Industria e Finanza

Volkswagen
Riviste le prospettive di crescita per utili e ricavi

Volkswagen
Riviste le prospettive di crescita per utili e ricavi
Chiudi

Il gruppo Volkswagen ha rivisto al ribasso le prospettive di crescita di medio termine. A pesare sulla decisione del costruttore tedesco è, in particolare, il rallentamento dell'economia globale, che poche settimane fa ha spinto a ridimensionare le stime sui volumi di vendita per il 2019: sono previsti stabili rispetto al 2018 e non più in leggera crescita. Anche la recente scossa impressa alle strategie di elettrificazione della gamma produrrà ripercussioni sulle performance finanziarie dei prossimi anni e pertanto sono stati imposti dei limiti alla crescita degli investimenti e dei costi per la Ricerca e lo Sviluppo, sulla falsariga di quanto annunciato giovedì scorso dalla Daimler

I nuovi obiettivi. Nello specifico, a Wolfsburg si aspettano che l'utile operativo, al netto di elementi straordinari (costi per richiami, oneri legali o spese una tantum), cresca l'anno prossimo di almeno il 25% rispetto al 2016, a fronte della precedente stima su un incremento di oltre il 30%. Anche la crescita dei ricavi, sempre tra il 2016 e il 2020, è stata tagliata: da più del 25% al 20%. Il gruppo tedesco ha comunque confermato i target strategici del piano industriale Together 2025+: il margine operativo dovrebbe rimanere all'interno dell'intervallo tra il 6,5% e il 7,5% nel 2019 e nel 2020 e salire tra il 7% e l'8% nel 2025. 

Contesto sempre più impegnativo. "Continuiamo a perseguire i nostri ambiziosi obiettivi finanziari strategici per il 2020 e il 2025. Confermiamo anche le nostre prospettive per il 2019. Il gruppo Volkswagen rimane comunque molto solido di fronte a condizioni economiche sempre più difficili", ha spiegato il direttore finanziario Frank Witter. Tuttavia, il costruttore, alla luce dell'impatto del nuovo ciclo di investimenti annunciato la scorsa settimana, dovrà "implementare una sistematica disciplina sul fronte dei costi per raggiungere i suoi obiettivi di lungo termine". A tal fine è stato deciso, per le attività Automotive, di frenare la crescita delle spese nelle attività di ricerca e sviluppo, che tra il 2020 e il 2025 non potranno superare il 6% dei ricavi, ben al di sotto del 7% medio registrato tra il 2016 e il 2019. Un tetto analogo è stato fissato per le spese in conto capitale (gli investimenti su beni, impianti, macchinari e attrezzature), che non dovranno essere superiori al 6% dei costi operativi totali. 

I benefici delle elettriche. L'obiettivo è generare, già dall'anno prossimo, flussi di cassa netti di almeno dieci miliardi e di registrare una liquidità netta di oltre 20 miliardi per sostenere anche l'impegnativo programma di elettrificazione, che non avrà solo ripercussioni negative. L'amministratore delegato Herbert Diess ha infatti fornito alcuni dettagli sull'impatto positivo della piattaforma per le elettriche Meb. I costi produttivi della ID.3, per esempio, saranno inferiori di ben il 40% rispetto alla variante elettrica della Golf per effetto di una serie di accorgimenti progettuali: le batterie possono essere sfruttate per aumentare la rigidità strutturale delle scocche mentre il layout a moduli offre vantaggi nella loro disposizione e genera economie di scala. Ulteriori benefici arrivano dall'utilizzo di impianti dedicati esclusivamente alle elettriche. Anche per questi motivi il gruppo è convinto di poter affrontare la transizione verso l'elettrico senza assistere a un'erosione della redditività. Del resto un aiuto, per condividere gli investimenti e abbattere i costi, può arrivare da alleanze con altri costruttori come l'accordo strategico sottoscritto con la Ford. È ormai nota l’intenzione dei tedeschi di condividere la piattaforma MEB con altre Case ma per ora non sembra ci sia nulla di concreto così come non c'è alcun fondamento nelle voci su possibili collaborazioni con la Tesla. Diess ha ribadito la sua ammirazione per la Casa californiana, ma ha escluso ancora una volta l'esistenza di progetti di cooperazione. Con i vertici di Palo Alto ci sono solo scambi occasionali di opinioni e idee su alcuni temi come le infrastrutture di ricarica. 

COMMENTI

  • Hanno speso troppo per il restyling del logo.
  • Ahia!
  • oh ahhh oh ahhh oh ahhh oh ahhhh. ❤️ prima o poi il papp passerà
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21632/Thumb_t-cross.jpg Volkswagen T-Cross vs Polo: quale scegliere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21401/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.05.07.jpeg Volkswagen Passat restyling 2019: ecco com'è cambiata (+ GTE) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-passat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21398/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.10.44.jpeg Volkswagen T-Roc R: come la Golf, anzi di più! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-t-rock-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21366/id buggy1.jpg Volkswagen ID Buggy: la concept in onore di Bud Spener http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-id-buggy-mp4 Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca