Coronavirus: l'impatto sui conti di Renault, Volkswagen e altre big - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Coronavirus
L’impatto della pandemia sui conti di Renault, Volkswagen, Daimler e altre big

Coronavirus
L’impatto della pandemia sui conti di Renault, Volkswagen, Daimler e altre big
Chiudi

È ormai un dato di fatto: la pandemia del coronavirus sta trasformando in realtà i peggiori incubi di qualsiasi responsabile delle finanze dei maggiori gruppi automobilistici mondiali. Con le vendite a picco, i ricavi e gli utili crollano e la liquidità viene "bruciata" a ritmi senza precedenti. I dati delle prime trimestrali ne sono una prova. Basti l'esempio della Renault: le riserve di liquidità delle attività automotive sono scese dai 15,8 miliardi di euro di fine 2020 ai 10,3 miliardi del 31 marzo con una perdita di ben 5,5 miliardi in appena tre mesi.

Calano vendite e ricavi. Del resto, come altri grandi realtà del settore, la Casa della Losanga si trova in una situazione decisamente complicata da gestire: le attività produttive sono sostanzialmente ferme da diverse settimane, le vendite sono in flessione a doppia cifra e, in contemporanea, è necessario sostenere costi fissi che per l'intero comparto sono da sempre su livelli elevati. In un mercato globale che nei primi tre mesi ha perso il 24,6% dei volumi, la Renault ha visto le sue vendite calare del 25,9% a 672.962 unità. Nella sola Europa la diminuzione è stata del 36% (321.756 unità) e in Francia del 41,7%. Di conseguenza i ricavi sono scesi a 10,125 miliardi, con una flessione del 19,2%, un tasso inferiore a quello delle vendite solo grazie a un miglior mix di prezzo e prodotto e a una tenuta delle attività finanziarie. La Casa della Losanga non ha fornito dettagli sull'andamento della redditività, ma ha ricordato di aver cancellato nei giorni scorsi le prospettive per l'intero 2020 a causa della difficoltà di valutare l'impatto della pandemia. Impatto che, per ora, ha spinto la dirigenza a cancellare la distribuzione dei dividendi e a rinunciare in parte ai propri emolumenti per preservare parte della liquidità e superare l'attuale crisi nella miglior condizione possibile per la ripresa. A tal proposito, secondo quanto rivelato dall'amministratore delegato ad interim Clotilde Delbos, sono in corso trattative con lo Stato francese per ottenere un prestito garantito di diversi miliardi di euro e mettere così in sicurezza la situazione patrimoniale.

Crollano gli utili Hyundai. Dettagli sugli utili li ha, invece, forniti la Hyundai. L'utile netto del primo trimestre ha subito un calo del 42% a 552,68 miliardi di won (415 milioni di euro) a causa del peggioramento del contributo delle società affiliate come la Kia Motors e del calo delle vendite dell'11,6% a 90.371 unità. L'utile operativo è, invece, migliorato del 4,7% salendo a 863,78 miliardi, ma solo per i benefici generati dalla costituzione di una joint venture con la Aptiv per la guida autonoma. A Seul si aspettano, comunque, un ulteriore "indebolimento della redditività nel secondo trimestre, poiché l'impatto del Covid-19 continua a penalizzare la domanda di auto in tutto il mondo". Anche "la crescente volatilità dei prezzi del petrolio potrebbe rallentare la domanda, offuscando ulteriormente le prospettive di business".

Le indicazioni di Dearborn. Indicazioni parimenti negative sono arrivate dalle tedesche Daimler e Volkswagen e dalla statunitense Ford, anche se per ora questi costruttori si sono limitati a fornire solo stime preliminari sull'andamento del primo trimestre. La Casa di Dearborn è stata tra le prime a varare iniziative per contenere i danni finanziari della pandemia: ha tagliato i compensi dei manager, ha cancellato i dividendi e i target annuali, ha richiamato linee di credito non utilizzate per 15,4 miliardi di dollari e ha perfino emesso bond per 8 miliardi di dollari con un interesse tra l'8,5 e il 9,625%. In sostanza, gli investitori hanno chiesto un rendimento elevato pur di acquistare titoli di debito che per le agenzie di rating sono da tempo considerati "spazzatura". Del resto, i dati trimestrali, in calendario per il 28 aprile, sono destinati a mostrare un pesante rosso di bilancio: la perdita si dovrebbe attestare a 2 miliardi di dollari su ricavi in flessione del 15,7% a 34 miliardi. 

I segnali dalla Germania. Non va di certo meglio a Stoccarda o a Wolfsburg. La Daimler, in vista della data di pubblicazione del 29 aprile, ha avvertito di un calo dell'utile operativo, al netto delle componenti straordinarie, dai 2,31 miliardi di euro di un anno fa a 719 milioni, con la sola Mercedes-Benz in calo da 1,372 miliardi a 603 milioni. La liquidità netta industriale rimane sul livelli ritenuti adeguati, pur essendo scesa in un anno da 11 miliardi a 9,3 miliardi, ma il gruppo ha continuato a bruciare risorse: i flussi di cassa risultano negativi per 2,3 miliardi. A Stoccarda non ritengono più valide le prospettive per il 2020 per le difficoltà di valutare l'impatto della pandemia, ma sono comunque quasi certi che vendite, volumi, utili e flussi di cassa siano destinati a subire un calo rispetto al 2019. A Wolfsburg hanno, invece, cancellato del tutto i target nella convinzione che non sia più possibile raggiungere gli obiettivi di vendite in linea con l'anno scorso, di ricavi in crescita del 4% e di un margine operativo tra il 6,5% e il 7,5%. Del resto, nel primo trimestre i ricavi sono stimati nell'intorno dei 55 miliardi, contro i 60 miliardi del corrispondente periodo dell'anno scorso, e l'utile operativo in calo da 4,8 miliardi ad appena 900 milioni di euro, con un margine in discesa dall'8,1% all'1,6%. La liquidità delle attività automotive è passata dai 21,3 miliardi al 31 dicembre 2019 a 17,8 miliardi, e in tre mesi è stata bruciata cassa per 2,5 miliardi con il solo fermo produttivo iniziato a metà marzo che ha portato a un assorbimento di risorse per 2 miliardi a settimana.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca