Gruppo Volkswagen, Diess conferma lo scorporo di Lamborghini, Ducati e Italdesign - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Gruppo Volkswagen
Diess conferma: al lavoro sullo scorporo di Lamborghini e Ducati

Gruppo Volkswagen
Diess conferma: al lavoro sullo scorporo di Lamborghini e Ducati
Chiudi

La Volkswagen sta lavorando allo scorporo della Lamborghini e della Ducati. L'operazione, confermata a grandi linee dall'amministratore delegato Herbert Diess, rientrerà all'interno del programma di semplificazione delle attività operative dei tedeschi e di contestuale focalizzazione sulla produzione di massa di auto elettriche.

Le parole di Diess. "Stiamo lavorando sulla nostra struttura legale italiana", ha affermato Diess, riferendosi non solo ai due marchi italiani ma anche alla società torinese Italdesign. Al momento non sono state prese decisioni definitive né sull'operazione, né sulle relative tempistiche, ma le parole del top manager fanno capire come il gruppo sia ormai arrivato a una fase avanzata del progetto con la definizione, quantomeno iniziale, della struttura del cosiddetto spin-off. Del resto nelle scorse settimane sono circolate indiscrezioni non solo sullo scorporo con la conseguente quotazione in Borsa e i relativi contatti con le banche d'affari, ma anche sull'imminente decisione di concedere alla Lamborghini  una maggior autonomia rispetto alla controllante Audi. E per farlo è necessario mettere mano ai legami legali e operativi che uniscono le due Case. Del resto, come ammesso dal direttore finanziario Frank Witter, il gruppo "non smonterebbe la struttura legale senza avere qualcosa in mente” mentre Diess ha aggiunto un ulteriore particolare: la Volkswagen “potrebbe agire” dopo aver definito le modifiche decise proprio sulla struttura legale delle società italiane. In tal senso, non vanno dimenticate le indiscrezioni lanciate da Automobilwoche, secondo cui la Bentley potrebbe passare sotto la responsabilità dell’Audi come sorta di "compensazione" per la perdita di due marchi simbolo della Motor Valley emiliana.  

Probabili passi decisivi. Molto probabilmente, il gruppo Volkswagen ha già compiuto i primi passi decisivi e il progetto potrebbe anche essere stato oggetto di discussione all'ultima riunione del consiglio di sorveglianza di venerdì scorso, quando è stato deliberato il nuovo ciclo di pianificazione degli investimenti che prevede spese totali per 150 miliardi di euro in cinque anni, di cui quasi la metà per elettrificazione e digitalizzazione. Per sostenere un piano del genere, e di questo Diess non ne ha mai fatto alcun mistero, è necessario mettere mano al perimetro operativo del costruttore di Wolfsburg per renderlo più rapido nei processi decisionali e quindi in grado di affrontare con flessibilità non solo i cambiamenti imposti dall'elettrificazione, ma anche le conseguenze di una crisi senza precedenti come quella scatenata dal coronavirus.

COMMENTI

  • Per chi si confonde i pianali gruppo vw, questa non è MQB ma MLB evo.
  • Concludo dicendo che Urus non ha niente di Lambo, manco il motore Mentre per la R8 usci fuori magicamente un 10 ciclindri AUDI
     Leggi risposte
  • R IU.....certo che producono in slovacchia ma il pianale di q8,tuareg,cayenne,urus,bentayaga NON è lo stesso mqb usato per decine di modelli vw,audi,skoda,seat.....
     Leggi risposte
  • X-Bond. Se non credi a me (ed è un tuo diritto), guarda il sito volkswagen in slovacchia, è della VW e vedrai cosa producono nello stabilimento. Ci sono anche le foto. Riguardo le marche, se sulla stessa linea producono Cayenne, Q7, Q8 e Touareg, ed il pianale della Touareg è usato altrove per produrre Skoda e Seat, per la regola transitiva, i pianali sono parenti, o no?
     Leggi risposte
  • Hanno fatto l'Urus per far quadrare i conti nel breve periodo, hanno salutato Domenicali e hanno messo la merce in vetrina. Pianale o non pianale, Lambo non ha mai fatto utili. Se fossero convinti che da Urus in poi sarà tutto un crescendo se la tenevano ben stretta, invece è in vendita. Il resto sono solo chiacchiere. Con Lambo i tedeschi hanno fallito, nonostante le bandierine italiane dappertutto, nonostante i soldi italiani di Renzi.
     Leggi risposte
  • Mi correggo: la Cayenne è ancora prodotta a Bratislava, e là volevano produrre anche la Urus
     Leggi risposte
  • Ducati e Lambo hanno i bilanci in attivo negli ultimi anni, sono dunque perfettamente "presentabili" ai listini delle borse valori, che poi abbiano ripagato per intero gli investimenti fatti tempo addietro dal gruppo ne dubito, ma i numeri attuali sono neri e non rossi come si vorrebbe far credere. Come ha scritto Bond, la situazione più critica ce l'ha italdesign il cui riposizionamento appare molto complicato, ormai gli atelier dello stile non tirano più sul mercato, come anche la Pinin sta purtroppo dimostrando. L'azienda piemontese fu acquistata da Piech non per necessità industriali ma per riconoscenza verso Giorgetto che a suo tempo aveva salvato la VW disegnando loro la prima Golf, la rivoluzionaria (per la situazione in cui versavano) Golf, da cui poi è partita la rinascita dell'azienda, (e stesso discorso si può fare per la carrozzeria Karmann).
  • Sicuramente con Urus hanno fatto cassa, ma con Urus non hanno aumentato l'esclusività della Lamborghini. E' stata una mossa facile ma di breve respiro. Alla Ferrari hanno venduto lo stesso numero di macchine, facendosele pagare una pacca in più. Perchè devo pagare tanto se poi altri si comprano una più economica Audi R8 ed hanno la stessa tecnologia. Perché devo pagare tanto la Urus, se la stessa macchina la posso comprare a meno, ma con un altro nome (senza contare che la base é imparentata addirittura con Skoda e Seat). Chi compra Ferrari compra una cosa che non c'è in versione economica con un altro nome. Questo Lamborghini non può raggiungerlo se rimane vincolata alle economie di scala dell'Audi (o del gruppo VW).
     Leggi risposte
  • Quello dell’auto è fra i comparti più indebitati al mondo: secondo lo studio del fondo Janus Henderson, la Top 10 del 2019 delle società con più debiti è guidata dal gruppo Volkswagen (192 mld), ma include anche Daimler, Toyota, Ford e Bmw..
  • Alla VW sono fessi, mica come gli Agnelli che, piuttosto che investire in nuovi prodotti (e che investimenti, si devono abbandonare i motori termici), vendono direttamente baracca e burattini. I fessacchiotti di VW, invece, ci mettono decine di miliardi e scommettono ancora nella loro azienda. Però, visto che i soldi da cacciare son tanti e i marchi son troppi, decidono bene di dimagrire un po', anche perché mantenere un'identità definita, per marchi come Lamborghini indissolubilmente legati a bielle e pistoni, sarà difficile
     Leggi risposte
  • La dimostrazione lampante che rilanciare un marchio premium o luxury non è per niente facile, anzi. Anche de sei VW. A questo punto, Alfa Romeo, la perla mancante della corona VW (come l'aveva definita Piech) non so se sarebbe messa tanto meglio di com'è messa oggi (molto male). Un conto è rilanciare i marchi Seat e Skoda che arrivano sul mercato con prezzi concorrenziali, un altro è convincere uno a mollare Audi per un'Alfa (ipotetica sorella) con un blasone tutto da rinvigorire e un valore tutto da dimostrare. Come al solito i conti si fanno alla sera, non a metà giornata.
  • Tutte queste alchimie finanziarie la dicono lunga sulle difficoltà delle industrie automobilistiche.A oggi l'auto non interessa più come una volta dove con i 18 anni andavi subito in autoscuola.
  • Ora che Audi non tira piu', anche VAG deve stare attenta e cerca di fare cassa. Probabilmente cercheranno di fare come FCA con Ferrari.
     Leggi risposte
  • l'elettrificazione costa e non solo dal punto di vista finanziario ma anche a livello di prodotto poichè grazie al californiano, alla svedese e ai loro seguaci l'auto sarà sempre più un elettrodomestico e sempre meno un oggetto che trasmette passione...
     Leggi risposte
  • Prove di disimpegno dall'Italia?



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca