Industria e Finanza

Coronavirus
L’automotive europeo brucia 150 miliardi in un mese

Coronavirus
L’automotive europeo brucia 150 miliardi in un mese
Chiudi

Le discese ardite e le risalite sono circostanze che mette in conto chiunque abbia a che fare con i mercati azionari. Ma quello che è successo nell’ultimo mese a causa della pandemia da Covid-19 diventa stupefacente e, per certi elementi tecnico-statistici, addirittura più rilevante della grande depressione del 1929. Per rimanere nell’automotive, che poi è quello che interessa più da vicino i lettori di Quattroruote, dal 21 febbraio, giorno della zona rossa a Codogno e in altri comuni del Lodigiano, alle chiusure delle Borse ieri, 20 marzo, le principali società europee del settore hanno perso almeno 150 miliardi di euro di capitalizzazione. Una cifra effettiva (elaborata da Quattroruote sui dati di market cap di YChart, un’assoluta reference statunitense), ma calcolata per difetto e destinata inevitabilmente a crescere, visto l’andamento asincrono dell’emergenza sanitaria nei vari Paesi del Vecchio continente, considerato ormai l’epicentro, Italia in testa, dello shock da coronavirus.

2020-schermate-borsa-coronavirus-01

Shock a Piazza Affari. Sono purtroppo i dati a parlare. E se non ci fosse stato il mini-rimbalzo delle ultime due sedute (+4%) sarebbero ancora più drammatici. L’indice FTSE-Mib di Piazza Affari ha perso fino al 44%: nel mese (di calendario) l’arretramento è del 36,5%. In una sola sessione, il 12 marzo, per effetto anche dell’ormai famosa gaffe (o non gaffe) sugli spread del numero uno della Bce, Christine Lagarde, ha lasciato sul terreno il 16,92%, livello peggiore della sua storia.

FCA perde quasi il 50%. I titoli automotive della Borsa italiana mostrano performance negative terribili: FCA ha perso il 49,1% (addirittura il 49,9% nel mese borsistico), PSA (su volumi ridotti) il 43,8%, Pininfarina il 37%. Meno agghiacciante l’arretramento di Ferrari (-18%) e Pirelli (-24,3%). Ma è tutta l’Europa dei car maker e della supply chain a essere sotto pressione come non mai. L’indice Euro Stoxx Automobile & Parts è il riferimento di settore: tra il 21 febbraio e il 20 marzo ha fatto segnare una performance negativa del 40,6%. È composto da 13 titoli. Ecco come sono andati: Daimler -46,8%, Volkswagen (azioni privilegiate) -43,3%, Renault -49%, BMW (ordinarie) -35,9%, PSA -40,9%, Porsche -46,9%, Michelin -31%, Continental -48%, Nokian -33,4%, Faurecia -40,2%, Valeo -43,60%, più Ferrari e FCA. Soltanto questi titoli, senza contare quelli minori del comparto, hanno bruciato circa 150 miliardi di capitalizzazione (il dato di Faurecia è solo stimato).

2020-schermate-borsa-coronavirus-02

Tesla brucia 81 miliardi. Non ha alcun valore consolatorio, ma se guardiamo all’altra parte dell’oceano, le azioni più controverse e volatili, cioè quelle di Tesla, hanno più che dimezzato il loro valore (-52,5%) con una perdita in termini di capitalizzazione di oltre 87 miliardi di dollari (81 miliardi di euro). Tolta FCA, le altre due ex Big three a stelle e strisce, GM e Ford, sono state martoriate al Nyse rispettivamente del 47,6% e del 45,1%. Dal bollettino di guerra non sfugge nessuno. Tanto per fare altri esempi: Volvo -40,4% (-27,4% la controllante Geely, ma sulle piazze asiatiche il picco negativo è arrivato a fine febbraio inizio marzo, una decina di giorni prima che in Europa), Tata Motors -48,3%, Toyota -18,4%.

Qualche motivo di speranza. Le ragioni di questo dramma delle Borse (che, beninteso, passa in secondo piano di fronte alla tragedia delle vite umane) si riconducono ovviamente al Covid-19: un elemento destabilizzante che si è inserito in un contesto volatile e secondo alcuni giunto al termine di una lunga fase rialzista. Le fortissime tensioni sul prezzo del petrolio, le paure per una recessione globale mai vista prima, gli interventi disarticolati e non coordinati delle banche centrali, le misure di contrasto prese a macchia di leopardo hanno poi fatto il resto. Ci si aggrappa quindi alla speranza, speriamo davvero non misera, di una risposta politica forte, come la sospensione del Patto di stabilità da parte dell’Ue, alla possibilità che l’iniezione monstre di risorse da parte della Fed, della Bce e delle altre banche centrali possa evitare il kaputt dell’economia, all’ipotesi che l’effetto anticipatore delle Borse possa tamponare quest’emorragia e che il balance tra contenimento del virus e gli stimoli alla crescita funzioni al meglio, come sta accadendo in Cina (parole del ceo di Volkswagen, Herbert Diess). Qualcosa è successo nelle sedute di giovedì e venerdì (+4% Piazza Affari). È poco, pochissimo. Ma c’è il segno più.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca