Brexit, l'allarme del settore auto: ''Col no-deal danni per 110 miliardi'' - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Brexit
L'allarme del settore auto: senza accordo danni per 110 miliardi

Brexit
L'allarme del settore auto: senza accordo danni per 110 miliardi
Chiudi

Le associazioni europee di rappresentanza del settore automobilistico, tra cui l'Acea e l'italiana Anfia, tornano a lanciare l'allarme sulle conseguenze di una cosiddetta ''hard Brexit'', l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea senza alcun accordo sui futuri rapporti commerciali tra le due sponde della Manica. In particolare, in una lettera firmata da 23 organizzazioni nazionali a 15 settimane dal periodo di transizione di 12 mesi scattato lo scorso gennaio con l'uscita formale di Londra dalla Ue, si chiede ai responsabili dei negoziati di ''garantire un ambizioso accordo di libero scambio senza ulteriori indugi'' e di fare tutto il possibile per evitare lo scenario del "no deal" con i relativi i danni per l'intero settore automobilistico paneuropeo.

I stime sui danni. Nella lettera, inviata tra l'altro quando è prossimo l'avvio di un nuovo e forse decisivo round dei negoziati sulla Brexit, si sottolinea, infatti, come l'assenza di un accordo possa costare al comparto ''circa 110 miliardi di euro di perdite commerciali nei prossimi cinque anni'', che si aggiungerebbero ai 100 miliardi di euro di volumi produttivi persi a causa della pandemia del coronavirus, e ''mettere a rischio i posti di lavoro in un settore che sostiene 14,6 milioni'' di persone. Non solo: "L'impatto catastrofico del mancato accordo" e la conseguente introduzione del regime doganale stabilito dall'Organizzazione Mondiale del Commercio ''mette a rischio la produzione di circa 3 milioni di auto e veicoli commerciali assemblati da Ue e Regno Unito nei prossimi cinque anni''.

Le richieste. Le associazioni tornano, quindi, a chiedere ai negoziatori di ''assicurarsi urgentemente un accordo che includa tariffe doganali azzerate, regole di origine moderne ed eviti regolamenti diversi attraverso il canale'',  anche per evitare una nuova battuta d'arresto al settore dopo i danni della crisi sanitaria. Senza un accordo, entro il 31 dicembre - mettono in chiaro nella lettera - Unione Europea e Regno Unito "sarebbero costrette a commerciare secondo le cosiddette regole non preferenziali dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), con una tariffa del 10% sulle auto e fino al 22% su furgoni e camion. Tali tariffe, di gran lunga superiori ai margini ridotti della maggior parte dei produttori, dovrebbero quasi certamente ricadere sui consumatori, rendendo i veicoli più costosi, riducendo la scelta e influenzando la domanda. Inoltre, i fornitori automobilistici e i loro prodotti saranno colpiti dalle tariffe. Ciò renderà la produzione più costosa o porterà a maggiori importazioni di componenti da altri Paesi più competitivi".

L'impatto delle tariffe. Prima della crisi del coronavirus, la produzione di veicoli a motore di Ue e Regno Unito ha raggiunto i 18,5 milioni di unità all'anno. Nel 2020, circa 3,6 milioni sono già andati perse per la pandemia. Per le sole auto e i furgoni, una riduzione della domanda causata dall'applicazione delle tariffe del WTO potrebbe cancellare circa tre milioni di unità nei prossimi cinque anni, con perdite per 52,8 miliardi di euro per gli stabilimenti del Regno Unito e 57,7 miliardi di euro in tutta l'Ue. Anche i fornitori subirebbero questi cambiamenti. Tali perdite di andrebbero a ripercuotere su un settore che nel 2019 ha generato un surplus commerciale di 74 miliardi di euro, ha garantito il 20% della produzione mondiale di autoveicoli e ha speso circa 60,9 miliardi di euro all'anno in ricerca e sviluppo. Pertanto, un "ambizioso accordo di libero scambio Ue-Regno Unito, con disposizioni specifiche per il settore automobilistico, è fondamentale per il futuro successo dell'industria automobilistica europea. Per Eric-Mark Huitema, direttore generale dell'ACEA, "la posta in gioco è alta per l'industria automobilistica dell'Unione Europea: dobbiamo assolutamente avere un ambizioso accordo commerciale entro gennaio. Altrimenti il ​​nostro settore, già in difficoltà per la crisi COVID, lo sarà colpito di nuovo duramente".

COMMENTI

  • Ma qualcuno ha seriamente dubbi che non si troverà un accordo?? Gli amici che parlano in inglese (UK&USA) è da più di cent'anni che campano alla grande inventandosi e cambiando le regole a loro piacimento. Figuriamoci. La Brexit non è populismo. E' la dimostrazione che il loro sistema finanziario non può rimanere legato da regole dettate anche da altri paesi. Loro devono fare quello che vogliono quando vogliono. Se Craxi pompava l'export italiano svalutando la lira, era concorrenza sleale (gli anni in cui Fiat aveva il 30% del mercato EU...chissà perché...) se gli americans svalutano il dollaro per con lo stesso scopo...tutto regolare. Agli inglesi è mai passato per la testa di cambiare la loro amata Sterlina per l'Euro?? No. Quindi...
  • I veri danni saranno per i simpaticissimi Britannici il cui settore auto in caso di no deal verrà completamente spazzato via, lato Eu ci sarà sicuramente un assestamento ma le tariffe del 10% sulle auto a medio lungo termine le dovranno pagare solo gli amabilissimi inglesi poiché nella piccola britannia non resterà più nessuna grande fabbrica di auto forse solo qualcuna di superlusso tipo Rolls e Bentley. Quindi, si godano pure la Brexit e se non vogliono rispettare le regole europee No deal sia.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca