Industria e Finanza

Dieselgate Volkswagen
Oliver Schmidt potrebbe essere estradato in Germania

Dieselgate Volkswagen
Oliver Schmidt potrebbe essere estradato in Germania
Chiudi

Oliver Schmidt, ex dirigente della Volkswagen arrestato negli Stati Uniti per il suo ruolo chiave nello scandalo del dieselgate, si appresta a tornare in Germania dopo quasi cinque anni di carcere. Un giudice federale di Detroit potrebbe, infatti, firmare giovedì prossimo i documenti di via libera all'estradizione, accogliendo un'apposita richiesta presentata due anni fa dai legali di Schmidt per consentire al cittadino tedesco di scontare nella sua terra natale il resto della pena inflittagli.

Il ruolo nello scandalo. Schmidt è stato condannato a sette anni di carcere da un tribunale federale di Detroit nel quadro delle indagini penali sulle conseguenze delle scandalo emissioni. Il manager, subito dopo l'arresto, si è dichiarato colpevole e ha ammesso tutte le proprie responsabilità davanti alla Corte. Grazie a un accordo di patteggiamento, i suoi legali sono riusciti a ridurre a due il numero dei capi di imputazione e a sette gli anni di custodia cautelare. Inizialmente, il dirigente tedesco era stato accusato di ben undici reati, per una pena massima di 169 anni di prigione. Ora, con il mandato di estradizione, Schmidt lascerà il carcere federale con oltre due anni di anticipo rispetto allo scadere dei tempi della pena, e tornerà in Germania, la quale, a sua volta, potrebbe estradare negli Stati Uniti Axel Eiser, ex direttore tecnico dell'Audi arrestato lo scorso mese in Croazia e sotto mandato di arresto delle autorità federali statunitensi.

COMMENTI

  • GSI, proprio perché era il motore più importante della loro offerta, quello che aveva la concorrenza più "affollata", gli faceva comodo avere prestazioni e consumi migliori proprio per avere uno "scarico libero".... Ma pensava che nessuno "si sarebbe permesso" di controllare i loro motori, i tanto pubblicizzati "Clean Diesel" proprio negli USA...
  • Vag, "il numero 1" del patteggiamento!
     Leggi le risposte