Industria e Finanza

PSA-Total
Nasce Automotive Cell Company, la joint venture per produrre batterie in Europa

PSA-Total
Nasce Automotive Cell Company, la joint venture per produrre batterie in Europa
Chiudi

Il gruppo PSA e il colosso energetico Total hanno ufficializzato la creazione della joint venture ''Automotive Cells Company'' (ACC), che produrrà batterie ad alte prestazioni in Francia e Germania a partire dal 2023. Le due grandi aziende francesi hanno unito le forze per formare un leader nel settore della fornitura di auto elettriche.

Il potenziale. L’accordo era già stato annunciato lo scorso gennaio e i primi passi di questo progetto – che richiederà oltre 5 miliardi d’investimenti, di cui 1,3 provenienti da finanziamenti statali francesi e tedeschi – sono stati mossi da mesi, con l’avvio dei lavori nel centro di ricerca e sviluppo di Bordeaux e la costruzione di un sito pilota a Nersac. Le fabbriche sorgeranno una a Douvrin (in Francia) e una a Kaiserslautern (Germania): verranno avviate con una capacità iniziale di 8 GWh, per poi raggiungerne una complessiva di 48 GWh entro il 2030 in tutti e due gli stabilimenti. Il potenziale, dicono PSA e Total, garantirebbe la fornitura per 1 milione di veicoli elettrici l’anno.

Un uomo ciascuno al vertice. Yann Vincent, precedentemente a capo delle operazioni industriali e della catena d’approvvigionamento nel gruppo PSA, è stato nominato direttore generale di ACC e sarà responsabile dell'implementazione e dello sviluppo. Ghislain Lescuyer, presidente della Saft – sussidiaria della Total operante nel campo delle batterie – ha assunto invece l’incarico di presidente del consiglio di amministrazione.

Il commento di Tavares. “La creazione di un consorzio europeo per la costruzione di batterie che stavamo invocando da tempo è ora una realtà - ha detto il numero uno del gruppo automobilistico transalpino -. Vorrei rendere omaggio all'impegno dei team Total/Saft e PSA/Opel, che hanno reso possibile questo progetto. Questo nuovo passo – ha aggiunto Tavares - è coerente con la nostra raison d'être (ragion d’essere, ndr): ‘offrire ai cittadini una mobilità pulita, sicura e accessibile’ e pone Groupe PSA in una posizione di vantaggio competitivo in un contesto di crescita delle vendite di veicoli elettrici. L'Automotive Cells Company – ha concluso il manager - aiuta Groupe PSA a progredire sulla strada della decarbonizzazione."

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

PSA-Total - Nasce Automotive Cell Company, la joint venture per produrre batterie in Europa

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it