Industria e Finanza

Gruppo FCA
Il 2019 si chiude con una contrazione delle consegne

Gruppo FCA
Il 2019 si chiude con una contrazione delle consegne
Chiudi

Il gruppo FCA ha fornito diversi dettagli sull'andamento commerciale dei suoi vari brand in Europa dopo la pubblicazione dei dati diffusi dall’Acea. Il costruttore italoamericano, in particolare, ha sottolineato i risultati raggiunti in alcuni Paesi come la Germania o la Francia, oltre a quelli del marchio Lancia

L'andamento generale. Nel dettaglio, le immatricolazioni nel 2019 si attestano a circa 946.600 unità (-7,3%), per una quota di mercato del 6%. A dicembre, però, sono risultate in miglioramento del 13,8% arrivando a 69.400 vetture grazie alla crescita a doppia cifra di Spagna (+23,3%), Germania (+29,6%) e Francia (+35,6%). 

Il trend della Fiat. La suddivisione per marchi vede la Fiat registrare a dicembre quasi 49.300 vetture, il 25,4% in più rispetto a un anno fa, e raggiungere una quota del 3,9% (+0,1 punti percentuali). Le vendite aumentano in quasi tutti i major market europei: +2,9% in Italia, +32,1% in Francia, +41,6% in Germania e +62,2% in Spagna. Complessivamente, nel 2019 il brand torinese immatricola poco meno di 660.000 vetture, per una quota del 4,2%, con la Panda che migliora del 9,2% (oltre 185.100 unità) e raggiunge una quota nel segmento A del 14,4%. La 500, con 12.400 registrazioni a dicembre, guadagna il 20,5%. Risultati positivi anche per le Tipo (+65,2%) , 500X (+8%), 500L (+20,2%), Doblò (+295,8%) e Qubo (+147,15%).

Boom per la Stelvio a dicembre. L'Alfa Romeo chiude l'anno con 53.876 immatricolazioni e un calo del 35%, ma a dicembre ha registrato risultati che, a detta del gruppo, "fanno ben sperare per l'inizio del 2020": oltre 4.100 unità e una crescita dell'1% dovuta per lo più al +30% della Stelvio. 

La Cherokee sostiene Jeep. La Jeep, dopo i buoni dati di vendita degli anni scorsi, perde lo 0,9% mantenendosi comunque sopra la soglia record delle 167.000 unità e intorno a una quota dell'1,1%. A spingere le vendite annuali del brand americano sono la Renegade (+9,9%), la Wrangler (+7,9%) e soprattutto la Cherokee (+30,8%).

Brilla Lancia. Infine, la Lancia ha immatricolato 58.900 esemplari (58.759 dei quali in Italia) del suo unico modello, la Ypsilon, crescendo del 20,6% e vedendo la sua quota di mercato migliorare dallo 0,3% allo 0,4%. La piccola cinque porte si conferma ai vertici della classifica dei modelli più popolari in Italia (seconda dietro la sola Panda) ed è anche best seller del segmento B.

COMMENTI

  • La contrazione delle vendite segue di pari passo la... contrazione dei modelli del gruppo, a partire dalla sparizione di Punto e MiTo. Attenzione ai numeri ed alle percentuali, con rimbalzi verso l'alto nel mese di dicembre. Solitamente (e non solo FCA) vengono effettuate immatricolazioni ai concessionari per raggiungere gli obiettivi aziendali, con la conseguenza di vedere pubblicizzate a partire da inizio anno nuovo, parecchie vetture KM0.
  • Per Fiat e Alfa Romeo, che hanno avuto un anno pessimo, si cerca di risollevare il morale con i dati di Dicembre. Per Jeep e Lancia invece, non si menzionano i dati di Dicembre, visto che sono andate male. Fa tristezza vedere un gruppo come FCA non vendere neache un milione di auto in Europa, diventando l'ottavo (!) gruppo per vendite nel continente. Fa tristezza anche leggere un articolo cosi. Ma Dicembre e' andato bene.
  • Quando dico che FCA dovrebbe puntare sul marchio Lancia anziche' Alfa mi prendono per pazzo. Le Lancia sono sempre state piu' apprezza delle Alfa. Con altri 2-3 modelli incluso un SUV in listino la Lancia venderebbe piu' di Jeep. E non importa se i numeri li fai in Italia quando la Alfa non fa neanche quelli in Europa.
     Leggi risposte
  • FCA chiude il 2019 con un altro segno meno. A leggere i dati di dicembre sembrerebbe il contrario ma le vergognose politiche commerciali hanno portato a questo. L' Alfa è un'ecatombe. E non poteva essere altrimenti. Ha a listino un modello (Stelvio) e 1/4 (Giulia). Mito uscita di produzione e Giulietta con 10 anni sulle spalle….. Per fortuna che sono stati lungimiranti (!!!) con la Lancia Y che ha compensato molte perdite. Vorrei ripubblicare qui i messaggi di chi, quando è uscita la Giulia, profetizzava vendite stellari…. o di chi aveva scritto che la fusione con Chrysler avrebbe risolto la difficile situazione del gruppo di Torino. Quante balle… le stesse che leggo oggi sull'accordo con PSA. Secondo la mia modesta opinione di automobilista e appassionato di auto l'accordo con i francesi, nella migliore delle ipotesi, porterà alla sparizione di almeno due marchi e alla chiusura di impianti produttivi in Italia. Peccato, davvero peccato.
  • questa è una grande notizia che fa felici tutti: il gruppo ( in via d'estinzione ma convinto che si va alla grande), paesaggio e ambiente ( stanno sparendo gli orridi e puzzoni semoventi che propinano) ed il popolo italiano ( se se ne vanno negli usa e getta per sempre stacchiamo la spina all'ossigeno finanziario che sottraggono periodicamente al contribuente insieme alla politica che si compra il consenso a se a ns. spese ). Cosa desiderare di piu a inizio 2020 ?
  • Probabilmente FCA è da considerarsi un marchio americano (in prospettiva franco-americano), con un filiale europea della quale, allo stato attuale, gli interessa poco o niente. L'importante, per gli eredi Agnelli, è continuare a fare i rentiers, cosa nella quale sono bravissimi. Speriamo almeno di riuscire a vedere un'Opel Corsa rimarchiata come Fiat Punto, un po' come accade nel Regno Unito per le Vauxhall: potrò così continuare ad avere l'illusione di guidare un'auto italia, dato che la mia GPunto, comprata nel 2014, non durerà in eterno
  • Solito discorso, le percentuali roboanti del "+ 100%" sono facili da realizzare quando si parla di piccoli numeri assoluti, la realtà è però che senza quegli "esterofili" di italiani (che si sforzano di farsi andar bene quei 2 modelli in croce che ancora vengono offerti) FCA in Europa sarebbe già scomparsa da un pezzo, a Parigi la 500 è diffusissima e ogni tanto si vede qualche Tipo, mentre Panda e 500X sono veramente rarissime, poi la L, le Jeep, le Alfa, le Maserati etc etc praticamente inesistenti. (la sera in centro, nei luoghi della movida, incontro spesso una GranCabrio bianca, molto bella devo dire, forse però è di un'azienda che la noleggia per un giretto turistico). ........ in una situazione così disastrosa non vedo come il subentrante Tavares possa dare seguito alla produzione di marchi ormai ridotti in stato comatoso, lo spero tanto ovviamente, ma ci credo poco....
  • E fra 6 mesi chilometri ZERO a go-go in arrivo. E sono da vendere Auguri.
     Leggi risposte
  • Cosa possono fare poveretti anche loro 4 modelli per giunta démodé.
  • Male FCA, disastro Alfa Romeo
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca