Industria e Finanza

Ford
La Ka+ si prepara a lasciare il mercato europeo

Ford
La Ka+ si prepara a lasciare il mercato europeo
Chiudi

La Ford eliminerà dalla gamma europea la Ka+ nei prossimi mesi. La entry level dell'Ovale Blu, nata come soluzione low cost e in seguito aggiornata con varianti più ricche per venire incontro al gusto europeo, è costruita in India, ma i risultati di vendita hanno deluso le aspettative, con circa 50.000 esemplari consegnati nel Vecchio Continente nel 2018. In Italia, invece, pare godere ancora di un certo apprezzamento: il modello è risultato infatti quarantesimo tra i 50 più venduti nel primo semestre 2019, con 7.027 unità totali (dati Unrae).

Il piano di ristrutturazione europeo. L'eliminazione della Ka+ rientra in un più ampio piano di ristrutturazione che la Ford sta portando avanti, sia dal punto di vista del personale che del portafoglio dei prodotti. I risultati del primo trimestre 2019 hanno evidenziato i problemi attuali e la redditività di questo modello, in un segmento molto combattuto come quello delle citycar, non ne giustifica più l'esistenza. È importante notare anche che l'unica motorizzazione prevista, il 1.2 aspirato da 86 CV, è deficitaria pure dal punto di vista delle emissioni (da 114 a 129 g/km di CO2 in base all'allestimento), ulteriore punto a sfavore nel contesto europeo. 

Futuro incerto per il segmento A. L'approccio dei costruttori al segmento A è in continua evoluzione e sembra aver avviato una parabola discendente. Il gruppo PSA ha già preso decisioni drastiche in casa Opel, dove non ci sarà un futuro per Karl e Adam, e probabilmente anche le Peugeot 108 e Citroën C1 non avranno eredi, mentre sarà interessante vedere quale strada sarà intrapresa dal gruppo Volkswagen alla luce del recente accordo di collaborazione con la Ford stessa, esteso anche all'elettrificazione.

COMMENTI

  • Visto il successo di auto low cost come le Dacia penso che l'insuccesso della KA+ sia dovuto anche ad una cattiva campagna promozionale. Ford avrebbe dovuto martellare un pò di più sul concetto di value for money e abbassare i prezzi di listino,. In fondo l'auto non è tanto male ed è lunga quasi 4 metri quindi ottima non solo come utilitaria. A tal proposito ritengo sbagliato metterla sullo stesso piano di auto come la C1 o la VW Up, quelle si decisamente utilitarie da città e basta.
  • "In Italia, invece, pare godere ancora di un certo apprezzamento:" ....non a caso si tratta(va) di un modello pensato per il Terzo Mondo...
  • seg. A non ne fanno più, berline , sw, monovolumi idem, venderanno solo SUV?!?!
  • La notizia (di aprile) è stata riportata prontamente. Premesso che non credo che la ka+ sia peggiore delle varie up!, c1, panda, twingo e sandero (solo per citarne alcune), mi chiedo che cosa dovrà comprare chi ha bisogno (o può permettersi) una segmento A. Sicuramente non una DS "full hybryd", PIC.
     Leggi risposte
  • Roberto, quante "Ford premium", ovvero Vignale, sono state vendute in totale e in percentuale, grazie? DS non è un brand che "deve" far numeri, per questo ci sono le altre Case del Gruppo. Che, pure con vendite minori rispetto allo scorso anno, ha i conti in netto rialzo. Forse vi devono mandare Tavares? ll marketing Ford è stato comunque bravo a riuscire a vendere quelle Ka+ che ha venduto, che è già un successo (non commerciale)...
  • Ma come.....una così bella macchina???
  • Per forza, con una Active vai a spendere sui 14.000 euro
  • Nel prossimo futuro il segmento A avrà senso solo se hai in gamma o una variante full electric o ibrida, sennò in città non ci entri. Ford con la KA+ ha tentato la stessa carta dell'Eco(?)Sport(?) made in India solo che con la segmento A gli è andata male mentre il suo marketing (da sempre da me riconosciuto come secondo solo a quello Vag...) è riuscito a vendere bene un prodotto modiocre in tutto e lo ha saputo "ben confezionare".... Ma non sempre i polli ci abboccano.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22234/kuga.jpg Ford Kuga PLUG-IN-HYBRID: tutta nuova e ora anche ibrida http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/ford-kuga-plug-in-hybrid-tutta-nuova-e-ora-anche-ibrida Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21840/Schermata 2019-06-07 alle 10.32.22.png Ford Ranger Raptor: quasi un F-150 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-ranger-raptor-quasi-un-f-150 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21619/Thumb Ford Edge copia.jpg Ford Edge: rinnovata la big suv dell'ovale blu http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-edge-rinnovata-la-big-suv-dell-ovale-blu Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21522/poster_c19d83ed-5539-4e5f-9e5a-4f1e151edcc0.jpg Teaser - Ford Edge: iniziamo a scoprirla insieme http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-edge-iniziamo-a-scoprirla-insieme Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21505/thumb focus copia.jpg Ford Focus Active: la prova completa! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-focus-active-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20790/2018-Ford-Focus-12 -1-.jpg La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/002-ford-focus-st-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20780/poster_002.jpg Teaser - Abbiamo messo alla prova la nuova Ford Focus http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-abbiamo-messo-alla-prova-la-nuova-ford-focus Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20639/MAX_63871.jpg La prova della nuova Ford Fiesta ST: divertimento puro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-ford-fiesta-st-divertimento-puro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20637/poster_008.jpg Ford Mustang GT Convertibile: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-mustang-gt-convertibile-la-prova-di-paolo-massai Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca