Industria e Finanza

Gruppo FCA
Accordo con Terna per lo sviluppo del V2G

Gruppo FCA
Accordo con Terna per lo sviluppo del V2G
Chiudi

Il gruppo FCA ha avviato una collaborazione con Terna per la sperimentazione di un sistema Vehicle-to-Grid (V2G) per la ricarica intelligente dei veicoli elettrici. Nella sede Terna di Torino, infatti, sorgerà una struttura denominata E-Mobility Lab, dove si studieranno le soluzioni di ricarica in funzione della rete energetica nazionale. Oltre a verificare la stabilità e la flessibilità della rete verranno sperimentati i sistemi bidirezionali per far interagire i veicoli con la rete, ricevendo e inviando energia in base alle condizioni. 

Due infrastrutture e una flotta di veicoli per studiare la rete elettrica. In parallelo nascerà a Mirafiori un'altra infrastruttura V2G e verrà realizzata una flotta di veicoli elettrici per avviare la sperimentazione sul campo. In questo modo sarà possibile valutare i picchi di richiesta della rete e di sfruttare il V2G per stabilizzarla, riducendo allo stesso tempo il costo per l'utente finale. Nonostante la Fiat Chrysler Automobiles non abbia approfondito il tema dei veicoli scelti per la sperimentazione è interessante notare che nel render diffuso insieme al comunicato stampa sono raffigurati alcuni esemplari della Centoventi, presentata come concept allo scorso Salone di Ginevra.

COMMENTI

  • L'accordo firmato è molto interessante: nei nuovi laboratori Terna e FCA studieranno come far si che la rete non sia sempre al collasso e che tutti possano avere l'energia necessaria. In pratica, in alcuni momenti della giornata l'auto sarà il "serbatoio" da cui attingere i Kwh necessari per le attività quotidiane (elettrodomestici, pc, illuminazione, ecc.) mentre in altri momenti sarà l'auto ad assorbire tutti i consumi. Uno scambio bi-direzionale che coinvolgerà anche gli accumulatori che probabilmente tutti avremo in casa, i wall box e supercharger che dovranno necesariamente essere costruiti e disponibili a prezzi contenuti. In questo contesto il futuro elettrico potrebbe avere un senso (soprattutto nelle città), anche se con l'attuale tecnologia non sarà per tutti e per tutte le necessità
  • Io la vedo da un altro punto di vista.Non si tratta di difendere (non ne ha bisogno )FCA o meno, qui si parla di infrastrutture per rendere nel prossimo futuro facilmente utilizzabili le auto elettriche. Quanti dei presenti hanno un auto elettrica? Chi di voi se la sente di andare da Milano a Roma con un auto elettrica senza grossi patemi? Tutte le case si affannano a dire che i prossimi modelli saranno sempre più elettrici... ma come infrastrutture come siamo messi? Solo qualche paese del nord Europa è messo "benino", ma sono 4 gatti come popolazione ed i più concentrati nei grossi centri, vedi Norvegia. In Lapponia non so quante colonnine ci siano... Quindi prima di blaterare di essere i più bravi, i migliori, quelli che sanno una pagina più del libro, bisogna creare le infrastrutture per far si che la mobilità elettrica sia un vantaggio, facile da reperire, ed a costi accettabili. E' inutile proporre centinaia di mezzi elettrici, se non ci sono colonnine o sistemi di ricarica ovunque nel paese, con velocità accettabile. Già oggi capita di fare la coda al distributore , con tempi di 5 min per il pieno, ve lo immaginate le ore che si perderebbero con i mezzi elettrici? e se per un qualche motivo ci fosse un black-out elettrico, magari dovuto al surplus di richiesta di energia elettrica come la mettiamo? Trovo quindi più pragmatico fare le infrastrutture idonee che inondare le strade di auto elettriche, in coda...alla stazione di ricarica
  • Finora l'elettrico è stato economicamente solo un bagno di sangue. Non hai letto bene il mio post: Perfino VW, ha più punti interrogativi che certezze in merito alle EV. L'ibrido ha portato soldi in cassa solo a Toyota. Ma se valuto la cosa da un'altra angolatura, non penso di dire una fesseria se mi correggo con: "...il dieselgate per Toyota è stato una manna...".
  • sarà una buona notizia per la 120???
  • @Michele dal Bosco: Ok, io sono il primo che critica l'immobilismo FCA, anzi FIAT, dato che da altre parti del mondo non stanno a propriamente a dormire (e nemmeno da noi con Ferrari). Mi stanno facendo cadere le braccia, soprattutto dopo la sistemazione dei conti. L'avrò scritto 1000 volte. Detto questo, su altro articolo leggo da parte di VW, che per loro, nonostante stiano sfornando veicoli EV e ne abbiano in programma altri a breve termine (tutti si dimenticano che il dieselgate è partito da loro e sono stati obbligati dai tribunali a spingere per primi) per loro il diesel rimane il cardine come offerta in quanto a riduzione dell'inquinamento. Nessuno sa come andranno le vendite delle EV, appena avranno una gamma articolata. Nessuno sa il comportamento del cliente che già con la batteria al 60% va in panico, mentre era abituato a correre con le ultime gocce di carburante nel serbatoio. Loro stessi (i tedeschi) non hanno la più pallida idea di come risponderà la rete elettrica ad un eventuale aumento di richiesta. Nemmeno la grande Germania è già strutturata per questo salto (nel vuoto, io direi). Tra l'altro sono loro che avevano in programma di chiudere tutte le nucleari: evidentemente contano di tappezzare il suolo di pale eoliche, se la richiesta aumenta e chiudi le centrali. Per finire, loro stessi affermano che chi compra EV adesso, si lancia in un progetto ancora acerbo, per non dire embrionale: in pratica fa da cavia. Last but not least: i prezzi. Non scenderanno. Gli investimenti da dare sono ancora pesantissimi e le gigafactory che dovrebbero abbattere i costi prima bisogna pagarle e questi costi devono finire per forza nel prodotto che vendi. Insomma, anche da parte dei primi della classe, le premesse sono tutte un'incognita. E loro stessi affermano che dietro alla rivoluzione EV c'è troppa politica e troppi slogan. In buona sostanza, contesto in toto la politica FCA delle 0 novità per i prossimi 2 anni (per non parlare dei listini ridotti al nulla), mentre sono abbastanza d'accordo sul temporeggiare con l'ibrido/EV.
     Leggi risposte
  • E' una vergogna, pagano la Tesla per avere carbon credits e poi fanno queste fanfaronate.
  • Roba da reparto psichiatrico ... ma la verità è molto semplice, vogliono giusto distrarre l'opinione pubblica dai problemi oltremodo seri, che stanno causano ai loro dipendenti. Del tipo che non ci sarà la produzione di motori ibridi a termoli ... una banda di incapaci, incompetenti, che sta rovinando la vita migliaia di famiglie ... giuro che se leggo un solo post di qualcuno che elogia FCA lo mando a quel paese ... https://www.termolionline.it/news/lavoro-ed-economia/838492/fca-niente-motori-ibridi-e-nuova-cassa-integrazione-condizione-scandalosa ... http://www.frosinonetoday.it/attualita/piedimonte-stabilimento-fca-cassa-integrazione-settembre-2019.html ... https://quotidianomolise.com/a-settembre-nuova-cassa-integrazione-alla-fca/
  • Spettacolare!! Non hanno nessun veicolo elettrico in produzione però fanno accordi per sperimentare una tecnologia che tra l'altro non è una novità assoluta perchè da altre parti è già in uso. è come avere in programma di costruire in futuro un vigneto, ma pubblicizzare già le bottiglie di vino che forse un giorno verranno prodotte.......
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca