Gruppo PSA, addio segmento A: stop a Peugeot 108 e Citroën C1 - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Gruppo PSA
Nuove conferme sullo stop a Peugeot 108 e Citroën C1

Gruppo PSA
Nuove conferme sullo stop a Peugeot 108 e Citroën C1
Chiudi

Il gruppo PSA avrebbe deciso di dire addio alla produzione della Peugeot 108 e della Citroën C1. A lanciare l'indiscrezione è l'agenza Reuters, secondo la quale lo stop alle due citycar sarebbe legato alla decisione di abbandonare il segmento A, sempre meno redditizio. In sostanza, viene confermato quanto dichiarato a Quattroruote dal responsabile del brand Peugeot, Jean-Philippe Imparato: il manager, infatti, ha escluso la possibilità di un'erede per la 108.

Decisione recente. Negli ultimi giorni, il gruppo transalpino avrebbe preso una decisione da inquadrare, tra l'altro, in una più ampia revisione strategica del piano prodotti in vista della fusione con FCA. La Peugeot 108 e la Citroën C1 vengono assemblate a Kolin, in Repubblica Ceca, all'interno di un impianto fino a poco tempo fa gestito insieme alla Toyota nell'ambito di un accordo recentemente sottoposto a diverse modifiche. Due anni fa, i due costruttori hanno concordato nuovi termini per la loro partnership europea, tra cui il passaggio della joint venture Tpca per la produzione congiunta di citycar sotto il controllo totale dei giapponesi a partire dal prossimo gennaio.   

2020-108

Un trend di mercato. La decisione del gruppo PSA va comunque letta all'interno di un più generale trend di mercato che vede i grandi costruttori abbandonare progressivamente il segmento A per colpa dei crescenti costi di adeguamento alle normative sulle emissioni e per la conseguente riduzione dei margini su ogni singolo modello. In particolare, le spese per installare i dispositivi di riduzione delle emissioni stanno rendendo sempre più difficile giustificare economicamente vetture già poco remunerative e con volumi in graduale contrazione anche in Europa: secondo i dati di IHS Markit, il peso delle citycar sul mercato totale europeo è sceso dal'11% circa del 2010 al 7,4% dell'anno scorso. Al contrario, il segmento B è rimasto stabile intorno al 30%. Non a caso, la stessa PSA ha cancellato dalla gamma Opel la Adam e la Karl; la Daimler ha preferito cedere la gestione della Smart ai cinesi di Geely, mentre la Renault ha scelto di elettrificare la Twingo pur sapendo di andare incontro a costi elevatissimi. Anche PSA ha valutato l'elettrificazione tra le opzioni per il segmento A, salvo abbandonare il piano per le prospettive di scarsa redditività.

Nuove idee. Il gruppo transalpino ha preferito non commentare le indiscrezioni della Reuters. Un portavoce si è limitato a parlare di un'ampia revisione del portafoglio prodotti per comprendere quali vetture del segmento A possano soddisfare al meglio le aspettative dei clienti e, al contempo, rispettare le normative sulle emissioni, nonché di riflessioni su "idee nuove e dirompenti". A tal proposito, sembra siano allo studio diverse alternative, tra cui l'offerta di veicoli elettrici sull'esempio della Citroën Ami, che viene assemblata in Marocco, o veicoli di segmento B con un prezzo più accessibile.

Gli effetti della fusione. L'addio alle due citycar va anche letto nel quadro della ormai imminente fusione con la Fiat Chrysler, la quale andrà a creare un gruppo con un numero elevato di opzioni a disposizione per mantenere una presenza nel segmento A. Il costruttore italo-americano non ha, infatti, alcuna intenzione di abbandonare le Fiat Panda e 500, ancora ai vertici del mercato europeo e ora disponibili nelle versioni ibride e, per il solo cinquino, anche nella variante elettrica. "I progetti attuali potrebbero essere sostituiti da altri resi possibili dalla fusione con Fca", scrive la Reuters. "La fusione sta ribaltando tutte le carte sul tavolo, soprattutto se si considera che il segmento A, dalla primissima 500 alla Panda, è inscindibile dalla storia della Fiat".

COMMENTI

  • Io direi piuttosto addio a Toyota (comunque rimane la partnership per i commerciali), benvenuta FCA, che ha una tradizione nel segmento A e non è escluso che ci siano "versioni" Citroën, Peugeot, Opel su piattaforma 500e....vedremo "sotto" Stellantis.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca