Nissan: tagli a modelli, fabbriche e organico nel nuovo piano - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Nissan
Tagli a modelli, fabbriche e organico nel nuovo piano industriale

Nissan
Tagli a modelli, fabbriche e organico nel nuovo piano industriale
Chiudi

È un piano, come si suol dire, lacrime e sangue quello che la Nissan ha presentato oggi ai mercati. Anticipazioni dettagliate erano emerse già giorni fa e delineavano un futuro fatto di tagli agli organici, chiusure di impianti, razionalizzazione della presenza geografica, riduzione degli investimenti, ridimensionamento dell'offerta e crescente collaborazione con l'alleato Renault. Ora sono arrivate le conferme ufficiali di Yokohama: la Casa nipponica intende lasciarsi alle spalle l'era di Carlos Ghosn e le ambizioni espansionistiche per privilegiare efficienza e redditività, come già indicato ieri con la presentazione delle nuove linee guida dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Gli obiettivi. Il nuovo piano rappresenta una decisa inversione di rotta rispetto all'era Ghosn e lo dimostrano alcuni target da raggiungere entro il 31 marzo del 2023. L'ex manager aveva indicato, quale obiettivo di raggiungere nel medio termine, un margine operativo e una quota di mercato dell'8%. Adesso a Yokohama puntano, rispettivamente, al 5% e al 6%. Lo stacco col passato emerge anche in alcuni passaggi della nota diffusa alla stampa: "Il piano, che prevede la razionalizzazione dei costi e l'ottimizzazione del business, cambierà la strategia dell'azienda rispetto a un passato in cui si è concentrata su un'espansione gonfiata". La riduzione dei costi, tramite una "razionalizzazione della capacità produttiva, della gamma prodotti e delle spese", consentirà di liberare risorse da investire solo in aree che garantiscano "una solida ripresa e una crescita sostenibile". “Il nostro piano di trasformazione mira a garantire una crescita costante anziché un'eccessiva espansione delle vendite", ha rimarcato l'amministratore delegato Makoto Uchida. 

I tagli. Nello specifico, la razionalizzazione riguarderà un ridimensionamento della capacità produttiva, con un taglio del 20% a 5,4 milioni di unità l'anno e un aumento del tasso di utilizzo degli impianti a oltre l'80% per migliorarne la redditività. Anche la gamma subirà una riduzione del 20% per passare da 69 a meno di 55 modelli. Le due misure porteranno quindi l'azienda a dismettere alcune fabbriche, tra cui l'impianto per veicoli commerciali e pick-up di Barcellona (secondo il governo spagnolo, la chiusura della struttura e il licenziamento dei 2.800 lavoratori costeranno 1 miliardo di euro, molto più di quanto necessario per continuare a investire sul sito) e uno stabilimento in Indonesia. A tal proposito, tutte le produzioni nell'area del Sud-Est asiatico saranno concentrate in Thailandia, mentre in Nord America le attività si focalizzeranno solo sui modelli chiave per il mercato locale e su una minore esposizione a flotte e noleggio. In Europa, dove il polo di riferimento sarà solo Sunderland, ci sarà un focus crescente su crossover e Suv, e si farà leva sulla Renault per altri segmenti come veicoli commerciali e citycar. Inoltre, come indicato ieri, sarà aumentata la collaborazione con Renault e Mitsubishi per condividere modelli, tecnologie e attività produttive con l'obiettivo di abbattere le spese e ridurre l'impatto finanziario degli investimenti: si punta a ridurre i costi fissi di almeno 300 miliardi di yen (2,5 miliardi di euro). 

Focus sui mercati maggiori. La Nissan ha anche confermato l'intenzione di concentrare tutte le proprie attenzioni sui mercati di maggior dimensione, Giappone, Cina e Nord America, e di sfruttare le risorse dell'Alleanza per mantenere un "livello operativo adeguato in Sud America, Sud-Est asiatico ed Europa". In tal senso, alcune produzioni potrebbero essere svolte, a seconda delle regioni, dalla Renault e dalla Mitsubishi. È inoltre prevista l'uscita dalla Corea del Sud, la chiusura delle attività del marchio Datsun in Russia e la razionalizzazione della presenza in alcuni Paesi del Sud-Est asiatico. 

Nuove strategie sui modelli. Cambiano anche le strategie di prodotto. Si punterà maggiormente su modelli globali e, in particolare, su quelli per i segmenti C e D, sportivi ed elettrici. Le strategie per l'elettrificazione prevedono, in particolare, il lancio di più di otto veicoli a batteria e l'obiettivo di vendere oltre 1 milione di mezzi a batteria o ibridi entro la fine dell'esercizio fiscale al 31 marzo 2023. Nel solo Giappone, il peso delle elettrificate dovrà arrivare al 60% dei volumi totali, in Cina al 23% e in Europa al 50%. La Nissan, che nei prossimi 18 mesi ha in programma di lanciare 12 modelli nuovi o aggiornati, mira anche ad ampliare la disponibilità del sistema avanzato di assistenza alla guida ProPilot a più di 20 modelli in 20 mercati, con l'obiettivo di vendere oltre 1,5 milioni di unità all'anno.

Un 2019 in rosso. Tutte le misure sono tese a rimettere in carreggiata un'azienda in crisi ormai da due anni e ora alle prese con le pesanti conseguenze dell'emergenza coronavirus. Ne sono la prova i risultati commerciali e finanziari dell'esercizio fiscale al 31 marzo scorso. A fronte di vendite in contrazione del 10,6% a 4,93 milioni di unità, i ricavi netti sono scesi del 14,6% a 9.879 miliardi di yen (83 miliardi di euro). Il risultato operativo è passato da un utile di 318,2 miliardi a una perdita di 40,5 miliardi a causa anche di oneri di ristrutturazione e svalutazioni per 671,2 miliardi, di cui 603 per le misure di efficientamento indicate nel piano. Il margine operativo è di conseguenza peggiorato, passando dal 2,7% a un dato negativo dello 0,4%, mentre il conto economico si è chiuso con una perdita di 671,2 miliardi (5,66 miliardi di euro), la prima negli ultimi 11 anni. La Nissan, che ha inoltre bruciato cassa nelle attività automotive per un totale di 641 miliardi (5,4 miliardi di euro), ha di conseguenza cancellato tutti i target, rinviando la comunicazione di qualsiasi stima finanziaria a quando sarà possibile definirla in modo ragionevole.

COMMENTI

  • Come ho scritto a margine dell'articolo su Renault, la frase "la Casa nipponica intende lasciarsi alle spalle l'era di Carlos Ghosn e le ambizioni espansionistiche per privilegiare efficienza e redditività" è fuorviante, perchè quando c'era Ghosn andavano bene entrambe le condizioni, espansione produttiva ma anche rendita finanziaria, è dal 2019 che è iniziato il declino....... Concludo che puntare su Sunderland piuttosto che Barcellona o altri siti alla vigilia di una possibile Hard Brexit coi conseguenti dazi doganali, significa o essere a conoscenza di informazioni che al momento non sembrerebbero avere neppure i vertici europei, oppure abusare di bevande super alcooliche.....
  • Non capisco perché quando si prospettano tagli FIAT, tutti a sputare sentenze (o sputare e basta), quando a tagliare sono gli altri...non scrive nessuno.
  • sembra un ridimensionamento alla Fiat di un ventennio fa (e ancora non conclusosi)
  • Tutte le case automobilistiche hanno puntato su suv e baracche elettroniche, hanno ucciso la passione e ora stanno raccogliendo i frutti. E dimostrano di non aver capito nulla: puntando sulle elettriche distruggeranno il resto dell'offerta...
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22643/Thumb Nissan Juke.jpg Nissan Juke 2019: meno curve, più tecnologia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-juke-2019-meno-curve-pi-tecnologia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df593f28-700c-4a26-bd11-0f2c78018c07?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22643/Thumb Nissan Juke.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22643/Thumb Nissan Juke.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22389/poster_002.jpg Ariya e IMK: ecco il futuro di Nissan http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2019-nissan-ariya-e-imk Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/436d0970-9f88-4bd7-a8a5-066862208f76?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22389/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22389/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22347/juke-temp3.jpg Al volante della nuova Nissan Juke, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nissan-juke-premiere-1-1-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e83d9d44-e713-42c4-a3d7-5c1ced93e8e0?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22347/juke-temp3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22347/juke-temp3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22248/thumb leaf blu.jpg Nissan Leaf E+: l'autonomia cresce ma i tempi di ricarica... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-leaf-e-l-autonomia-cresce-ma-i-tempi-di-ricarica- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5a01d37b-1dc4-41ae-9e4f-1ac6acddbeb2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22248/thumb leaf blu.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22248/thumb leaf blu.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21871/THUMB NISSAN MICRA.jpg Nissan Micra: la prova del 1.0 turbo con cambio Cvt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-micra-la-prova-del-1-0-turbo-con-cambio-cvt Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/63b1e7bc-aba0-46bd-9085-e5e277e7556c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21871/THUMB NISSAN MICRA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21871/THUMB NISSAN MICRA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg A Ginevra con Paolo Massai: mica tutti gli ibridi sono uguali! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ibride-con-massai-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6b122b85-a15a-4b34-bd92-f310493f70d8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21433/WhatsApp Image 2019-03-06 at 16.30.25.jpeg Nissan IMq: ecco come sarà la prossima Qashqai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/nissan-imq-ecco-come-sar-la-prossima-qashqai Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e8a53b0b-4f44-431f-9819-ff66c8c1b7da?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21433/WhatsApp Image 2019-03-06 at 16.30.25.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21433/WhatsApp Image 2019-03-06 at 16.30.25.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21272/poster_001.jpg La Nissan rende visibile l'invisibile al Ces di Las Vegas http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nissan-rende-visibile-l-invisibile-al-ces-di-las-vegas Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9269b1da-5d51-4856-a292-088c47375f43?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21272/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21272/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20802/poster_0081.jpg Nissan Qashqai: ecco come funziona il Pro Pilot http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-nissan-qashqai-pro-pilot-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/be76f2f3-d0e0-43c4-a23f-f8293079e98d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20802/poster_0081.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20802/poster_0081.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20250/poster_002.jpg Nuova Nissan Leaf: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-nissan-leaf-la-prova-di-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/30e3f19b-8c19-434c-b9be-77d3c5b0504c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20250/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20250/poster_002.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca