Mercedes: emissioni zero e taglio dei costi, la strategia fino al 2025 - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Mercedes-Benz
Emissioni zero e taglio dei costi, la strategia fino al 2025

Mercedes-Benz
Emissioni zero e taglio dei costi, la strategia fino al 2025
Chiudi

La Mercedes-Benz ha presentato la propria strategia competitiva per i prossimi anni, che introdurrà importanti cambiamenti all'interno dell'attività della Casa. Insieme alla nuova visione, focalizzata sullo status di marchio di lusso e su una maggiore redditività, il costruttore tedesco ha annunciato anche una riorganizzazione del portfolio prodotti e una razionalizzazione delle spese in vari ambiti che porterà anche consistenti tagli nel personale.

AMG più presente in F1. L'obiettivo è di focalizzare le energie e le risorse su una offerta di prodotti più mirata e capace di aumentare i margini, anche a costo di non presidiare tutti i segmenti di mercato (nelle compatte, per esempio, il futuro della Classe B è in dubbio), riducendo così i volumi. Crescerà ovviamente la componente di modelli elettrificati, alcuni già confermati e, proprio allo scopo di generare maggiori margini nelle vendite e allargare la platea di clienti, verranno valorizzati i “sub-brand”. A partire da AMG, che nel 2021 avrà un legame più forte con l'attività sportiva in Formula 1 rinforzando così la propria identità di marchio ad alte prestazioni del gruppo, ma il discorso vale anche per Maybach, per la famiglia G, legata all'off-road e destinata a una maggiore visibilità individuale, e per la linea EQ.

Slancio a emissioni zero. Chiamato a coprire oltre il 50% delle vendite globali entro il 2030, l'elettrico riceverà un forte impulso. Il piano prevede un'offerta di cinque Ev e 20 ibride plug in nel 2021, ma nel 2025 si salirà a 10 elettriche e 25 ibride alla spina, per poi portare a 20 il numero di elettriche pure nel 2030. Quest'ultime avranno un valore aggiunto sempre più alto: il costruttore sfrutterà piattaforme dedicate (come la Mma per i modelli compatti e medi e la Eva per quelli di dimensioni superiori), inoltre la prossima generazione di motori elettrici verrà sviluppata internamente. Anche sulle batterie la Mercedes sta investendo molto: l'idea è quella di sviluppare questa tecnologia in casa, mantenendo però legami partner strategici come Catl, Farasis e Sila Nano. Gli investimenti sui nuovi materiali renderanno gli accumulatori più efficienti e meno impattanti sui costi.

Sempre meno motori endotermici e addio ai cambi manuali. Le correzioni avviate nella strategia competitiva della Casa, legate ai grandi cambiamenti in corso nell'industria automobilistica ma anche agli scenari economici gravati dal perdurare della pandemia da coronavirus, richiedono misure destinate a ottimizzare l'attività manifatturiera. La produzione sarà perciò meno complessa (perché diminuisce drasticamente il numero di piattaforme), quella “tecnica” notevolmente ridotta e i processi velocizzati: si punta, per esempio, ad abbassare da 36 a 30 la media di ore necessarie per ogni auto. Il nuovo approccio, va da sé, impatta anche sull'occupazione. Entro il 2025, la Mercedes ha in programma di ridurre di oltre il 20% i costi fissi (rispetto ai valori del 2019), tagliando le spese per il conto capitale, per la ricerca e sviluppo, per il marketing e le vendite (puntando sempre più sui canali digitali) ma anche quelli per il personale. Sarebbero a rischio, secondo alcune fonti sindacali, 4 mila posti di lavoro nello stabilimento di Unterturkheim e mille a Berlino, principalmente a causa del minore impegno nei motori a combustione interna a favore dell'elettrico. Markus Schäfer, capo delle operazioni in Mercedes, ha detto che il numero di varianti di motori a combustione diminuirà del 70% entro il 2030. Senza indicare tempistiche a riguardo, è stata annunciata anche l'eliminazione dei cambi manuali.

Gli obiettivi finanziari. Da qui al 2025, la Casa tedesca punta altresì a ridurre dell'1% ogni anno (sempre in confronto al 2019) i costi variabili, andando a incidere, tra le altre cose, sui materiali, sulla produzione e sulle vendite, anche se questi calcoli escludono gli effetti di un eventuale maggior impegno di risorse nell'elettrificazione per velocizzare o ampliare la presenza sul mercato. Nelle previsioni della Mercedes, l'effetto combinato della nuova strategia e delle misure di risparmio in programma genererà “un livello di redditività delle vendite compreso tra un numero medio e alto a una cifra” nel 2025, anche in condizioni di mercato sfavorevoli, con l'obiettivo di raggiungere un margine a doppia cifra in un contesto di mercato più forte.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23630/MERCEDES CLASSE S BELLATI.jpg Abbiamo guidato la nuova Mercedes Classe S, l'auto più comoda al mondo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-nuova-mercedes-classe-s-lauto-piu-comoda-al-mondo Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c9cd79a6-9136-4b6f-ae72-1a094345d250?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23630/MERCEDES CLASSE S BELLATI.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23630/MERCEDES CLASSE S BELLATI.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg Nuova Mercedes Classe S: a bordo dell'ammiraglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-classe-s-a-bordo-dell-ammiraglia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6e988163-64f8-498d-8643-17c404917871?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e9bf46e1-fa6e-463e-886e-621f13fa56c2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c31f38e4-3465-421e-89d0-5cbfc2efbe31?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-mercedes-gla-su-strada-e-fuori-e-unaltra-storia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/60ace2fc-fc7e-4c00-b5a8-c717cedb4a24?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg Prova speciale: ecco perché il diesel moderno è pulito http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/prova-speciale-ecco-perch-il-diesel-moderno-pulito Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/565f8f1d-4c69-4477-a055-ef7d31e95242?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg Nuova Mercedes Classe E: look rivisto e nuovi motori - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-mercedes-classe-e-look-rivisto-e-nuovi-motori-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16cc4a2a-a9f4-4346-abd5-9b3067151c5c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg Prova Mercedes GLB: spazio, spigolo e 7 posti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-mercedes-glb-spazio-spigolo-e-7-posti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f353b7aa-3e73-464f-b943-e4e2aea6be32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b6b5225a-568f-4896-9431-5fd4bbcfbe2b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/99936976-8297-44e0-9cb9-be7f89542b73?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca