FCA-PSA: i Peugeot pronti ad aumentare la quota - Quattroruote.it
Industria e Finanza

FCA-PSA
I Peugeot pronti ad aumentare la propria quota

FCA-PSA
I Peugeot pronti ad aumentare la propria quota
Chiudi

La famiglia Peugeot è pronta ad aumentare rapidamente la sua partecipazione nella nuova società frutto della fusione tra la Fiat Chrysler e la PSA. È quanto afferma Jean-Philippe Peugeot, responsabile della holding Etablissements Peugeot Frères, in un'intervista all’edizione domenicale del quotidiano francese L'Est Republicain.

Prioritario incrementare la quota. L'accordo di integrazione assegna esplicitamente agli eredi del fondatore del gruppo transalpino il diritto di poter incrementare la partecipazione del capitale del 6,2% circa, acquisendo un ulteriore 2,5% solo dagli altri due azionisti rilevanti della PSA: la Bpifrance Participations, il veicolo titolare della quota in mano allo Stato, e la cinese Dongfeng Motors. Tale possibilità, secondo Jean-Philippe Peugeot, rappresenta al momento la principale priorità della sua famiglia, intenzionata a procedere con l'operazione il più presto possibile dopo il completamento dell'accordo. "Per ottenere questa possibilità, le trattative sono state complesse e l'esito non scontato. Non appena saremo certi del perfezionamento della fusione, la mia famiglia lancerà i necessari segnali a favore dell'incremento", ha sottolineato Peugeot.

L'uscita dello Stato. Tra i vari movimenti nell'azionariato è possibile anche un'uscita dello Stato francese, entrato nel capitale della PSA nel 2014 nel quadro dell'operazione di salvataggio orchestrata insieme ai cinesi. Attualmente, Parigi, i Peugeot e la Dongfeng detengono il 12,2% del costruttore francese a testa e con la fusione dovrebbero scendere tutti intorno al 6,2%. Tra l'altro, dando credito a diverse ricostruzioni della stampa transalpina non è esclusa un'uscita totale della Francia dall'azionariato, anche se non in tempi brevi. Nemmeno Jean-Philippe Peugeot esclude questa ipotesi: "la mia famiglia ringrazia lo Stato per essere stato presente quando, tra il 2013 e il 2014, la PSA era in difficoltà. Tuttavia, penso che non rimarrà azionista per sempre. Senza alcun dubbio rimarrà il tempo necessario per garantire la salvaguardia dei posti di lavoro francesi". 

La questione Dongfeng. Quanto ai cinesi, è previsto che la Dongfeng  scenda al 4,5%, cedendo azioni al gruppo oppure alla famiglia di Sochaux, in modo da ridurre una presenza invisa soprattutto agli americani e quindi agevolare il processo di autorizzazione delle autorità statunitensi. La Peugeot ha comunque espresso fiducia sul via libera da parte degli uffici antitrust di Bruxelles e Washington ("lo Stato francese e l'Europa vogliono che la fusione abbia successo") pur sottolineando di nutrire timori per eventuali ostacoli in Europa più che negli Stati Uniti. Non è neanche escluso che la Dongfeng riduca ulteriormente la sua partecipazione: "forse venderanno in parte, ma non credo venderanno tutta la quota. Certo, le attività della PSA in Cina non hanno soddisfatto le nostre aspettative, ma per la Dongfeng è un problema di minor importanza" ha chiosato Jean-Philippe Peugeot. 

COMMENTI

  • La nuova società, di diritto olandese, sarà controllata dagli Agnelli (Exor), che sarà primo azionista, + famiglia Peugeot. Era evidente da tempo che la famiglia Peugeot volesse aver più voce in capitolo e non avere fra i piedi lo stato francese. Meglio per loro un patto di sindacato con gli Agnelli, che, in fin dei conti, sono più simili a loro.
  • alla fine psa comprerà anche la quota in mano ad exor che sarà felicissima di disfarsi del settore automotive...
  • Praticamente, anche se PSA aumenterà la sua quota, non supererà quella di PSA. Con stato francese fuori dalle balle e cinesi ridotti al lumicino. Gli ovini i propri affari li sanno fare...
  • mmm...si era parlato di un elemento "dispari" del CDA che doveva essere rappresentante del governo francese. Da qui tutta l'aria fritta sui cugini transalpini che come Caino erano pronti a pugnalare le spalle dell'Abele italico. Adesso si stanno delineando uscite statali (per una maggior libertà decisionale??) e ritiri sinici. Sta di fatto che questa fusione non è altro se non figlia di manovre finanziarie atte a mettere al calduccio gli interessi dei privati azionisti, qualunque bandiera battano. Detto questo, il destino della nuova baracca è in mano a Tavares & Co., che finora, per quel poco che ha detto, ha fatto più promesse di Marchionne e Manley messi assieme.
  • @RUGGERO ACQUE ma come conti. gli Agnelli hanno gia' la maggioranza della meta' di FCA, semplicemente i peugeot hanno poco della meta francese. stanno riequilibrando a loro parte rispetto agli Agnelli dopo la crisi, riprendendo la parte dello stato francese e quella dei cinesi. ma quale gruppo in mano ai francesi...
     Leggi risposte
  • La famiglia Peugeot acquisisce quote che attualmente fanno parte del 50% di PSA. FCA continuerà ad avere il restante 50%. Gli agnelli non possono acquisire le quote dello stato francese o dei cinesi.
  • Quindi ricapitolando, i Peugeot dovrebbero aumentare il proprio peso come contraltare all'uscita dello stato francese e la probabile dipartita pure dei cinesi. Agnelli non pervenuti. Quindi nuova PSA-FCA in mano ad una famiglia francese (ovvero totalmente privata). Perciò tutte le menate sulla grandeur transalpina vanno a farsi benedire in quanto questi, a capo della 4a multinazionale mondiale automobilistica, agiranno esclusivamente negli interessi delle proprie tasche. Come tutte le altre multinazionali. Sicuramente la sede legale sarà (o rimarrà) dove fiscalmente conviene con tutto quello che ne consegue. Alla fine il carrozzone passa da una famiglia che non aveva nessuna voglia di investire ad una che (per il momento sembrerebbe...) crede ancora nel settore. Ma se ci saranno ripercussioni negative, chiuderanno dove sarà più conveniente chiudere. Con una logica completamente apolide. La sorti ora saranno decise da Tavares ed il suo board, avendo alle spalle una proprietà disposta ad investire. Se il fenomeno portoghese non sbaglierà, non vedo grossi problemi per i nostri impianti (già tutti fermi a parte Melfi...) altrimenti dalla CIG si passerà a lavorare per qualcun'altro. Ricordandoci che quando uno stabilimento abbassa le serrande, è l'indotto a rimetterci di più, in quando la forza lavoro rimane l'anello più flessibile della catena.
     Leggi risposte
  • Tutto come previsto...



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca