Gruppo Volkswagen: nuove voci sulle trattative per cedere la Bugatti - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Gruppo Volkswagen
Nuove indiscrezioni sulle trattative per cedere la Bugatti

Gruppo Volkswagen
Nuove indiscrezioni sulle trattative per cedere la Bugatti
Chiudi

Spuntano nuove indiscrezioni sulle trattative per la potenziale cessione della Bugatti alla croata Rimac. A pochi giorni dalle prime anticipazioni, anche il Wall Street Journal conferma i negoziati in corso tra il gruppo Volkswagen e l'imprenditore croato Mate Rimac. Le fonti interpellate dal principale quotidiano economico-finanziario statunitense rafforzano un'ipotesi coerente con le intenzioni dei vertici del costruttore tedesco di razionalizzare la struttura e il modello operativo dell'intero gruppo, per concentrare gli sforzi su un obiettivo strategico prioritario: l'elettrificazione. 

Le indiscrezioni del Wsj. In dettaglio, il Wall Street Journal non solo ribadisce l'esistenza di trattative in corso per la vendita della Bugatti ma sottolinea anche la possibilità che l'operazione rientri in un "più ampio riallineamento" del portafoglio marchi della galassia Volkswagen. In sostanza, i negoziati, non necessariamente destinati a concludersi con esito positivo, suggeriscono un cambio di prospettive per i vertici di Wolfsburg: per il Wsj, il costruttore tedesco ha intenzione non solo di agire per preservare la propria situazione finanziaria dagli effetti della pandemia, ma anche di valutare un "riordino" dei suoi (tanti) brand, molti dei quali oggetto, negli anni passati, di analoghe speculazioni su una possibile cessione. È il caso, per esempio, della Ducati, che la Volkswagen era sul punto di cedere tre anni fa alla Harley-Davidson prima di incontrare l'opposizione dei sindacati e della famiglia Piëch-Porsche. 

Il ruolo di Rimac. Le trattative sarebbero in una fase esclusivamente preliminare ma un fattore potrebbe giocare a favore del possibile acquirente: sia la Rimac sia il suo fondatore, l'imprenditore croato Mate Rimac, sono tenuti in grande considerazione ai piani alti del gruppo Volkswagen per i risultati finora raggiunti nello sviluppo di importanti tecnologie per le auto elettriche sin dalla fondazione nel 2009. Non a caso la Porsche, di proprietà della stessa Volkswagen, detiene il 15,5% del capitale della società di Zagabria sulla base di un accordo di collaborazione non dissimile dalle intese siglate dai croati con altre realtà del settore come Aston Martin, Automobili Pininfarina, Koenigsegg e il gruppo Hyundai

I motivi della cessione. La possibile cessione della Bugatti rappresenterebbe per i tedeschi un netto taglio con il passato e in particolare con l'eredità lasciata da Ferdinand Piëch. È stato il grande ex numero uno della Volkswagen a volere acquistare la Casa francese nel 1998, tre anni dopo il fallimento e lo stop alle attività produttive avviate da Romano Artioli a Campogalliano. L'acquisizione, insieme a quella della Lamborghini, rientrava in una precisa strategia di Piëch: costruire un polo di grandi brand del lusso capaci di esaltare i progressi tecnologici della Volkswagen e di sfidare le rivali del settore. La Bugatti è quindi diventata una sorta di gioiello della corona per un gruppo che, secondo Piëch, doveva conquistare primati non solo commerciali ma anche tecnologici a qualsiasi costo, anche a discapito della redditività. Quella redditività che gli attuali vertici tedeschi hanno messo al primo posto delle strategie aziendali rendendo così sempre più possibile la cessione di brand dallo scarso, se non nullo, contributo alle finanze aziendali. In tale quadro di razionalizzazione e ristrutturazione va letta la decisione di dismettere parte delle attività nei camion, con la quotazione della Traton, o la cessione del produttore di trasmissioni Renk e di motori industriali Man Energy Solutions. In passato, come detto, è finita sul mercato anche la Ducati ma la cessione ha incontrato l'ostilità dei rappresentanti dei lavoratori e della famiglia Porsche-Piëch. Quest'ultima, secondo il Wall Street Journal, era fino a poco tempo fa riluttante a cedere asset considerati pietre miliari nelle strategie ereditate da Ferdinand Piëch, ma oggi, a quanto pare, non sarebbe più contraria. Del resto, marchi come Bugatti e Lamborghini non forniscono un grande contributo né agli utili né ai volumi della Volkswagen (nel 2019 sono state 82 le Bugatti vendute contro i 6,3 milioni di veicoli del solo marchio VW) e gli investitori se ne sono spesso lamentati. A tal proposito, in passato è circolata l'ipotesi che tutti i marchi del lusso, oltre a Bugatti e Lamborghini, anche Ducati e Bentley, venissero raggruppati sotto la Porsche per procedere con uno scorporo e la successiva quotazione in Borsa. Un'ipotesi, questa, spesso rigettata dai vertici di Wolfsburg per le sinergie generate dalla condivisione di tecnologie e componenti tra i vari marchi. 

COMMENTI

  • MG FHA (Fake Hybrid Audi): "...Pensi davvero sia così grave come la fai credere..." No, infatti avere 168 miliardi di debiti di Vag non è "così grave"🤣😅😂. E come se tu acquistassi una Urus e poi hai debiti a vita.... Non so se lo sai ma "i debiti", prima o POI, li DEVI PAGARE! @Ruggero: sono d'accordo con GSI. Non si può far passare Vag come vittima!!! Il Vaggate è una truffa planetaria che ha coinvolto 11 milioni di proprietari di auto manomesse illegalmente e sicuramente una parte degli 11 milioni di auto immatricolate da Vag sarebbero potute andare alla concorrenza.....
     Leggi risposte
  • Il dieselgate non è una crociata contro l'inquinamento da automobile. Altrimenti sarebbe più coerente fermare anche tutte le navi, gli aerei, montare tutti la pompa di calore e tappezzare il mondo di pannelli fotovoltaici. Il dieselgate (e conseguente corsa all'elettrico) è solo il frutto della becera invidia populista verso chi per ostentare si è comprato il carrarmato (che via via con gli anni diventava sempre più grosso). Era ovvio che prima o poi a molti avrebbe dato fastidio vedere le città intasarsi di Q7, X5, ML e Range Rover Sport. Tutti diventati sostenibili grazie al motore a gasolio che si ritrovavano sotto il cofano. Alla fine il troppo stroppia.
     Leggi risposte
  • forse era più giusto scrivere che piech non tollerava di aver torto e proseguiva i suoi programmi anche quando la redditività era scarsa, nulla o, addirittura, negativa. contrariamente a quanto afferma ruggero, il dieselgate non è conseguenza della suv mania, ma del fallimento tecnologico (altro che superiorità) del pompa iniettore e della necessità di rientrare, ad ogni costo, degli investimenti sbagliati fatti
     Leggi risposte
  • Cari miei, come ho già scritto altrove, nessuno ha la bacchetta magica. Tanto meno i tedeschi. Il settore automotive è a redditività 0. Imbrocchi 1 modello e stai a galla, se sbagli crei una voragine. Ci mancava il dieselgate (conseguenza diretta della scellerata suv-mania) ed il conseguente "salto nel vuoto" elettrico...per castigare ancor più quei 4 gatti rimasti a produrre auto nel mondo. A parte Ferrati e Porsche che vivono in un universo parallelo tutto loro, agli altri non resta che tirare la cinghia. Ma a furia di scorpori, di cessioni, di fusioni, di condivisioni, di licenziamenti...cosa dovranno inventarsi tra qualche anno per stare ancora in piedi?? VW, indebitata...non indebitata...lo stesso Diess ha neppure tanto velatamente chiesto aiuti allo stato per poter superare il passaggio dal termico all'elettrico. Penso che questo valga più di 100 analisi finanziarie. C'era una volta un manager italo-canadese che disse: "Troverò sempre chi mi compra una Ferrari, il problema è riuscire a guadagnare vendendo le utilitarie..."
  • "....la cessione di brand dallo scarso, se non nullo, contributo alle finanze aziendali. In tale quadro di razionalizzazione e ristrutturazione va letta la decisione di dismettere parte delle attività nei camion..." Il tutto va letto come cercare un po' di appare i 168 miliardi di € di debiti che ha Vag, che ne fanno l'azienda più indebitata al mondo. Qui nessuna news sul"... taglio di 9.500 posti di lavoro nella sua filiale specializzata in autocarri e autobus MAN Truck & Bus, la filiale di Monaco di Baviera. L'obiettivo è risparmiare circa 1,8 miliardi di euro entro il 2023..." notizia apparsa su IlSecoloXIX.it. Strano così come mi è stata puntualmente "censurata" l'altra news "...la nuova azione del Codacons in Germania nei confronti della Volkswagen AG tedesca al fine di di chiedere il risarcimento del danno in favore dei consumatori che hanno acquistato un'automobile equipaggiata con il motore EA189 diesel..." Ma è "scaduta" il 18 settembre...
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca