Renault, definito l'accordo per il prestito garantito dalla Francia - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Renault
Definito l'accordo per il prestito garantito dalla Francia

Renault
Definito l'accordo per il prestito garantito dalla Francia
Chiudi

La Renault ha perfezionato l'accordo con un sindacato di banche per ottenere una linea di credito con garanzie concesse dal governo francese. Il prestito ha un importo massimo di cinque miliardi di euro ed è messo a disposizione da cinque istituti di credito: BNP Paribas, Crédit Agricole, HSBC France, Natixis e Société Générale.

I termini. Il finanziamento potrà essere "richiamato" dalla Casa della Losanga per finanziare le sue attuali "esigenze di liquidità nel contesto di una crisi senza precedenti". Il richiamo della linea potrà essere effettuato parzialmente o integralmente, in una o più tranche, entro il 31 dicembre prossimo. La scadenza è di 12 mesi, ma è prevista un'opzione per estendere la durata del prestito per un ulteriore periodo di tre anni.

L'impegno statale. Lo Stato, che ha concesso garanzie fino al 90% dell'importo totale, non ha fissato particolari condizioni o impegni, in particolare sul fronte produttivo od occupazionale. Negli scorsi giorni, diversi ministri hanno messo in chiaro la necessità di preservare impianti produttivi e forza lavoro dopo le prime indiscrezioni su chiusure e tagli, ma hanno anche assicurato la disponibilità del governo a lasciare l'azienda libera di poter definire un piano di ristrutturazione senza dover subire troppe pressioni in virtù dell’attuale situazione di difficoltà. Il presidente Jean-Dominique Senard ha sottolineato ieri l'assenza di "condizioni importanti" da parte del governo, dal quale è comunque arrivato l'invito a tenere "colloqui esemplari" con le parti sociali sul ridimensionamento dell'organico annunciato la scorsa settimana.

Le proteste. La Renault ha in programma di tagliare in tre anni quasi 15 mila dipendenti, di cui circa 4.600 in Francia, dove si è impegnata a privilegiare misure per la riqualificazione dei lavoratori, per la mobilità interna e per le uscite volontarie. Saranno interessati i siti di Douai, Maubeuge, Dieppe, Caudan e Flins e il centro tecnico di Guyancourt. Fino al 2022 non sono previste chiusure, con l'unica eccezione del piccolo stabilimento di Choisy-le-Roi (vicino Parigi), le cui attività saranno trasferite a Flins, ma tutti gli impianti dovranno essere sottoposti a misure di riorganizzazione da concordare con i sindacati. I lavoratori hanno già inscenato diverse forme di protesta in alcune fabbriche, in particolare a Maubeuge. Quest'ultimo impianto, nel nord della Francia, non è comunque destinato alla chiusura, stando alle rassicurazioni di Senard. Il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, ha chiesto che tutti gli impianti localizzati nella Francia settentrionale siano trasformati in "centri di eccellenza", ma per avere maggiori dettagli sul loro destino bisognerà aspettare il piano strategico, con le relative assegnazioni di prodotto, che il nuovo amministratore delegato Luca De Meo intende definire e presentare entro la fine dell’anno.

COMMENTI

  • Pensare che fino a un paio di anni fa erano elogiati per essere stati i primi innovatori con un'intera gamma EV. Addirittura prima di Tesla che all'epoca aveva solo la S e la X. Gamma EV che ovviamente non si è comprato nessuno sebbene annoverasse prodotti interessanti quali la Zoe. Salvatori della Nissan e pure di Mitsu. Fenomenali a guadagnare quote di mercato con le vendutissime Clio e Captur. Pure il miracolo Dacia (che in realtà si chiama miracolo Duster): il suv al prezzo più basso del listino. Ultimamente però si erano accorti di vendere a prezzi troppo bassi ed hanno alzato l'asticella. Purtroppo, il parco buoi se gliela regali, si mette in garage una Renault, con prezzi più alti guarda altrove. Questo è il semplice teorema che ha messo in ginocchio la Regie. Con il mercato odierno, vendere auto generaliste con margini ridottissimi=perdere denaro ogni pezzo che esce dalle linee. Più vendi più perdi. Marchi generalisti quali Fiat, Opel, Ford e compagnia non ce la fanno a guadagnare. Pure il gigante Toyota, generalista per antonomasia, ha più volte ammesso di navigare su utili prossimi allo zero. Sappiamo tutti, anche i peggiori detrattori non possono negarlo, che se domani FCA lanciasse un'auto col marchio torinese dalla qualità tedesca (tanto i fornitori son sempre quelli...) e prezzi tedeschi...non se la comprerebbe nessuno. Quello che è accaduto in parte col passo falso AR. Gli unici a riuscire nell'intento sono stati quelli di VW con binomio Seat-Skoda, grazie a design riusciti e a prezzi comunque un po' sopra la media, sostenuti dall'appartenenza al megagruppo made in Germany.
  • Nessuna pietà per questa Casa automobilistica ridicola e patetica. Ormai lo spettro di quello che fu negli anni 80.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23503/thumb msssai.jpg Renault Clio Hybrid e Captur Plug-in Hybrid: la prova di Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-clio-hybrid-e-captur-plug-in-hybrid-la-prova-di-massai- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/40fd6de3-6098-4636-bd2f-a434f32f7c9b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23503/thumb msssai.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23503/thumb msssai.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22874/GINEVRA 2020 MORPHOZ BLU NEW.jpg Renault Morphoz, la concept che cambia forma - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/renault-morphoz-la-concept-che-cambia-forma-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/09d40e87-99d3-4c98-abd0-a83c8427e616?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22874/GINEVRA 2020 MORPHOZ BLU NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22874/GINEVRA 2020 MORPHOZ BLU NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22866/PREVIEW MEGANE ETECH NEW.jpg Renault Mégane: con il facelift arriva il plug-in http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-megane-con-il-facelift-arriva-il-plug-in Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ac354f12-1c0f-443f-8cfc-1a6748cc850d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22866/PREVIEW MEGANE ETECH NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22866/PREVIEW MEGANE ETECH NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22845/PREVIEW TWINGO ZE NEW1.jpg Renault presenta la prima Twingo elettrica, la Z.E. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/edit-preview-twingo-sciarra-mov Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fda81f94-17a7-4fad-b61f-5912b74f130a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22845/PREVIEW TWINGO ZE NEW1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22845/PREVIEW TWINGO ZE NEW1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22728/PROVA RENAULT CAPTUR NEW.jpg Renault Captur 2020: ecco la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-captur-2020-ecco-la-prova-completa Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a083c1f0-82e3-4aef-913a-d7cfe7f6ad91?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22728/PROVA RENAULT CAPTUR NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22728/PROVA RENAULT CAPTUR NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22714/captur.jpg Renault Captur: abbiamo guidato la 2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-captur-abbiamo-guidato-la-2020 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f234f989-cd4d-4aeb-8270-9b2d785e5d94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22714/captur.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22714/captur.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22525/ren-zoe-web-16-noni.jpg Renault Zoe: i km VERI che può fare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-zoe-restyling-tante-novit-per-sfidare-e-208-e-corsa-e Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/604dfd82-98a6-4909-a4e0-6131ddfdef68?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22525/ren-zoe-web-16-noni.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22525/ren-zoe-web-16-noni.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/702678f3-8665-4336-9bea-be1ea5069125?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f0dfaec9-c438-41ed-b804-97e1b643be19?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/674c4d0c-8871-4308-adec-4f57c88bb6aa?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca