Industria e Finanza

Dieselgate
Daimler, via libera al patteggiamento con le autorità Usa

Dieselgate
Daimler, via libera al patteggiamento con le autorità Usa
Chiudi

Le autorità statunitensi hanno approvato definitivamente l'accordo raggiunto in via preliminare a metà agosto con la Daimler per chiudere il caso dei 250 mila veicoli venduti negli Stati Uniti e non conformi alle normative ambientali. L'intesa, che ormai manca solo dell'approvazione della Corte Federale del Distretto di Columbia e risolve le violazioni civili e ambientali ma non quelle penali, conferma quanto già annunciato dal gruppo tedesco e include alcune disposizioni non dissimili dai provvedimenti imposti alla Volkswagen negli anni passati. 

Le sanzioni. Innanzitutto, l'accordo prevede una serie di costi a carico della Daimler: è infatti stabilito che i tedeschi paghino un conto totale di circa 1,5 miliardi di dollari (1,27 miliardi di euro) per chiudere tutti i procedimenti civili con le autorità interessate, ossia l'Agenzia per la Protezione ambientale (Epa), il California Air Resources Board (Carb), la divisione ambiente e risorse naturali del Dipartimento di Giustizia, la procura generale della California e l'ufficio delle Dogane. Il conto è suddiviso in 875 milioni di dollari di sanzioni civili (si tratta della seconda multa di maggior importo mai comminata ai sensi del Clean Air Act) e in 700 milioni di esborsi e spese legali per chiudere la class action promossa dai consumatori presso un tribunale distrettuale del New Jersey ed evitare ulteriori contenziosi legali. 

Le altre disposizioni. Come detto, sono previste ulteriori disposizioni destinate, tra l'altro, ad aumentare il conto totale delle spese ad almeno 3 miliardi di dollari e a pesare sui flussi di cassa per i prossimi tre anni, in particolare nei prossimi 12 mesi. La Daimler, che ha comunque accantonato negli ultimi anni ingenti risorse per coprire gli esborsi, legali o normativi, associati al proprio dieselgate (nel bilancio 2019 gli accantonamenti sono stati aumentati da 23 a quasi 31 miliardi), dovrà migliorare il suo sistema di gestione degli adeguamenti alle normative tecniche e condurre un programma per riparare alcuni veicoli diesel e ridurre le emissioni. Tale attività andrà a riguardare le auto a gasolio dotate di motori Mercedes-Benz BlueTEC di seconda generazione e gli analoghi furgoni a marchio Mercedes e Freightliner immatricolati negli Stati Uniti tra il 2009 e il 2016. La Daimler ha voluto precisare come questi veicoli non siano stati venduti nelle stesse configurazioni in Europa a causa delle differenze tra i sistemi di controllo delle emissioni legate alla diversità delle certificazioni e delle normative.

Almeno 16 dispositivi vietati. Il Dipartimento di Giustizia ha accusato la Daimler di non aver rivelato la presenza di almeno 16 differenti dispositivi ausiliari di controllo delle emissioni sulle vetture commercializzate negli Stati Uniti. Tra le funzioni elettroniche scoperte dalle autorità vi sono anche dei sistemi pensati per ridurre i rifornimenti di Adblue per il post-trattamento dei gas di scarico dei veicoli con motori a gasolio e per contenere i consumi di carburante.

Nessun monitoraggio. Come nel caso della Volkswagen, l'accordo prevede delle "iniziative di mitigazione" delle emissioni di ossidi di azoto a livello nazionale e il finanziamento di analoghe attività nel solo Stato della California: la società si è impegnata a completare entro 40 mesi la modifica dei sistemi di alimentazione di 15 locomotive ferroviarie per il trasporto merci e pagherà 110 milioni di dollari al Carb. Al contrario di quanto stabilito in accordi analoghi raggiunti con altri costruttori, non è stata disposta la creazione di un sistema per il monitoraggio delle procedure di adeguamento normativo. A tal proposito la Daimler ha ricordato di aver avviato già dal 2016, grazie all'impegno di ingenti risorse finanziarie e all'assunzione di numerosi specialisti, un sistema interno per rafforzare le misure e i controlli tecnici che le autorità hanno solo chiesto di aggiornare per tener conto dell'evoluzione del quadro legislativo in materia ambientale.

Il nodo delle responsabilità. In ogni caso, l'intesa non include ammissioni di responsabilità da parte del gruppo tedesco. "Come stabilito nei decreti di consenso e nel patteggiamento per la class action - si legge nel comunicato - la società nega le accuse delle autorità così come le rivendicazioni dei querelanti dell'azione collettiva e non ammette alcuna responsabilità nei confronti degli Stati Uniti, della California, dei querelanti o altro ancora. L'accordo risolve i procedimenti civili pendenti con le autorità statunitensi senza giungere ad alcuna determinazione sul fatto che i sistemi dei veicoli di Daimler siano dispositivi illegali". In sostanza, come già in passato nell'analogo caso della Fiat Chrysler, il gruppo tedesco ha optato per il patteggiamento pur di chiudere tutti i contenziosi e quindi evitare lunghe iniziative legali con i relativi rischi e costi finanziari.

COMMENTI

  • A questo punto mi chiederei quanto costa a Mercedes (ma anche VW) la presenza sul mercato USA: forse i profitti derivanti dalle vendite di auto non pareggeranno queste spese, o se li mangeranno in gran parte.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg Nuova Mercedes Classe S: a bordo dell'ammiraglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-classe-s-a-bordo-dell-ammiraglia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6e988163-64f8-498d-8643-17c404917871?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e9bf46e1-fa6e-463e-886e-621f13fa56c2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c31f38e4-3465-421e-89d0-5cbfc2efbe31?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-mercedes-gla-su-strada-e-fuori-e-unaltra-storia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/60ace2fc-fc7e-4c00-b5a8-c717cedb4a24?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg Prova speciale: ecco perché il diesel moderno è pulito http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/prova-speciale-ecco-perch-il-diesel-moderno-pulito Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/565f8f1d-4c69-4477-a055-ef7d31e95242?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg Nuova Mercedes Classe E: look rivisto e nuovi motori - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-mercedes-classe-e-look-rivisto-e-nuovi-motori-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16cc4a2a-a9f4-4346-abd5-9b3067151c5c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg Prova Mercedes GLB: spazio, spigolo e 7 posti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-mercedes-glb-spazio-spigolo-e-7-posti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f353b7aa-3e73-464f-b943-e4e2aea6be32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b6b5225a-568f-4896-9431-5fd4bbcfbe2b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/99936976-8297-44e0-9cb9-be7f89542b73?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8561f35c-1a65-42c0-bdf2-a5eb3604d225?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca