrebbe potuto essere strategica in un mondo ellettrificato; posso solo immaginare che l'unico sia il bisogno di far cassa per azzerare il debito e divenire così appetibili in un merger. E il nuovo sposo l'elettrico ce lo mette lui. Lunga vita a Marelli ed ai suoi posti di lavoro in Italia
     Leggi risposte
  • Se doveva proprio essere venduta, almeno mi fa piacere che i partner siano giapponesi, l'azienda sarà solida e avrà un futuro.
     Leggi risposte
  • "62 mila dipendenti, 170 mila stabilimenti"? Ovvero 1 dipendente ogni 2.7 stabilimenti?!?!? Ma l'autore ha riletto l'articolo, prima di pubblicarlo, o no?
     Leggi risposte
  • fa un po impressione vedere il marchio rielaborato.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca