Accuse in Canada per la presunta violazione delle norme ambientali
Nuovo capitolo nella vicenda del dieselgate della Volkswagen, finita sotto accusa in Canada: per un'agenzia governativa del paese nordamericano, il costruttore avrebbe infatti violato le normative ambientali importando quasi di 128 mila veicoli non conformi agli standard sulle emissioni.
60 infrazioni. Secondo quanto rivelato dalla Environment and Climate Change Canada (Eccc), facente parte del dipartimento dell'Ambiente, la Volkswagen rischierebbe quasi 60 capi d'imputazione, di cui due legati alla diffusione di informazioni ingannevoli o fuorvianti. "Nel settembre del 2015 - spiega l'agenzia - l'Eccc ha avviato un'indagine sull'importazione in Canada di alcuni modelli di veicoli presumibilmente equipaggiati con un 'defeat device', un software che riduce l'efficacia del sistema di controllo delle emissioni durante il normale funzionamento e l'utilizzo del veicolo".
Primo confronto tra pochi giorni. Il caso sarà dibattuto in una prima udienza davanti alla Corte di Giustizia dell'Ontario, fissata per il 13 dicembre. Spiegando di aver "collaborato pienamente alle indagini", il costruttore ha dichiarato di aver pronta "proposta di risoluzione" da presentare alla Corte in accordo con l'agenzia: i dettagli, presumibilmente di ordine economico, saranno presentati durante l'udenza. Finora, lo scandalo delle emissioni è costato all'intero gruppo Volkswagen circa 30 milierdi di euro, tra multe, oneri legali, costi dei richiami e altre spese.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Stellantis
Scelti i top manager: la finanza a Palmer, l’Alfa Romeo a Imparato
Tra le altre nomine, spicca la responsabilità dell’Europa a Picat e l’engineering a Wester. Per il design un tandem composto da Ralph Gilles e Jean-Pierre Ploue. Predomina la componente francese
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto