Industria e Finanza

Gruppo Renault
Incerto il futuro dell'Alpine, a De Meo l'ultima parola

Gruppo Renault
Incerto il futuro dell'Alpine, a De Meo l'ultima parola
Chiudi

Il futuro del marchio Alpine è sempre più in bilico dopo la conferma di una conversione dell'impianto di Dieppe in concomitanza con la fine del ciclo di vita dell’A110. L'incertezza sul destino del brand sportivo, da alcuni giorni oggetto di indiscrezioni di stampa, non è stata nascosta dal presidente della Renault, Jean-Dominique Senard: "L'Alpine è assolutamente un bellissimo marchio ma dobbiamo valutare seriamente il futuro del brand per verificare come può apportare valore all'intero gruppo".

Ultima parola a De Meo. Senard ha fatto presente un dato che non rende sostenibile le produzioni a Dieppe: attualmente, sono sette gli esemplari della A110 prodotti al giorno. "Non è abbastanza", ha affermato il manager francese, descrivendo come “impossibile” l’alternativa di mantenere l’attuale “status-quo” nell’impianto francese così come nella Fonderie de Bretagne a Caudan. L'ultima parola sul destino dell'Alpine spetterà ora a Luca De Meo, che l’1 luglio assumerà ufficialmente l’incarico di amministratore delegato della Renault. Il dirigente italiano avrà il compito di fornire maggiori dettagli, e non solo sul futuro del piccolo marchio transalpino.

Il piano prodotti arriverà a fine anno. La Casa della Losanga ha presentato oggi un piano di ristrutturazione che prevede numerose misure, tra cui il taglio della forza lavoro e della capacità produttiva, ma non ha fornito alcuna indicazione sul piano prodotti. Nelle ultime settimane sono circolate molte indiscrezioni su un possibile ridimensionamento dell'offerta della Renault con l'addio a diversi modelli, come l'ammiraglia Talisman o le monovolume Scenic ed Espace, e un crescente impegno sui segmenti più redditizi delle crossover e delle Suv. Per una conferma o una smentita bisognerà aspettare alcuni mesi: De Meo presenterà la sua strategia "verso la fine dell’anno”, ha affermato il direttore finanziario Clotilde Delbos nella veste di amministratore delegato ad interim (dall’1 luglio affiancherà De Meo come vice amministratore delegato). 

La questione Nissan. Solo allora si potranno avere risposte, anche sulla ripartizione delle produzioni in Europa tra la Renault e il suo alleato Nissan. Nei piani delle due società è prevista una crescente collaborazione nella condivisione delle rispettive risorse industriali: la responsabilità per i veicoli commerciali e le city car sarà tutta dei francesi e quella sulle crossover dei giapponesi. Pertanto, la produzione delle Suv della Losanga potrebbe essere trasferita a Sunderland, casa delle Nissan Juke e Qashqai, per sfruttare ancor di più i benefici della piattaforma comune. Allo stesso tempo, i veicoli commerciali della Casa di Yokohama nel Vecchio Continente, anche alla luce della decisione di chiudere la fabbrica di Barcellona, potrebbero essere spostati negli impianti dei francesi. A De Meo toccherà decidere, dunque, sugli stabilimenti e sui prodotti tenendo conto di come il nuovo piano industriale abbia posto fine all'ambizione di una crescita continua dei volumi per privilegiare la ricerca di una redditività solida e sostenibile. Di un altro aspetto dovrà occuparsi l'ex numero uno della Seat: le consultazioni con le parti sociali sul destino di alcuni siti francesi. Per ora, come messo in chiaro da Senard, la questione più urgente riguarda il sito di Choisy-le-Roi, vicino Parigi, e i suoi 260 dipendenti. Sarà l'unico sito a chiudere i cancelli prima del 2022, dopo di che la stessa sorte potrebbe toccare ad altri impianti. Il loro destino dipende dall'assegnazione di modelli o prodotti. Per ora non sono state prese decisioni per lasciare l'ultima parola a chi dovrà risollevare le sorti complessive di tutta la Renault.

COMMENTI

  • Mamma mia che scoperta ha fatto De Meo, lasciare VW per Renault...a meno che non sia al corrente di problematiche nascoste anche in seno ai fenomeni tedeschi.
  • Per fortuna la FCA non ha fatto la fusione con Renault...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/23257/poster_001.jpg Ferrari SF90 Stradale: il giro di pista a Fiorano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/ferrari-sf90-stradale-il-giro-di-pista-a-fiorano1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/23251/LAND ROVER DEFENDER.jpg Land Rover Defender: ecco la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/land-rover-defender-ecco-la-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23247/FERRARI SF90 STRADALE.jpg Ferrari SF90 Stradale: ecco come va http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-sf90-stradale-ecco-come-va Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23228/HONDA JAZZ.jpg Honda Jazz: tanto spazio e consumi da record http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/honda-jazz-tanto-spazio-e-consumi-da-record Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23224/thumb Ypsilon.jpg Lancia Ypsilon Hybrid: diamo i numeri (dei consumi reali) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/lancia-ypsilon-hybrid-diamo-i-numeri-dei-consumi-reali- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23182/MCLAREN 765.jpg McLaren 765LT: al cospetto di un mostro da 765 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/mclaren-765lt-al-cospetto-di-un-mostro-da-765-cv Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23175/FORD EXPLORER v3.jpg Ford Explorer Plug-in Hybrid: al volante della mega Suv ibrida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-explorer-plug-in-hybrid-al-volante-della-mega-suv-ibrida- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23168/POSRCHE TAYCAN TURBO S - MASSAI.jpg Porsche Taycan Turbo S: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/porsche-tycan-turbo-s-la-prova-di-paolo-massai- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/23148/DACIA DUSTER GPL.jpg La Dacia Duster col millino e il Gpl: combinazione vincente! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-dacia-duster-col-millino-e-il-gp-combinazione-vincente Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca