Gruppo BMW: primo trimestre in utile malgrado il coronavirus - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Gruppo BMW
Primo trimestre in utile malgrado il coronavirus

Gruppo BMW
Primo trimestre in utile malgrado il coronavirus
Chiudi

La pandemia del coronavirus sta producendo effetti pesanti sul settore automobilistico e a dimostrarlo ci sono le numerose trimestrali chiuse in perdita e con un forte assorbimento di cassa. Il gruppo BMW, al contrario, è riuscito a sorpresa a limitare i danni e a chiudere i primi tre mesi dell'anno in utile.

I dati di gruppo. Nello specifico, le consegne dei primi tre mesi sono risultate in calo del 20,6% a 477.111 veicoli BMW, Mini e Rolls-Royce. Tuttavia i ricavi, grazie a un miglior di mix di prodotto e al contributo delle attività finanziarie, sono aumentati del 3,5% arrivando a 23,25 miliardi di euro. Inoltre, l'utile operativo è salito a 1,375 miliardi dai 589 milioni del primo trimestre dell'anno scorso, quando il conto economico era stato penalizzato da 1,4 miliardi di accantonamenti legati alle possibili multe della Commissione Ue per un presunto cartello con la Daimler e la Volkswagen sulle tecnologie per la riduzione delle emissioni. L'utile pre-tasse è quindi salito del 4,7% a 798 milioni, per un'incidenza sui ricavi stabile al 3,4%. In calo, seppur di poco, sono risultati i profitti netti, scesi da 588 milioni a 574 milioni. 

L'andamento dell'auto. Nelle sole attività automobilistiche i ricavi sono, invece, registrati in flessione del 6,4% a 18 miliardi, mentre il risultato operativo è passato da una perdita di 310 milioni a un utile di 229 milioni. “Chiaramente, la situazione rimane grave e le previsioni di mercato sono soggette a molti vincoli, nelle attuali circostanze. Stiamo gradualmente aumentando la nostra produzione in base alla domanda in ciascun mercato. Tuttavia, stiamo monitorando da vicino gli sviluppi per essere in grado di rispondere con la massima flessibilità", dichiara l'amministratore delegato Oliver Zipse. "Stiamo mantenendo un controllo rigoroso sui livelli di inventario perché la liquidità ha la priorità assoluta nell'attuale situazione".

Progetti sospesi. In particolare, alla fine del trimestre il gruppo contava su un livello di liquidità, definito “solido", di 18,8 miliardi di euro, di cui 8 miliardi di linee di credito non utilizzate. Risorse sufficienti per affrontare il pesante assorbimento di risorse subito nel trimestre: è stata bruciata cassa per 2,2 miliardi di euro per effetto della chiusura degli impianti e della contestuale caduta della domanda. Per ridurre l’impatto della pandemia sono stati tagliati i costi operativi e non solo. Le spese in ricerca e sviluppo sono scese dell'1,1% a 1,380 miliardi, mentre gli investimenti in immobili, impianti, macchinari e altre attività immateriali si sono attestati a 687 milioni, ben il 31,2% in meno rispetto al primo trimestre del 2019. Inoltre, sono in programma ulteriori iniziative: "Alla luce della situazione attuale - afferma il direttore finanziario Nicolas Peter -, sospenderemo alcuni progetti o li sottoporremo a un'ulteriore revisione. Ci aspettiamo quindi di ridurre le spese in conto capitale dai quasi 5,7 miliardi euro del 2019 a meno di quattro miliardi di euro nel 2020". In tal modo si conta di chiudere l'anno con flussi di cassa in leggero calo da 2,71 miliardi a 2,57 miliardi. 

Target rivisti, non cancellati. Del resto, il gruppo bavarese, al contrario di quanto deciso dalla concorrenza, non ha ritirato le sue previsioni per l'intero 2020 ma le ha solo riviste per tener conto del "severo" impatto della pandemia sulla domanda di auto in tutti i principali mercati. Le consegne annuali sono previste in "significativo calo" rispetto ai quasi 2,54 milioni di veicoli commercializzati nel 2019. La redditività è vista in peggioramento, sopratutto nel consuntivo del primo semestre, con il margine operativo delle attività automobilistiche nell'intervallo tra lo zero e il 3% (4,9% nel 2019) e l'utile pre-tasse "significativamente" inferiore ai 7,21 miliardi dell'anno scorso. Il gruppo ha infine confermato l'obiettivo di rispettare i vincoli europei sulle emissioni per il 2020 e il 2021, nonché le strategie per l'elettrificazione della gamma: sono previsti almeno 25 modelli elettrificati entro il 2023 (13 a batteria) e 12 vetture ibride plug-in per la fine del 2020; entro il 2021 dovranno essere 1 milione le elettriche e le ibride dei marchi del costruttore bavarese in circolazione sulle strade di tutto il mondo. 

La ripresa produttiva. Zipse ha anche fornito una serie di indicazioni sul processo di riapertura delle fabbriche. La ripresa, graduale e a capacità ridotta (inizialmente è previsto un solo turno lavorativo), ha già interessato, diverse settimane fa, gli impianti di assemblaggio e componenti delle joint venture in Cina, mentre negli ultimi giorni sono tornati operativi lo stabilimento della Rolls-Royce a Goodwood (Regno Unito) e la fabbrica di Spartanburg (Stati Uniti). L'11 maggio riaprirà quella di Dingolfing e dal 18 maggio tutti gli altri impianti tedeschi e i siti di Oxford (Regno Unito), Rosslyn (Sud Africa) e San Luis Potosí (Messico). Un secondo turno lavorativo sarà aggiunto in funzione degli sviluppi della domanda e ai livelli di inventario.  

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg BMW i4 concept: il futuro è già qui - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/bmw-i4-concept-il-futuro-gi-qui-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/61c183c9-b200-4b65-840a-60d3237b6da5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/688b1d04-156b-491c-8647-4248ecc14c25?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d09b0b59-d9a3-4d8b-8abd-f72fbed1aa3b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ef9441c4-4bb1-4d58-a3c2-9ff8286a2c83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3383bda4-ddca-408b-8757-7c3f97a7c2d2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b3b98414-6a51-49d7-84a6-e937fe5e4f05?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a395d8fa-e8a5-46f3-9b80-c9b96947a275?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2f1e84a3-5cde-435d-a12e-f83a2c790117?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5f340dfb-7e57-44a4-97db-9a61c93d5c9c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/19f9cf0b-bfb8-465d-bf03-3845139c2628?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca