Industria e Finanza

Ferrari
Ancora un trimestrale in crescita

Ferrari
Ancora un trimestrale in crescita
Chiudi

Il simbolo della Ferrari sui mercati borsistici è Race, corsa in inglese, e mai scelta fu più indovinata guardando alle performance "non sportive" del Cavallino Rampante. La Casa di Maranello non sta certo regalando soddisfazioni ai propri tifosi nel campionato di Formula 1 ma sul fronte finanziario sta continuando a macinare record su record. A dimostrarlo è l'ultima trimestrale al 30 giugno, chiusa con l'ennesima crescita per tutti i principali parametri: consegne, ricavi e utili.

Le otto cilindri spingono le consegne. In dettaglio, nel secondo trimestre le consegne si sono attestate a 2.671 unità, l'8,4% in più rispetto al pari periodo dell'anno scorso grazie principalmente al +12,3% messo a segno dalla famiglia di modelli a otto cilindri. A tal proposito da Maranello spiegano che la crescita è stata sostenuta "dalle robuste consegne della Ferrari Portofino" oltre che della dodici cilindri 812 Superfast, mentre i "minori volumi della famiglia 488, con la 488 GTB e la 488 Spider verso il termine del loro ciclo di vita" sono stati "in parte compensati dall’accelerazione delle consegne della 488 Pista e dalle prime consegne della 488 Pista Spider". A livello geografico la regione Emea ha assistito a un aumento dell'11,4% e le Americhe a una flessione del 5,5% ma è l'area della Grande Cina (Cina continentale, Hong Kong e Taiwan) ad aver riscontrato un boom del +63,3% tale da spingere l'azienda a sottolineare come "il mix geografico si è spostato a favore della Cina Continentale per effetto della decisione di accelerare le consegne ai clienti prima dell'introduzione anticipata di nuove normative sulle emissioni, come accaduto nel primo trimestre, mentre il calo degli Usa riflette il ciclo vita all’interno della famiglia delle 488". 

Ricavi crescono con la 488 Pista. In crescita sono risultati anche i ricavi, arrivati a sfiorare il miliardo di euro: si sono attestati a 984 milioni, con una crescita dell'8,6% (+6,8% a cambi costanti). La componente prettamente automobilistica, cresciuta del 14,4% fino a 766 milioni (+12,4% a cambi costanti), è stata sostenuta soprattutto dalla crescita della 488 Pista e della 488 Pista Spider, nonché dai maggiori volumi della Ferrari Portofino e della 812 Superfast, dal contribuito positivo dei programmi di personalizzazione e dalle consegne della FXX K EVO. Nei motori il fatturato è invece crollato del 34,8% a 53 milioni a causa della diminuzione delle consegne a Maserati, mentre dalle sponsorizzazioni e dall'utilizzo del marchio sono arrivati 131 milioni, il 3,6% in più per effetto dell'aumento dei ricavi generati dalle attività di Formula 1.

Oltre le attese gli utili. Le performance commerciali hanno di conseguenza prodotto effetti positivi sulle principali voci reddituali. L'Ebitda adjusted, ossia il margine operativo lordo depurato dalle voci straordinarie, è salito dell'8,7% arrivando a 314 milioni, per un margine sui ricavi del 32%, un valore quest'ultimo in linea con quanto registrato dai grandi marchi del lusso italiani o francesi. L'utile operativo, sempre ajusted, è risultato pari a 239 milioni, con una crescita del 10,1% determinata sia dai maggiori volumi che dal miglior mix di prezzo generato, a sua volta, dai programmi di personalizzazione e dalle consegne della FXX K EVO. Alla fine il conto economico vede un utile netto di 184 milioni, il 15% in più rispetto a una anno fa, mentre l'utile per azione è cresciuto del 13,9% a 96 centesimi, di poco sopra i 94 centesimi attesi dagli analisti finanziari. 

Bene anche i flussi di cassa e il debito. La Ferrari è inoltre riuscita a migliorare ulteriormente la sua capacità di generare cassa. I flussi di cassa delle attività industriali sono saliti da 78 milioni a 139 milioni anche grazie ai primi acconti per le Monza SP1 e SP2: questo nonostante investimenti per 173 milioni di euro. Di conseguenza l'indebitamento industriale netto è sceso dai 370 milioni della fine del 2018 a 353 milioni anche se è risultato in crescita rispetto ai 192 milioni del 31 marzo a causa della distribuzione di 195 milioni di dividendi ai soci e al riacquisto di azioni proprie per 99 milioni. 

Confermati i target. La crescita generalizzata registrata dalla Ferrari nel secondo trimestre ha quindi spinto i vertici a confermare la maggior parte degli obiettivi per l'intero 2019. I ricavi sono visti in crescita a oltre 3,5 miliardi, l'Ebitda adjusted tra 1,2 e 1,25 miliardi, l'utile operativo tra 850 e 900 milioni e l'utile per azione tra 3,5 e 3,7 euro. È stato, invece, rivisto al rialzo il target sui flussi di cassa, da 450 a 550 milioni. Il miglioramento continuo dei risultati finanziari, la capacità della Ferrari di battere le attese per l'ennesima volta e la conferma dei target annuali non hanno, però, sortito effetti positivi in Borsa. A Milano le azioni del Cavallino Rampante sono arrivate a perdere oltre il 6% con gli investitori, al momento, più propensi a "prendere beneficio": il titolo ha, infatti, guadagnato oltre il 65% da inizio anno.

COMMENTI

  • oramai conta solo il profitto degli azionisti
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg Ferrari 488 Pista: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg Ferrari 488 Pista, la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg Teaser - Ferrari 488 Pista: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-488-pista-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg La Ferrari F8 Tributo a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ferrari-f8-tributo-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20900/03_ferrari_monza_sp1.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20177/vlcsnap-2018-03-07-09h16m56s97112.png Flavio Manzoni ci racconta la Ferrari 488 Pista http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/flavio-manzoni-ci-racconta-la-ferrari-488-pista Eventi

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.