Industria e Finanza

Volkswagen
A Roma si parla di elettriche ed ecotassa

Volkswagen
A Roma si parla di elettriche ed ecotassa
Chiudi

Incentivi sulle auto elettriche sì, ecomalus no. In una sala conferenze a pochi metri da Palazzo Montecitorio si è svolto il convegno “Una mobilità elettrica per tutti” alla presenza di alcuni esponenti politici, di rappresentanti del mercato energetico e di Massimo Nordio, amministratore delegato di Volkswagen Italia, promotrice dell’evento. A tenere banco è stato soprattutto il tema dell’auto elettrica, ma anche le possibili strategie di rinnovamento del parco auto nazionale, con il meccanismo dell’ecomalus nel mirino.

Obiettivo emissioni zero. Per il gruppo Volkswagen la strada verso la totale elettrificazione è segnata, con l’obiettivo di abbandonare lo sviluppo dei motori termici entro il 2040. “Per arrivarci – ha spiegato Nordio nel corso della conferenza – abbiamo già programmato da qui al 2024 ingenti investimenti, per dar vita a 70 modelli elettrici e procedere con la riconversione degli stabilimenti per produrre veicoli con tale tecnologia”. Ma per convincere il cliente c’è da lavorare su alcuni ostacoli, a cominciare dal prezzo. “Si tratta del primo fattore che spaventa la clientela. Da questo punto di vista, con la nuova piattaforma modulare Meb, concepita fin da subito per accogliere powertrain elettrici, siamo in grado di ottenere economie di scala. La ID.3, per esempio, arriverà a costare meno di 30 mila euro” (la First Edition, che ha già racconto più di 20 mila preordini, dovrebbe invece costare circa 40 mila euro, ndr).

Altri fattori. “Dopo il prezzo, sono l’autonomia e il tempo di ricarica a spaventare il cliente”, ha proseguito. “La diffusione delle colonnine, invece, non è una questione decisiva, in quanto correlata all’autonomia che, crescendo, eliminerà progressivamente l’ansia da ricarica”, ha osservato. “La ID.3 avrà autonomie da 330 a 550 km e la possibilità essere ricaricata in meno di mezzora”.     

Ecomalus da riformare. Non solo auto elettriche: come si accennava in apertura, l’evento è stato anche l’occasione per discutere di ecomalus. Per il senatore della Lega Maurizio Campari, vicepresidente dell’8a commissione Lavori pubblici e Comunicazione, “è giustissimo incentivare i veicoli più ecologici e penalizzare i più inquinanti, a patto che lo siano realmente: colpendo il mercato del nuovo, non si agisce con efficacia sul parco auto circolante, nel 2018 costituito da un 36% di vetture ante euro 4, un 28% di euro 4 e da un altro 36% euro di euro 5 ed euro 6”, ha ricordato.

La proposta. Al contrario, secondo il senatore andrebbero colpite le auto più vecchie. “Sul mercato nazionale i passaggi di proprietà sono stati 3,2 milioni, ripartiti equamente tra le categorie appena menzionate: un terzo per le vetture euro 5 ed euro 6, un terzo per le euro 4 e un terzo per quelle più vecchie. Se tassassimo, per esempio, le volture di queste ultime con un’imposta da 500 euro, potremmo avere circa 500 milioni di euro da destinare agli incentivi ogni milione di trascrizioni. Se poi ai passaggi di proprietà delle euro 4 applicassimo una tassa di 250 euro, avremmo in totale circa 750 milioni”, ha spiegato il senatore. “Ovviamente l’imposta ipotizzata, della quale stiamo discutendo nel mio gruppo parlamentare, non coinvolgerebbe le auto storiche”.

COMMENTI

  • Chiunque entri in politica, perde ogni cognizione intellettiva, logica e di buon senso. Vorrò vedere i dati della CO2 emessa nei prossimi anni, visto che ogni anno si immatricolano sempre più veicoli a "basso impatto ambientale" (virgolettato apposta). Già il 2018 ha fatto registrare un aumento di CO2 pur immettendo sul mercato sempre più nuovi veicoli. Mistero!!
     Leggi risposte
  • E' una iniziativa "doverosa" in Italia, dove manca cultura ecologica. 2040 come stop per i termici, ma ricordo ci arriveranno solo le plug-in ed le erev.
     Leggi risposte
  • Trovo abbastanza scandaloso che invece di un'associazione di tutti i costruttori sia un singolo (per di più estero, anche se come purtroppo noto, di fatto in italia non c'è n'è più uno nazionale), si rivolga alle istituzioni politiche perorando una causa "pro domo sua". La politica dovrebbe essere (condizionale) "superpartes" e decidere nell'interesse di tutti i cittadini non per quello di una singola azienda...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21632/Thumb_t-cross.jpg Volkswagen T-Cross vs Polo: quale scegliere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21401/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.05.07.jpeg Volkswagen Passat restyling 2019: ecco com'è cambiata (+ GTE) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-passat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21398/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.10.44.jpeg Volkswagen T-Roc R: come la Golf, anzi di più! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-t-rock-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21366/id buggy1.jpg Volkswagen ID Buggy: la concept in onore di Bud Spener http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-id-buggy-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca