Industria e Finanza

Incentivi auto
L'Unrae al governo: "Tempo scaduto per le ideologie antieconomiche"

Incentivi auto
L'Unrae al governo: "Tempo scaduto per le ideologie antieconomiche"
Chiudi

L'Unrae lancia un duro attacco ad alcune componenti del governo non favorevoli a un piano di sostegno e rilancio del settore automobilistico che includa misure trasversali per tutte le motorizzazioni, come indicato in un emendamento al Decreto Rilancio. L'associazione delle Case estere non cita espressamente il partito in questione, ma in sostanza gli strali sembrano rivolti al Movimento 5 Stelle. In merito all'iter parlamentare di conversione in legge del decreto, l'Unrae esprime, in particolare, forte preoccupazione "per la posizione di chi, nella maggioranza di governo, vorrebbe continuare ad incentivare esclusivamente l'acquisto di veicoli elettrici ricaricabili, con un atteggiamento ideologico e sordo a qualunque argomento pragmatico". 

Contro crisi serve altro. Per l'associazione, l'attuale crisi di mercato e le conseguenze "devastanti" per l'economia italiana non possono essere arginate "con le misure in essere, che a più di un anno dalla loro entrata in vigore escludono ancora il 98% del mercato". Su questo presupposto si basano le accuse circostanziate dell'Unrae: "Chi ha veramente a cuore l'ambiente, e non solo una sterile ideologia, avrebbe il dovere di agevolare concretamente la sostituzione di veicoli vetusti con veicoli di ultima generazione. Chi ha veramente a cuore il Paese ed il lavoro, e non i provvedimenti di bandiera, dovrebbe avviare una seria strategia di sviluppo, a tutela di un settore che rappresenta un decimo del PIL e delle entrate fiscali dello Stato: un settore che oggi rischia di scomparire, e per il quale non sono state trovate ancora risorse adeguate". 

Le proposte. L'Unrae ricorda quindi le proposte avanzate alle istituzioni, soprattutto per rilanciare la domanda di mercato: l'allargamento dell’ecobonus per raggiungere una più ampia platea di cittadini, l'allineamento alla fiscalità europea dell’auto aziendale, il sostegno allo smaltimento dei veicoli invenduti durante il lockdown e, per il trasporto merci, gli incentivi alla rottamazione e l'incremento delle detrazioni per le imprese. 

Manca concretezza. "Ebbene, dopo settimane di ‘rimpalli' fra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, e nonostante l’impegno costruttivo di diverse componenti della maggioranza, non ci sono ancora provvedimenti concreti e si continua a paventare la mancanza di fondi per l’automotive, a fronte di 55 miliardi allocati in modo orizzontale e, a nostro giudizio, poco efficace", prosegue l'associazione. "Nelle ultime ore, addirittura, è stata paventata ancora la volontà - di parte della maggioranza - di limitare gli incentivi ai soli veicoli con un prezzo di listino inferiore a 18.000 euro, e di escluderne tutti gli Euro 6 di ultima generazione a prescindere dal loro livello di emissioni". In tal caso la misura "andrebbe a favorire pochissimi marchi fra le decine presenti nel segmento, creando una grave distorsione del mercato senza riuscire a rilanciarlo, con effetti nefasti sulla clientela (minore scelta e minori sconti), sulle emissioni medie (ricambio rallentato del parco circolante) e sul gettito dell’Erario (minore IVA incassata dallo Stato). Insomma, un serio danno simultaneo all'economia, all’ambiente e alle finanze pubbliche, che lancerebbe non poche ombre sulle reali motivazioni delle politiche 'green' in discussione". 

Non sia d'esempio la Germania. L'Unrae si scaglia, inoltre, contro chi sostiene di ispirarsi al sistema di incentivi varato recentemente dal governo tedesco: "A differenza dell’Italia, la Germania ha già avviato da tempo e con incisività il percorso della transizione energetica, iniziando doverosamente dalle infrastrutture grazie a sostanziosi investimenti pubblici. Non stupisce, quindi, che la quota di mercato dei veicoli elettrici e ibridi plug-in (incentivati in entrambi i paesi) sia tripla rispetto all’Italia". L'associazione evidenzia, quindi, le molte profonde differenze tra i due Paesi. Per esempio, la densità di punti di ricarica ogni 100 chilometri è, in Germania, 3,5 volte superiore all'Italia, il parco circolante italiano ha un'età del 20% superiore a quello tedesco e il ciclo di rinnovo è più lungo del 43%. Inoltre, la domanda in Italia, durante il lockdown, è crollata del doppio rispetto alla Germania. Ci sono poi forti differenze fiscali: in Italia l'Iva è al 22% rispetto al 16% previsto dalle recenti normative tedesche per i prossimi 6 mesi; in Germania, per le auto aziendali, è previsto una detrazione totale dell'Iva mentre in Italia è al 40%. "Se ci si ispira a singoli provvedimenti di un paese così 'lontano' dal nostro, senza tenere in debito conto le enormi differenze esistenti pure nello stesso settore, allora si fa solamente propaganda. Sarebbe invece ora di affrontare i problemi seriamente", conclude l'Unrae. "Restiamo in fiduciosa attesa di un concreto cambio di marcia: non c’è più spazio per le politiche di assistenzialismo, è ora di mettere in atto un concreto piano per lo stimolo della domanda, cominciando dai settori strategici ed in grado di rimettere realmente in moto la nostra economia".

COMMENTI

  • Non capisco come mai i politici di tutto il mondo si ostinino a voler elettrificare l'auto, impresa ardua e sicuramente non fattibile, se non in minima parte, con l'attuale tecnologia delle batterie invece di incentivare la sostituzione delle centinaia di migliaia di caldaie a gas e gasolio presenti nelle nostre case, con oneri molto inferiori e risultati pratici molto superiori. Comunque, a monte di tutto rimane il problema di come si produce l’energia elettrica che, allo stato dell’arte, è prodotta principalmente con combustibili fossili. Solare ed eolico hanno limiti enormi (costi, aleatorietà, immagazzinamento) e non saranno mai veramente risolutivi. Se non ci rendiamo conto che senza energia nucleare qualsiasi elettrificazione è sostanzialmente inutile, non andremo mai da nessuna parte.
  • La Francia incentiva l'elettrico con 8 miliardi di euro e penalizza il gasolio. La Germania vara un piano per cambiare verso l'elettrico il parco circolante. Incentivi all'acquisto e penalizzazione del diesel. Quattroruore resta il megavono dei costruttori di caldaie a gasolio. Questi signori vogliono trasformare l'Italia nella discarica d'Europa. E voi gli tenete il sacco.
     Leggi risposte
  • io sono 5 anni che "domando" ai concessionari auto a Zero Emissioni, e devo dire che da quando c'è questo governo finalmente ricevo risposte. Ho sostituito le mie 3 auto inquinanti con 3 auto a Zero Emissioni, facendo lavorare l'intera filiera dell'auto, banche comprese. Se le case automobilistiche sono state "sorde" alle richieste del pianeta, piangessero se stesse, perché sono loro stesse a non essere più al passo con i tempi. Forza e resisti, Davide Crippa, NON mollare di un millimetro, siamo tutti con te, Madre Terra compresa !
  • Ho fatto varie visite nei concessionari della mia città ,mercedes, peugeot, mazda,kia, ecc. nessuno ha auto in pronta consegna e nemmeno è disponibile a farti un € sconto in più rispetto ai preventivi di 4 mesi fa. Quindi non avverto questa necessità che cita il giornalista da parte delle case automobilistiche
     Leggi risposte
  • Richieste condivisibili solo in parte. In Italia l'industria dell'auto non ha la stessa importanza che ha invece in Germania e Spagna, che sono, se non erro, rispettivamente il 1° e 2° produttore di auto in Europa, mentre l'Italia naviga, sotto questo aspetto, nelle retrovie. Gli incentivi sull'acquisto del nuovo andrebbero a vantaggio dei produttori stranieri, dato che, senza fare distinzioni sul tipo di powertrain, solo il 14-15% dell'immatricolato esce dalle fabbriche nazionali. Utile sarebbe invece aiutare la rete a smaltire quanto giacente , soprattutto usato fresco e km0: per l'acquisto di queste auto si potrebbe pensare ad incentivi come l'abolizione dell'IPT nonchè della tassa di proprietà per 2-3 anni almeno per chi rottama contestualmente un euro 0-1-2-3
  • Pare solo a me che gli unici nell'automotive che ancora non hanno strombazzato incentivi è Fca.? Ok forse a Fca bastano i 6,3 miliardi per pagarsi i dividente e soprattutto il prolungamento della cassa....
     Leggi risposte
  • Le Case costruttrici continuano a chiedere a gran voce incentivi dal governo. Nel frattempo cosa fanno? Quali politiche commerciali stanno adottando per smaltire gli stock in giacenza? Che tassi di interesse stanno proponendo a chi finanzia l'acquisto? I tempi sono cambiati; è ora che cambi la politica di chi lavora in questo settore. A parte i finanziamenti, vogliamo parlare dei prezzi di listino? Mero punto di partenza sul quale iniziare la trattativa. Quello che serve al mercato è in primis maggiore trasparenza e rispetto nei confronti del cliente.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca