Industria e Finanza

Skoda
Via all’era elettrica (in punta di piedi). E la Superb, nell’ombra, si rinnova

Skoda
Via all’era elettrica (in punta di piedi). E la Superb, nell’ombra, si rinnova
Chiudi

“Oggi la Skoda entra nell’era della mobilità elettrica, un momento speciale per la nostra azienda. Due modelli fanno da apripista: la Citigoe iV, che costituisce il nostro primo prodotto full-electric, e la Superb iV, primo ibrido plug-in del marchio. In aggiunta presentiamo la nuova edizione della nostra ammiraglia con design rivisto e nuove tecnologie”, ha dichiarato il ceo della Casa ceca, Bernhard Maier. Il restyling di mezza vita della Superb, che nelle sue diverse declinazioni interessa un fascia di clienti che lo scorso anno è stata di 138 mila persone, finisce nelle pieghe del discorso. Un inciso, un incidente verbale in una comunicazione che usa altri e diversi codici espressivi. È il segno dei tempi, e della politica del gruppo Volkswagen, tutta concentrata su un solo messaggio: elettrificazione. Le due iV rappresentano l’inizio di una strategia che “ci porterà a ridurre del 30% la CO2 tra il 2020 e il 2025, quando avremo oltre 10 modelli elettrificati in gamma”, ha aggiunto Maier.

2019-Skoda-Citigoe-iV

Lenti datate. Curioso che nelle redazioni l’evento del 23 maggio a Bratislava sia stato etichettato più banalmente come il restyling dell’ammiraglia ceca, un modello il cui design sofisticato e le cui finiture raffinate hanno aiutato, non dimentichiamolo, la Skoda ad affrancarsi definitivamente dagli ultimi residui di polvere d’Oltrecortina che, ostinatamente, una parte del pubblico europeo occidentale continuava a vedere sulle sue carrozzerie. Ma evidentemente noi giornalisti dell’auto guardiamo ancora al mondo con lenti un po’ datate. Maier è stato più cronista di noi, puntando subito alla notizia, alle novità vere. Anche, se, forse, la loro effettiva portata, pur rilevante per la Casa, andrebbe un po’ ridimensionata nell’ottica dei consumatori.

Fine carriera. La Citigo è un modello a fine carriera, terza sorellina del parto plurigemellare che l’ha vista condividere i natali con Volkswagen up! e Seat Mii. L’anno scorso ha conquistato meno di 40 mila clienti complessivi, un risultato non proprio brillante nella sua categoria di prezzo. La variante a zero emissioni potrebbe rivitalizzarla un po’ – in fondo, con i suoi 265 km di autonomia nel ciclo Wltp, è una soluzione che ha molto senso su una citycar – ma pur sempre all’interno dei limiti di una domanda, quella per le vetture a batteria che, in diversi Paesi europei, tra cui il nostro, rimane assolutamente tiepida.

2019-Skoda-Superb-iV

Fondista. Quanto alla Superb iV, che sposando il millequattro TSI a benzina da 156 cavalli e un motore elettrico alimentato da una batteria al litio da 13 kWh sviluppa la ragguardevole potenza di sistema di 218 cavalli, va encomiata soprattutto l’economia di viaggio che dichiara 850 chilometri tra un pieno (di benzina e di energia elettrica) e l’altro, merito soprattutto di un propulsore termico molto efficiente, pur aiutato negli spunti dall’elettrico. Per il resto l’autonomia a zero emissioni è simile a quelle della concorrenza, con un range di circa 55 km. Che, ovviamente, sono dichiarati. E che, nella realtà, come succede con le plug-in di altri marchi, altrettanto ovviamente finiscono presto.

Predice le curve. Mentre l’analisi nei dettagli dei singoli modelli la trovate negli articoli dedicati, non resta che annotare – in aggiunta, si capisce – i miglioramenti nella Superb a combustione, quella “normale”, che non fa grossi titoli sui giornali, ma che arriva con vantaggi sostanziali. Tra gli altri, oltre all’ammodernamento estetico fuori e dentro, i fari full Led matrix, il cruise control predittivo che incrocia i dati di telecamere e GPS per adattare automaticamente la velocità al percorso, il riconoscimento pedone, il virtual cockpit in opzione, tre motori benzina e altrettanti diesel (questi ultimi dotati di convertitore catalitico Scr) tutti omologati Euro 6d-Temp. Che si aggiungono al plug-in hybrid, costituendo la spina dorsale della domanda della Superb da qui alla generazione tutta nuova che non arriverà prima del 2022.

COMMENTI

  • davvero il trittico ha fatto "solo" 40 mila clienti complessivi :o? allora la vendita della "vecchia" Y è una genialata
  • la Superb è indubbiamente un'ottima auto e lo era anche prima del restyling ma che la Skoda sia riuscita ad affrancarsi definitivamente dagli ultimi residui di polvere d’Oltrecortina che ostinatamente, una parte del pubblico europeo occidentale, continua a vedere sulle sue carrozzerie non corrisponde a verità, o almeno non ovunque, soprattutto in quelle nazioni, come la nostra ma non solo, dove oltre a certe caratteristiche in un’auto l’acquirente ricerca anche certi riferimenti storici siano essi di sportività o di eleganza che sono un marchio premium può garantire in quanto facenti parte del suo DNA. Per questo credo che ci vorranno ancora anni prima che un Skoda possa esser vista da tutti almeno come un’auto onesta e ben costruita quale che è senza ricordare quelle imbarazzanti vetture “tutto dietro” che erano le 105 -120 degli anni 70-80. Della Citigo elettrica che dire? Finalmente un'elettrica con le dimensioni corrette per circolare in ambiti cittadini, ambiti che dovrebbero poi essere gli unici dove impiegare vetture elettriche, vista la scarsa autonomia che le caratterizza. Funzionale, economica (soprattutto se incentivata) in pratica una vera utilitaria. Niente glamour, ammiccamenti a forme da razzo degno di film di fantascienza, nessun lusso, solo un mezzo di trasporto efficiente. Incarna alla perfezione quello che probabilmente era stata la fiat 500 nel 1957. Peccato ci siano arrivati con una vettura ormai prossima alla sostituzine e non fresca di progettazione. Ma la Skoda, a mio modesto parere, dovrebbe essere proprio questo. Auto economiche, con ottima tecnologia, robuste, capaci di trasportare le persone da un punto A ad un punto B senza problemi e con un buon confort, offerte ad un prezzo adeguato. Nel mondo ci sono migliaia di persone che da un’auto ricercano principalmente questo e nulla di più. Mi aspetto però che i molti detrattori del trittico Up-Citigo-Mii diranno che si è finalmente conclusa la mutazione genetica… alla “lavatrice” hanno finalmente aggiunto il filo per collegarla alla presa della corrente… relegando questa Citigo al ruolo di semplice versione “da salone”. E sarebbe un peccato.
  • in punta di piedi, domanda per le elettriche tiepida, ho opinione opposta, non è la domanda ad essere tiepida, è l'offerta ad essere carente, la citigo i ev comunque con la notizia principale di avere un prezzo di vendita 'ben al di sotto dei 20.000 euro' come annunciato nella presentazione e non riportato da 4R nei due articoli ad essa dedicati con l'incentivo in vigore avrà sicuramente una domanda imbarazzante nel senso di elevata :)
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca