Industria e Finanza

Carlos Tavares
Ritratto del car guy che guiderà PSA-FCA

Carlos Tavares
Ritratto del car guy che guiderà PSA-FCA
Chiudi

Non è un caso se il primo piano industriale di PSA varato dal pilota Carlos Tavares si chiamava “Back in the race”. E il secondo, quello del rilancio, “Push to Pass” come il dispositivo che permette alle auto da corsa di usare più energia durante il sorpasso. A Detroit, quelli come lui li chiamano “car guys”, i ragazzi delle macchine fissati con pistoni e bulloni. Mentre a Parigi di lui dicono che è "caduto in macchina come Obelix è cascato nella pozione magica quando era piccolo", anche se lui ha più il fisico di Asterix: piccolo, asciutto ed energico. Dal 1999 ha anche il suo team di corse, il Clementeam Racing (dal nome della figlia maggiore, Clémentine). Eppure fu una sorpresa quando la famiglia Peugeot, nel 2013, scelse di affidargli la guida del gruppo. Un ex pilota di rally, appassionato di corse, poi ingegnere di pista con Renault, e infine dirigente. Così diverso dai suoi predecessori al volante della Peugeot, che arrivavano dalle banche, come Jacques Calvet, o dalla chimica, come Jean Martin Folz, dall’aeronautica civile, come Christian Streiff o dall’acciaio, come Philippe Varin. 

Monsieur Carlos. Sposato con tre figlie, brusco nei modi ma mai arrogante, maniaco della qualità e dei dettagli, abile tagliatore di costi, esperto in innovazione e prodotto, Carlos Tavares è soprattutto un uomo d’azione. Sebbene sia nato a Lisbona nel 1958 è sempre stato più francese che portoghese. Studia al liceo francese di Lisbona dove sua madre insegnava la lingua di Molière. Suo padre, dottore commercialista, lavorava per una compagnia di assicurazioni transalpina. Ed è quasi naturale per lui laurearsi nel 1981 all’École Centrale di Parigi in ingegneria meccanica. Lo stesso anno entra in Renault per lavorare ai progetti Clio e Mégane. La sua carriera corre: diventa vicepresidente strategia e sviluppo e poi l’uomo centrale dell’alleanza con Nissan, dopo un duro lavoro di rilancio della Casa giapponese. Alla fine di agosto del 2013, Tavares lascia però la Renault accompagnato alla porta dall’allora numero uno Carlos Ghosn, a seguito di una sua intervista rilasciata a Bloomberg nel giorno del suo compleanno in cui annuncia la sua volontà di prendere il timone di un altro produttore, poiché in Renault il posto è preso. C’è chi pensa alla General Motors o alla Ford. Invece diventa il numero uno dell'altro costruttore francese, Peugeot Citroën, dove porta la sua esperienza nella gestione dell'alleanza Renault-Nissan.

2019-psa-generiche-02

Risanatore. «È la sfida della mia vita, ed è molto rischiosa», confida ai suoi più stretti amici, appena arrivato alla guida del gruppo PSA nel 2014. Il gruppo francese perde due miliardi l’anno e ha debiti per quattro. Una situazione ingestibile che costringe la famiglia che ne controllava la proprietà a cederne la maggioranza, facendo entrare lo Stato francese e il partner cinese Dongfeng. E chiamando al volante un “car guy” come Tavares. Che, però, resta sulla stessa sponda del fiume: il suo nuovo ufficio si trova sempre sulla rive droite della Senna, meno di dieci chilometri tra Boulogne Billancourt e l’Avenue de la Grande Armée, sede di PSA. La scommessa sul futuro, appena arrivato, è quella di portare il gruppo francese nella cerchia più ristretta del salotto dei grandi dell’auto. Per vincerla, Tavares  ridisegna il futuro del gruppo (Citroën, DS e Peugeot), taglia i costi e riposiziona i marchi. Messi i conti in ordine e stabilite le priorità di prodotto, Tavares si è potuto finalmente dedicare ai modelli e alla ricerca di un partner. Porta il margine operativo al 5% pur vendendo auto praticamente solo in un mercato complesso come l’Europa e con il secondo piano “Push to Pass” accelera su nuovi modelli, ibride e elettriche. In una sua intervista del 2014 spiegava che bisogna lavorare su almeno tre cose per far crescere l’azienda: “tirar fuori profitti dalla vendita, controllare gli investimenti, ridurre il capitale di funzionamento». Quando firma le sue e-mail, Tavares usa volentieri formule da conquistador. Del tipo "Let's win" o “Keep on fighting”, continua a combattere. Al suo arrivo in PSA qualcuno fece una battuta: “Aggiungerà semplicemente una Citroën alla sua collezione di veicoli”. Non è stato così. E adesso l’ultimo dei grandi “car guys” si gioca la nuova sfida.

COMMENTI

  • Di sicuro è un'uomo che si intende di auto, non come i finanzieri che ha avuto FCA in questi ultimi anni, quindi "let's win" ;)
     Leggi risposte
  • Dopo gli anni Marchionne, la salvezza di Fiat e il risanamento finanziario di FCA, è l’ora di avere un uomo prodotto alla guida di questo grande gruppo. Penso che vedremo finalmente delle novità ( e non al contagocce...) e presto. Tavares non è uno che sta a guardare ! Forza!
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca