Industria e Finanza

Coronavirus
La mobilitazione delle Case auto per fabbricare ventilatori polmonari

Coronavirus
La mobilitazione delle Case auto per fabbricare ventilatori polmonari
Chiudi

Le fabbriche automobilistiche europee (e non solo) sono ormai tutte chiuse, ma le Case si stanno prodigando per cercare di contribuire alla lotta contro una crisi senza precedenti e che rischia di mettere in ginocchio l'economia globale. Negli ultimi giorni, oltre alle notizie sui fermi produttivi, si sono sempre più intensificate le iniziative nel campo della produzione dei ventilatori polmonari, dispositivi medici essenziali per i reparti di terapia intensiva degli ospedali, ormai allo stremo nella cura dei pazienti contagiati dal coronavirus.

Il caso Siare. Uno dei casi emblematici, che riguarda l'Italia, è rappresentato dalla Siare Engineering, una realtà sconosciuta al grande pubblico fino a poche settimane fa, ma oggi diventata strategica: per quanto piccola, anzi piccolissima, l'azienda bolognese è uno dei quattro maggiori produttori al mondo di ventilatori. Con solo 35 dipendenti assemblava solitamente poco più di 200 dispostivi al mese, spesso per conto di multinazionali del calibro di General Electric e Philips. Ora, la protezione civile le ha affidato un compito improbo per la sua struttura: consegnare almeno 500 macchine al mese, raddoppiando così la produzione in tempi strettissimi. Un aiuto è arrivato dall'esercito, che ha messo a disposizione 25 tecnici specialisti. Eppure non basta: il personale, nonostante l’impegno profuso, è già al massimo.

2020-siaere-respiratori-02

Le tecnologie dell'auto. La Siare, però, può fare leva sulla sua posizione geografica: è nel pieno di quella Motor Valley emiliana che da decenni rappresenta un gioiello di tecnologie, competenze e capacità produttive in campo automobilistico. L'azienda potrebbe a breve fare affidamento sul simbolo stesso di questa porzione dell'Emilia: la Ferrari. L'input è arrivato da Torino, o meglio della Exor della famiglia Agnelli, che ha spinto la Casa di Maranello a valutare un possibile contributo, insieme alla Fiat Chrysler, attraverso Maserati che è anch'essa limitrofa, e alla Marelli, la quale opera tra Bologna e Crevalcore. In che modo il settore automobilistico può fornire un aiuto? In sostanza, sulla base di quanto ha spiegato l'ad della Siare, Gianluca Preziosa, l'industria delle quattro ruote ha le competenze nel campo dell'elettronica e dell'idraulica necessarie per la produzione dei dispositivi medici, ma soprattutto ha una dimensione tale da garantire il necessario potere negoziale per l'acquisito di componenti e materie prime. In fin dei conti le Case i ventilatori, con i dovuti distinguo in termini di dimensioni e materiali, li producono già per fare "respirare" i motori delle auto.

Sostegno o produzione diretta. Ora, l'intervento si potrebbe concretizzare secondo due direttrici: aiutare la Siare ad ampliare la capacità produttiva del suo stabilimento di Crespellano-Valsamoggia con il supporto di operai e tecnici della FCA o della Ferrari, oppure esternalizzare la produzione dei ventilatori nelle vicine fabbriche automobilistiche, magari in quella di Maranello, che avrebbe già dato la sua piena disponibilità. Del resto, per chi ha avuto la possibilità di visitare le linee di produzione del Cavallino Rampante non sarebbe una sorpresa: la pulizia, l'ordine e l'organizzazione delle linee fanno pensare più a un laboratorio medico che a una fabbrica per assemblare bielle, pistoni e telai. Le trattative sono già in stato avanzato e a breve dovrebbe arrivare una decisione.

2020-fabbrica-auto-023

L'arsenale della democrazia. Certo, qualora la Ferrari iniziasse a produrre ventilatori polmonari non si tratterebbe di una conversione paragonabile a quanto avvenuto durante la seconda guerra mondiale, quando le fabbriche automobilistiche passarono dall'assemblaggio di auto alla produzione di aerei e armi per il fronte bellico. Ma si parla comunque di sfornare dispositivi dalle dimensioni contenute rispetto a un auto e con una minore complessità, e di sicuro sarebbe un contributo decisivo nell'attuale emergenza sanitaria. Così come decisivo è stato, 80 anni fa l'aiuto del polo motoristico di Detroit per la vittoria degli alleati: la Ford, la General Motors e la Chrysler convertirono le loro fabbriche e la città del Michigan divenne per tutti "l'arsenale della democrazia". E anche oggi, per combattere la "guerra" contro il Covid-19, le "Big" americane sono pronte a intervenire: i colloqui con la Casa Bianca sono già partiti. 

I prototipi britannici. Non solo. Anche la Tesla ha dato la propria disponibilità, mentre nel Regno Unito la stessa Ford, la Honda e la Rolls-Royce sono state chiamate a fornite un contributo e i primi risultati dell'iniziativa di Downing Street sono già prossimi a manifestarsi. Un consorzio di aziende, infatti, ha già presentato un prototipo da sottoporre, la prossima settimana, alle autorità sanitarie per la relativa autorizzazione, in modo da avviare la produzione nel giro di quattro settimane. Tra le aziende figurano la McLaren, che sta lavorando a una versione semplificata di un ventilatore polmonare, e la Nissan, che si sta muovendo per sostenere gli attuali produttori dei dispositivi.  

Una lunga lista. L'elenco dei produttori pronti a partecipare allo sforzo si allunga, comunque, di ora in ora. La Bentley, la Porsche e la BMW hanno dato la loro disponibilità a contribuire mentre il gruppo Volkswagen ha già iniziato a testare una soluzione altamente tecnologica: utilizzare la stampa in 3D e sfruttare le oltre 120 stampanti già presenti all'interno delle varie strutture a questo scopo. A Wolfsburg è stata costituita un'apposita task force di ingegneri e tecnici per valutare idee e progetti, scegliere i materiali necessari e gestire le forniture e sono stati avviati contatti con le autorità tedesche. "Le attrezzature mediche sono un nuovo campo per noi. Ma non appena capiremo i requisiti tecnici e riceveremo un progetto completo, potremo iniziare", ha sottolineato il gruppo tedesco, precisando che le componenti di un primo prototipo sono state già stampate.  

#backontrack

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca