Tesla, secondo trimestre 2020 in utile: Musk batte il lockdown - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Tesla
Quarta trimestrale in utile, Musk batte il lockdown

Tesla
Quarta trimestrale in utile, Musk batte il lockdown
Chiudi

La Tesla di Elon Musk non paga le conseguenze della pandemia di coronavirus: il secondo trimestre, nonostante la sospensione delle attività dell'impianto di Fremont dal 23 marzo all'11 maggio, è stato infatti chiuso con un sorprendente utile di bilancio. 

Gli utili. L'azienda californiana ha, in particolare, registrato profitti trimestrali per 104 milioni di dollari, contro la perdita di 408 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. L'utile per azione, depurato da componenti straordinarie come i programmi di retribuzione azionaria del management, si è attestato su 2,18 dollari, in deciso miglioramento rispetto agli 1,12 dollari persi un anno fa e sopratutto rispetto alle previsioni del mercato. Gli analisti si aspettavano un trimestre in perdita per 2 centesimi di dollaro per azione.  

I ricavi. Fino a qualche settimana fa era previsto un rosso ben più ampio, ma la Tesla ha spinto gli analisti a rivedere le stime con le performance decisamente migliori delle attese sul fronte delle consegne. Anche i ricavi si sono rivelati superiori alle aspettative, per quanto in leggero calo: nel trimestre sono scesi del 5% circa rispetto all'anno scorso attestandosi su 6,04 miliardi di dollari, ben oltre i 5,15 miliardi delle attese del mercato. La Casa californiana, superando le peggiori conseguenze del lockdown, è anche riuscita a non bruciare cassa: malgrado la chiusura di Fremont e la decisione di retribuire i 10 mila dipendenti anche durante la serrata, la Tesla ha generato flussi per 418 milioni di dollari e migliorato la propria posizione finanziaria, che mostra ora una liquidità di 8,6 miliardi di dollari.  

I crediti verdi. Un contributo . forse decisivo - ai conti è arrivato dalla vendita ad altri costruttori di certificati verdi, che nel trimestre sono ammontati a 428 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 111 milioni di un anno fa. Nei primi sei mesi dell'anno la Tesla ha già incassato 782 milioni, spingendo il direttore finanziario Zach Kirkhorn a preventivare la possibilità di chiudere il 2020 con il doppio dei proventi rispetto ai 594 milioni di crediti venduti l'anno scorso. Altri fattori hanno aiutato il conto economico: la serrata di Fremont  ha, per esempio, ridotto i costi operativi, mentre le minori attività hanno consentito di ridurre le spese di ricerca e sviluppo.  

Le previsioni. I vertici della Tesla non si sono sbilanciati sull'andamento dei prossimi mesi, scegliendo la strada della cautela: "Rimane difficile preventivare eventuali e ulteriori stop operativi", si legge nel report, "o prevedere l'evoluzione del sentiment globale dei consumatori". Musk ha quindi lanciato un avvertimento: la domanda per i modelli Tesla c'è e non rappresenta un problema, ma l'azienda sta incontrando difficoltà nel gestire parte della catena di approvvigionamento. Tali difficoltà potrebbero complicare il percorso per raggiungere l'obiettivo delle oltre 500 mila consegne fissato per il 2020, ma anche su questo argomento la Casa non si è sbilanciata.  

La reazione di Borsa. A sbilanciarsi, invece, è stato ancora una volta il mercato borsistico: nelle contrattazione after-hour a Wall Street le azioni di Fremont hanno guadagnato oltre il 4%, chiudendo a quota 1.657 dollari. Gli investitori hanno apprezzato non tanto i risultati positivi e oltre le attese, quanto il fatto che la Tesla, per la prima volta nei suoi 17 anni di vita, abbia registrato quattro trimestri di fila in utile. Si tratta di un traguardo importante per l'azienda californiana, perché incrementa le possibilità che le azioni vengano inserite all'interno dell’indice S&P 500. In caso di inclusione, il titolo Tesla potrebbe ricevere un'ulteriore spinta al rialzo grazie al possibile interesse di quei grandi fondi e investitori che basano le loro scelte di investimento proprio sulla base dell'andamento di uno dei tre principali indici borsistici di Wall Street. La serie di utili trimestrali, agli occhi del mercato, lancia anche un importante segnale al settore automobilistico: si può guadagnare con le elettriche anche dopo aver percorso una strada lunga e travagliata. Dal 2003 l'azienda ha perso oltre 6,8 miliardi di dollari e più volte è stata a un passo dal collasso finanziario, ma dall'anno scorso, dopo aver risolto diversi problemi produttivi e grazie al frequente sostegno del mercato ai vari aumenti di capitale o ai prestiti obbligazionari, la situazione è del tutto cambiata. La rotta è stata invertita prima dalla Model 3, il veicolo destinato a democratizzare l'elettrico negli auspici di Musk, e poi dall'apertura della fabbrica di Shanghai. 

  

COMMENTI

  • L’auto elettrica sarà accompagnata da licenziamenti con o senza Tesla, visto che non c’è meccanica o quasi, e il valore dell’auto sono le batterie e il software. Dunque, quelli vedono Daimler, BMW, FCA, Ford... come solo cattivi o incompetenti, non capiscono la révolution in corso. E poi, andate a chiedere a tutti gli ingegneri che scappano da Tesla ( che turn-over! ) se Elon Musk è così gentile come lo pensate. EM ha fatto pressione per aprire al più presto la sua fabbrica per essere certo di essere in verde in Q2 ( il quarto trimestre di seguito)per pretendere di entrare nel indice S&P.
  • L’auto elettrica sarà accompagnata da licenziamenti con o senza Tesla, visto che non c’è meccanica o quasi, e il valore dell’auto sono le batterie e il software. Dunque, quelli vedono Daimler, BMW, FCA, Ford... come solo cattivi o incompetenti, non capiscono la révolution in corso. E poi, andate a chiedere a tutti gli ingegneri che scappano da Tesla ( che turn-over! ) se Elon Musk è così gentile come lo pensate. EM ha fatto pressione per aprire al più presto la sua fabbrica per essere certo di essere in verde in Q2 ( il quarto trimestre di seguito)per pretendere di entrare nel indice S&P.
  • @Schiavio, si metta il cuore in pace, le quotazioni di Tesla sono destinate a raggiungere quasi i livelli di quelle Microsoft Amazon e forse Apple, poichè il dominio di cui trattasi è quello.
     Leggi risposte
  • mr x pensa alla Norvegia come una grande nazione e poi, se andasse a vedere, ha la popolazione della Sicilia ..
     Leggi risposte
  • @ MR X, Volkswagen è l'azienda più indebitata al mondo, i debiti accumulati superano quelli di un paese come la Svezia 😳 era su tutti i giornali e se lo pubblicano persino i tedeschi, come dubitarne. Ma sono in buona compagnia, anche tutti gli altri costruttori d'automobili tradizionali sono indebitati fino al collo. Questi sono dei incapaci alla pari dei politici italiani ... le azioni di questi qua dovrebbero valere ZERO, visto che non saranno mai capaci di ripagare neanche la minima parte dei debiti 💸 che continuano a crescere a dismisura e durante gli ultimi mesi tutti questi hanno avuto bisogno di crediti miliardari per andare avanti e stanno licenziando decine di migliaia di dipendenti ... la Tesla nel suo “piccolo“ sta mettendo su nuove factorys ed assumendo personale, creano centrali elettriche e fanno il servizio taxi per la NASA ... https://www.auto-motor-und-sport.de/verkehr/volkswagen-ag-hoechstverschuldetes-unternehmen-der-welt-2019/
     Leggi risposte
  • I soliti odiatori seriali di Tesla, un azienda che non fallirà di certo ed Elon Musk, un stramultimiliardario che sta realizzando il sogno di portare gli uomini su 🚀Marte, leggerei pubblicazioni finanziarie italiane, dove si viene a sapere che FCA Italy non paga i propri fornitori e rischia di chiudere ... https://www.affaritaliani.it/economia/fca-italy-15-miliardi-di-debito-la-chiusura-spettera-poi-ai-francesi-673419.html
     Leggi risposte
  • Fra poco, questa bellissima storia esploderà in faccia a tutti e scopriremmo quante bugie ci sono dette e quanti sono stupidi gli millenians che stanno investendo (speculando) con Tesla tramite Robinhood ! Tesla sta perdendo quote in Europa, ora che tutti i players ( anche FCA !) stanno iniziando a vendere full electric. Un esempio più bello è la Norvegia dove la quota Tesla è scesa dal 36 a inizio 2019 a 5 % oggi....Tesla vale il doppio di VW è più di Toyota ! Pazzesco!!! Ricordatevi di Wirecard...
     Leggi risposte
  • No Madame, per caso sto dicendo che commercialmente parlando (notare commercialmente) se si tolgono i crediti si devono togliere anche le multe. Quindi adesso mi può raccontare qualche storiella Divina ma il succo non cambia, anche se hanno venduto durante la pandemia questi da un punto di vista commerciale sarebbero comunque in netto rosso. D'altronde Tesla è una grossa vacca foraggiata da qualche milione di allocchi dove però alle mammelle chi succhia sono sempre i soliti noti. Finche c'è latte è bello pascolare...
     Leggi risposte
  • Ottimo trimestre per Tesla. E quegli stolti di FCA non solo pagano $billion a Tesla che avrebbero dovuot spendere in R&D, ma ora devono anche fare i conti con l'ennesimo, e risaputo, diesel gate. Che pena! Buratti, Briariva, cosa ne pensate?
  • dare tutto il merito a 1 miliardo di "crediti verdi" su circa 25 mld di ricavi totali sembra un argomento un po' debole...
  • Provo imbarazzo per chi sottolinea che Tesla abbia incassato tanti soldi dai certificati verdi. In questo periodo NESSUNO ha guadagnato vendendo auto, loro lo hanno fatto con gli investimenti fatti nel mondo elettrico. Investimenti che tutti avrebbero potuto fare così come tutti avrebbero potuto creare una propria catena di colonnine, auto con propulsione elettrica e così via. Ma nessuno ha fatto (Tesla a parte). L'unico argomento su cui discutere è perché gli altri sono così indietro.
  • Vendere la propria tecnologia ora vuol dire incassare gratis? Che draghi dell'economia ci sono,qui dentro...
  • Vendere la propria tecnologia ora vuol dire incassare gratis? Che draghi dell'economia ci sono,qui dentro...
  • fanno soldi con i certificati verdi e non con le auto...
  • Mi dispiace che una testata come Quattroruote abbia scritto un articolo abbastanza superficiale. Forse é meglio tornare a scrivere di auto e lasciare gli articoli di finanza e economia del settore atuo alle testate specializzate in economia. Mi verrebbe da pensare, che un articolo cosí, si funzionale alla politica che il governo dovrá perseguire nei prossimi anni per usufruire dei fondi europei. Fondi che potranno essere utilizzati solo per i campi della digitalizzazione e della "green economy".
  • Pazzesco come qualcuno possa ancora denigrare senza argomenti
     Leggi risposte
  • Quasi 1 miliardo incassato "gratis". E hanno il coraggio anche di vantarsi di aver chiuso in utile... Pazzesco di come si dia valore a aria fritta...
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg Abbiamo guidato la Tesla Model Y, e va alla grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-tesla-model-y-e-va-alla-grande Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/912707e8-9df0-4580-a47f-37aa2886da86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cd5b4f8e-f346-42bc-9548-d1463cb91548?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg Tesla Model 3: la prova STRUMENTALE definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/tesla-model-3-la-prova-strumentale-definitiva- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ddc2702b-38b5-4b8e-acbc-ceda1851e33b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg Tesla Model 3: fra poco arriva in Europa! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-tesla-model-3-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d4c71a08-b4e2-4f50-97fa-c3b23f4cc7bd?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg Tesla Model 3, l'abbiamo guidata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/anterpima-ecco-la-tesla-model-3-su-strada- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d143920e-4343-40c1-91bb-9e728fa925c1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7446ea00-1f10-4571-ad13-c0599c5f6535?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0a6a7965-1017-48d4-a378-e76d433188ac?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/76e99f4d-a57c-4b9e-ae67-5b48087dbb7a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4d2016f3-0b63-4d71-aa48-cd76a01be38c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/525cbf49-1098-457a-ac93-4915e0bd2425?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca