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Mercedes-Benz
È ancora la regina del segmento premium

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È ancora la regina del segmento premium
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La Mercedes-Benz si conferma per il quarto anno consecutivo la regina del segmento premium battendo le eterne rivali BMW e Audi. Il brand della Stella a tre punte ha chiuso il 2019 con 2.339.562 veicoli venduti (+1,3% sul 2018), mentre il marchio dell'Elica, nonostante un tasso di crescita maggiore (+2%), ne ha commercializzati 2.168.516. La Casa dei Quattro anelli rimane distante: l'anno scorso ha registrato un aumento delle vendite dell'1,8% ma si è fermata a 1.845.550 unità. 

BMW recupera con Mini. Se, invece, si prendono in considerazione i dati di gruppo, ossia il contributo degli altri brand, la situazione è leggermente differente. Il gruppo BMW ha venduto 2.520.307 veicoli (+1,2%), di cui 346.639 Mini e 5.152 Rolls-Royce. Il marchio Smart ha, invece, contribuito con solo 116.781 vetture e pertanto la Mercedes-Benz Cars si è fermata a 2.456.343 unità (+0,7%). Dunque, riassumendo, il brand della Stella a tre punte rimane il marchio premium più venduto al mondo mentre il gruppo BMW è ancora il primo costruttore del segmento. 

Si vendono soprattutto Suv. Al di là delle differenze tra chi può o meno reclamare la corona mondiale del mercato di fascia alta, ci sono alcuni tratti in comune che ormai da anni stanno caratterizzando i trend commerciali dei tre marchi tedeschi. Uno riguarda la suddivisione geografica delle vendite: la Cina, nonostante il generale rallentamento della domanda, rimane un importante fonte di crescita per tutti e tre i marchi tedeschi, ma è sempre l’Europa a rappresentare il primo mercato. Il secondo fattore, di maggior importanza per la domanda in generale, riguarda il prodotto: sono le Suv a rappresentare la gran parte delle vendite. Per la Mercedes sono un terzo del totale: per la precisione l'anno scorso sono stati venduti 783.700 esemplari di veicoli a ruote alte (GLA, GLB, GLC, GLC Coupé, EQC, GLE, GLE Coupé, GLS e Classe G), il 4,5% in meno rispetto al 2018. Tuttavia, a Stoccarda hanno compensato il calo con un crescente contributo delle berline compatte: sono state 667.000 le Classe A e B, le CLA (berlina e shooting brake), le GLA e le GLB vendute, il 9,5% in più. Ancor più consistente è stato il contributo della famiglia X ai risultati della BMW: grazie a nuovi modelli e restyling, le vendite sono salite del 21% fino a 958.732 unità. L'Audi non ha, invece, fornito dettagli, limitandosi a sottolineare la crescita delle C-Suv: +46,2%.

COMMENTI

  • @MG HL, non basta un anno di ritrovata affidabilità per far diventare un marchio premium, tantomeno considerare la soddisfazione dei clienti rapportata al giudizio delle case automobilistiche di casa propria. E poi non sono i clienti a decidere qual è un marchio premium, ma i vari parametri e le varie statistiche espresse in precedenza (nonché le varie classifiche di affidabilità non di un solo anno).
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  • @Pitasi, penso che premium non sia il singolo modello bensì il marchio.
  • Di 20 interventi al momento se ne vedono solo 15 (almeno io)
  • Non posso eventualmente controrispondere alla risposta al mio intervento di ieri alle 18:35 perché non la vedo, non so gli altri
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  • @Bonaccini, naturalmente rispetto appieno la sua opinione, ma si rivolge ad Emiliano e invece intendeva sicuramente me. Faccio un esempio: il fatto che 39 proprietari su 40 di Mini non abbiano motor' failures non significa che sono affidabili, quando ci sono tante marche con percentuali migliori. Io mi avvalgo delle varie classifiche più accreditate sull'affidabilità delle autovetture, e solo ultimamente l'Audi è migliorata. Non dimentichiamo che è da anni che si è rilevato che Seat e Skoda (non sono certo premium nonostante le sinergie) hanno un'affidabilità migliore di Audi e Vw , poiché per le due ultime si è spesso rischiato soluzioni ardite innovative tipo Dsg o iniettori particolari che tanta gente hanno lasciato in panne. Chi acquista un'auto premium deve anche avere la sensazione di non poter avere alcun problema. Mi porti ad esempio qualche prova che l'Audi ormai è ben messa come affidabilità e non avrò problemi ad ammettere di aver sbagliato a non considerala premium.
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  • Bah, in risposta ad Emiliano. Premium si definisce intanto per i contenuti. Quindi motore, cambio, tecnologia adottata, qualità costruttiva, prezzo. Audi, BMW e Mercedes sono ovviamente marchi premium per eccellenza. Emiliano, te che definisci premium Porsche e non Audi, mi pare che tu abbia un bias verso Audi perché la vedi come una VW infiocchettata. La verità è che Audi e Porsche hanno una marea di elementi in comune. Audi Q8, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus hanno la stessa identica base e sono parimenti affidabili. Panamera e Audi a7 condividono svariate componenti. Persino tra Audi q5 e Macan c'è una forte sinergia. Lamborghini Huracan e Audi r8 sono la stessa macchina con una taratura diversa delle sospensioni. Quindi non si può dire che Porsche è premium e Audi no, quando condividono le stesse componenti per un sacco di modelli. E anche i modelli Audi che sono slegati da Porsche sono altrettanto premium. L'Audi a8 è stata la prima vettura al mondo con sicurezza a livello 3. Ha delle finiture che dire impeccabili è poco. Ha dei motori pazzeschi, con v8 diesel da 400 e passa cavalli condivisi anche con la Panamera. Infatti fa da base per la BENTLEY Continental, che mi risulta essere premium. Anche i modelli di fascia inferiore, fino alla A1, condividono la stessa cura del dettaglio (anche maggiore di BMW e Mercedes quanto a finiture) e la presenza di un bagaglio tecnologico preso dalle sorelle più grandi, soprattutto per infotainment e sicurezza. Quindi certo che Audi è premium. E basta coi discorsi che non è affidabile, ho avuto un'Audi a6 allroad per 10 anni e mai una rogna. Ci sarà qualche cliente sfigato che ha avuto rogne come per ogni casa automobilistica, ma sono vetture solide. Solo perché ha una parentela con la Volkswagen, non va screditata. Tra l'altro Volkswagen ha anch'essa dei modelli premium (es. Touareg).
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  • Vorrei effettuare il tentativo di cercar di capire meglio quali sono i possibili parametri per la definizione di una casa automobilitsica premium, a risposta di Nervous e alle pressochè giuste indicazioni di Schiavio. Per quel che ne so per definire premium una casa automobilistica, questa deve avere in gamma esclusivamente modelli che al cliente danno la percezione di disporre di un'auto di livello superiore alla media, ma non certo per prestazioni, dimensioni, altezza da terra, altezza del posto guida, vendite, pubblicità; bensì qualità reale e percepita, affidabilità effettiva e comprovata del marchio anche se la manutenzione dovesse essere più costosa del normale, e una buona percentuale di fedeltà al brand, anche solo intenzionale. Ecco perchè tutto sommato son premium MB (pur quando aveva Smart) e Bmw (anche con Mini), ma non lo sono Audi e tantomeno AR (causa storica inaffidabilità), lo è decisamente Lexus, lo sono Porsche Tesla Infiniti Genesis
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  • Confesso: non sono abbastanza intelligente da capire la seguente frase: "sono le Suv a rappresentare la gran parte delle vendite. Per la Mercedes sono un terzo del totale". Da ciò consegue (essendo le coupè e le cabriolet una parte insignificante del mercato) che le berline fanno ancora la maggior parte delle vendite. Come si può quindi giustificare una frase senza senso come quella riportata nell'articolo? Mistero. L'importante è dire che tutti comprano SUV. Che sia vero o no, non fa differenza.
  • Io francamente faccio fatica a chiamare premium la nuova Serie 1....
  • i teorici del premium si sono dati appuntamento in quest'articolo e si vede...
  • Questi si autoproclamano 'premium' e la stampa fa il loro giuoco.
  • Anche il Citan (Renault kangoo) è premium?
  • come viene stabilito il segmento "premium"? prezzo, caratteristiche, dimensioni, pubblicità, vendite, prestazioni, materiali, manutenzioni, difetti etc??????
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