Industria e Finanza

Seat e Cupra
Jorge Díez è il nuovo direttore del Design

Seat e Cupra
Jorge Díez è il nuovo direttore del Design
Chiudi

Jorge Díez è il nuovo direttore del design della Seat e del marchio Cupra: a partire dal prossimo 1 dicembre, l’ex Audi e Mitsubishi andrà a ricoprire il ruolo lasciato scoperto da Alejandro Mesonero-Romanos, approdato alla corte di Luca De Meo alla Renault.

Pronto al “bis”. Per Díez si tratta di un ritorno: infatti, in passato era già stato responsabile del Design Esterno alla Seat e coautore di modelli importanti per la Casa iberica, come la terza generazione della Leon, la quarta serie della Ibiza e la Ateca, prima Suv nella storia del marchio. “Jorge Díez è uno dei designer più talentuosi del panorama automobilistico – ha detto Wayne Griffiths, presidente della Seat -. La sua esperienza internazionale si rifletterà nei modelli che lanceremo nei prossimi anni”.

La TT e la A7 nel suo portfolio. Il percorso professionale di Díez si è snodato attraverso una lunga carriera nel gruppo Volkswagen. Il nuovo capo dello stile Seat ha trascorso sette anni all’Audi, occupandosi del design della TT di seconda generazione e di quello della prima A7. Nel 2010 è stato nominato senior designer della Volkswagen, a Wolfsburg, prima di assumere il ruolo di responsabile Design Esterni alla Seat. Nel 2014, Díez è passato nuovamente all'Audi, per occuparsi dell'Automotive Konzept Design e lavorare anche a progetti della Lamborghini e della Ducati. Per il marchio dei Quattro anelli ha poi ricoperto altri ruoli prima dell’incarico, da luglio 2019, di vicepresidente della Mitsubishi Motors Design Europe.

I titoli accademici. Quanto alla sua formazione, Jorge Díez si è laureato ingegnere tecnico specializzato in Design all’Universidad Cardenal Herrera CEU di Valencia. Ha quindi conseguito due master: uno in Design dell’Automobile all’Universidad Politécnica di Valencia e un altro al Royal College of Art di Londra.

COMMENTI