Germania, incentivi fino a 9 mila euro per le auto elettriche - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Germania
Berlino si accorda sugli incentivi: fino a 9 mila euro per le elettriche

Germania
Berlino si accorda sugli incentivi: fino a 9 mila euro per le elettriche
Chiudi

La Germania si prepara a introdurre un piano di incentivi per il mercato dell'auto, ma a beneficiarne saranno soprattutto le auto elettriche più accessibili. Nell'ambito di un pacchetto di misure del valore di 130 miliardi volto a sostenere l'economia duramente colpita dagli effetti della pandemia del coronavirus, la coalizione di governo ha concordato un piano per l'automotive che prevede fino a 9 mila euro di bonus per le vetture a emissioni zero entro i 40 mila euro, ma che al tempo stesso esclude le auto a benzina, gasolio, mild hybrid e full hybrid, anche quelle con valori di emissioni di CO2 contenute.

Anche la Casa fa la sua parte. Nello specifico, l'indennizzo massimo somma i contributi statali, fino a 6 mila euro sotto i 40 mila euro di prezzo, a quelli che devono erogare i costruttori, pari a 3 mila euro. Secondo quato riportato dalla Bild, il contributo, seppur di entità minore, sarebbe esteso anche alle auto plug-in: acquistando un modello entro i 40 mila euro di prezzo, i tedeschi godranno di una sovvenzione complessiva di 6.750 euro (4.500 euro di incentivi governativi più 2.250 euro di contributi delle Case). 

Premiati i marchi generalisti. Una misura indirizzata a un mercato, quello dell'elettrico, ancora marginale, che nel 2019 ha rappresentato in Germania solo l'1,8% dell'immatricolato tra le automobili, ma destinata ad avvantaggiare il principale costruttore locale: la Volkswagen. Il tetto dei 40 mila euro, infatti, premia un modello chiave per il futuro della Casa di Wolfsburg come la ID.3 (che ha prezzi di partenza sotto i 30 mila euro), ma anche, guardando altrove, le piccole a batteria del gruppo PSA (Opel Corsa-e e Peugeot e-208) e le coreane Kia e-Niro e Hyundai Kona Electric. La soglia stabilita, però, taglia fuori tutto o quasi l'universo del premium, non certo irrilevante per il mercato tedesco.

Le stazioni di servizio devono fornire la ricarica. Il colpo d'acceleratore sull'elettrico impresso dal governo tedesco non si limita agli incentivi: nel piano economico è previsto anche l'obbligo per tutte le stazioni di rifornimento (un totale di oltre 14 mila sull'intero territorio nazionale) di installare colonnine di ricarica per le auto elettriche o ibride plug-in. La scarsa disponibilità di infrastrutture dedicate, infatti, viene indicata come il principale deterrente allo sviluppo della domanda di vetture a emissioni zero nel primo mercato automobilistico europeo.  

Iva ridotta e tassa sull'auto progressiva. La Germania ha poi in programma di ridurre temporaneamente l'Iva dal 19% al 16% e si prepara a riformare la tassa sull'auto: dal gennaio del 2021, le vetture con emissioni sopra i 95 g/km di CO2 saranno sottoposte un'imposta progressiva, altra notizia non propriamente favorevole per tutte quelle Case, specialmente quelle locali, che vendono molte Suv. A delinearsi in via definitiva, insomma, è uno schema di aiuti al settore molto diverso da quello emerso nelle prime indiscrezioni dei giorni scorsi. Presumibilmente a causa della mediazione che si è resa necessaria tra le due parti costituenti la coalizione che detiene la maggioranza nel Bundestag: l'Spd, i socialdemocratici che si erano detti favorevoli a un sostegno per l'auto, ma solo rivolto all'elettrico, e la Cdu della cancelliera Angela Merkel.    

COMMENTI

  • I soliti tedeschi che fanno bene (e sempre) il loro interesse. Avvantaggiare la WW infatti non mi sembra molto liberale. Secondo me andrebbero aiutati tutti, o almeno coloro che producono in Germania.
  • soliti tedeschi che fanno bene (e sempre) il loro interesse. Avvantaggiare la WW infatti non mi sembra molto liberale. Secondo me andrebbero aiutati tutti, o almeno coloro che producono in Germania.
  • I soliti tedeschi che fanno bene (e sempre) il loro interesse. Avvantaggiare la WW infatti non mi sembre molto liberale. Secondo me andrebbero aiutati tutti, o almeno coloro che producono in Germania.
  • Niente full hybrid ? Tecnicamente ha poco senso, ma visto che i tedeschi non sono competitivi (fanno solo plug-in e in teoria elettriche, in teoria perchè non sono competitive pure loro) ha una logica di tipo protezionistica.
  • Ciao Vin, rispondo qua. Secondo te quante auto non-tedesche compreranno i tedeschi? La Germania non é l'Italia..
     Leggi risposte
  • Gli incentivi si utilizzano per promuovere prodotti a cui la massa dei consumatori non interessa o in quel momento non trova la necessità di acquistare. Un po come al supermercato dove il produttore o l'esercizio commerciale sconta i prodotti che vendono poco, infatti quelli che "tirano" mai un becco di promozione. Secondo un sondaggio di Greenpeace il 37 % degli italiani sostiene che il governo debba promuovere una mobilità sostenibile, peccato però che nessuno ha detto loro che questa mobilità sostenibile sarà un costo, sia economico ma sopratutto di fruibilità. Se fossero stati informati almeno il 50% sarebbe giunto alla conclusione che i metodi proposti sono ancora acerbi e disorganizzati ritardando l'acquisto.
  • Ho letto su siti esteri che nella fattispecie quale tetto per gli incentivi va considerato l'imponibile, quindi è errato sostenere che tutti i modelli Tesla sono fuori. Il modello base della Model 3 rientra sicuro.
  • un piano serio,come in Francia. Italia invece ancora nulla...
  • si sono resi conto che la gente non intende comprare auto elettriche e pertanto corrono al riparo poichè se non si vendono elettrodomestici a quattro ruote significa miliardi di investimenti andati in fumo ovvero perdite di bilancio...
     Leggi risposte
  • Caspita.... 9.000 euro! con questi soldi si può comprare una Sandero nuova e se non si fanno troppi chilometri all'anno il bilancio in CO2 sarebbe uguale alle BEV da 40.000 euro.
     Leggi risposte
  • Premesso che il "tetto basso" al valore dell'auto incentivabile mi pare socialmente ineccepibile, dal momento che chi compra per sfizio un "giocattolone" elettrico da 80/100.000 € non ha bisogno di una "mancetta" prelevata dal denaro pubblico, mi pare che gli incentivi siano un clamoroso autogol industriale per la Germania al pari di quelli varati una decina d'anni fa che appunto riguardavano solo le utilitarie. Al netto della ID3 e della i3 (Bmw apporterà qualche aggiustamento del listino per farcela rientrare), una grossa fetta di quel denaro rischia di finire nelle tasche francesi (compresa la Smart forTwo) e giapponesi, con FCA che potrebbe raccoglierne qualche briciolina derivata dalla 500e (sempre che arrivi davvero in vendita nei tempi annunciati)......
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca