Industria e Finanza

Volkswagen
Un miliardo di euro per la Gigafactory in Germania

Volkswagen
Un miliardo di euro per la Gigafactory in Germania
Chiudi

Il gruppo Volkswagen ha deciso di stanziare poco meno di un miliardo di euro per realizzare una fabbrica di batterie a Salzgitter, nel Land della Bassa Sassonia. La Gigafactory sarà realizzata nel quadro di un accordo di collaborazione con un soggetto terzo per ora non indicato.

L'offensiva elettrica. Una grande fabbrica per la produzione di batterie, secondo le strategie aziendali, è fondamentale per sostenere quella svolta elettrica che recentemente ha ricevuto un'ulteriore spinta con l'aumento degli obiettivi di vendita e produzione. Il gruppo di Wolfsburg ha infatti alzato da 50 a 70 il numero di veicoli alla spina da lanciare nei prossimi 10 anni e da 15 a 22 milioni l'obiettivo di auto da produrre sulla base delle piattaforme elettrificate. In tale contesto si inseriscono alcuni passi concreti compiuti negli ultimi mesi come gli accordi di collaborazione con il produttore di accumulatori svedese Northvolt per promuovere un consorzio europeo responsabile di tutta la filiera degli accumulatori, così come le partnership per l'approvvigionamento sicuro di materie prime o batterie con diverse realtà asiatiche a partire dalla cinese Catl che, tra l'altro, ha annunciato l'intenzione di costruire proprio in Germania una Gigafactory sul modello della Tesla

Il nuovo impianto multi-brand. Oltre alla decisione sulla nuova fabbrica di batterie, i consigli di gestione e sorveglianza della Volkswagen hanno preso ulteriori decisioni definite "importanti per il futuro del gruppo". Ai vertici è stato infatti affidato l'incarico di "avviare negoziati concreti" per individuare la migliore località per un nuovo impianto multimarca in Europa. Il management dovrà, in particolare, restringere il campo dei siti finora individuati nel quadro di una ricerca avviata già dallo scorso novembre e concentrata soprattutto nei Paesi orientali del Vecchio Continente

La vendita di asset. Sono state inoltre varate una serie di iniziative volte a razionalizzare la struttura organizzativa e il perimetro aziendale e quindi a reperire le risorse necessarie per sostenere gli investimenti nel core-business e ancor di più nell'elettrificazione della gamma: la svolta alla spina prevede un impegno finanziario di 30 miliardi di euro fino al 2023. Tra le misure rientra la ricerca di una soluzione "industriale" per le controllate Man Energy Solutions, attiva nella produzione di grandi motori diesel per navi o impianti energetici, e Renk, specializzata in riduttori per trasmissioni. La Volkswagen non ha precisato le sue intenzioni visto l'ampio spettro di soluzioni indicate: dalla joint venture a un accordo di partnership, fino alla vendita integrale o parziale. Del resto le due società sono da tempo oggetto di speculazioni di mercato o indiscrezioni di stampa sulla possibilità di una loro cessione. Pochi giorni fa la Reuters ha parlato di contatti con diverse aziende potenzialmente interessate alla Man Energy Solutions, tra cui la statunitense Cummins e la finlandese Wärtsilä, e della possibilità per i tedeschi di incassare fino a 3 miliardi di euro dalla vendita. 

Traton va in Borsa. Infine a Wolfsburg hanno deciso di riavviare i preparativi per la quotazione in Borsa della Traton, la società che ha inglobato tutte le attività nei veicoli commerciali pesanti e industriali a partire dalla tedesca Man e dalla svedese Scania. L'offerta pubblica iniziale (Ipo) sarà lanciata prima della prossima "pausa estiva" ma è sempre subordinata all'andamento delle Borse. Anche in questo caso l'incasso per la Volkswagen dovrebbe essere multimiliardario. Nei primi mesi dell'anno, quando sembrava imminente lo sbarco in Borsa (bloccato a marzo per le difficili condizioni delle Borse mondiali), si parlava di una valutazione tra 25 e 30 miliardi per l'intera azienda e della possibilità di collocare fino al 25% del capitale e quindi di incassare almeno 6 miliardi.

COMMENTI

  • L'auto elettrica a batteria sarà il più grande flop che l'industria dell'auto potrà mai ricordare.
  • La Volkswagen ha notevoli risorse finanziarie, mi chiedo se è possibile competere per chi non ne ha altrettante forse sì con idee più originali.
     Leggi risposte
  • Si vede a chi interessa costruire auto e competere nel futuro a differenza di chi invece tira a campare ! Non è così per le Servette FCA
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21632/Thumb_t-cross.jpg Volkswagen T-Cross vs Polo: quale scegliere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21401/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.05.07.jpeg Volkswagen Passat restyling 2019: ecco com'è cambiata (+ GTE) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-passat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21398/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.10.44.jpeg Volkswagen T-Roc R: come la Golf, anzi di più! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-t-rock-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21366/id buggy1.jpg Volkswagen ID Buggy: la concept in onore di Bud Spener http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-id-buggy-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca