Emissioni: l'Ue stabilisce nuovi criteri negli investimenti per l'automotive sostenibile - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Emissioni
Investimenti green, l'Europa traccia nuovi criteri per classificare le Case sostenibili

Emissioni
Investimenti green, l'Europa traccia nuovi criteri per classificare le Case sostenibili
Chiudi

Indirizzare la liquidità della “finanza verde” affinché sostenga progetti effettivamente orientati alla sostenibilità: è questo l’obiettivo della consultazione pubblica aperta oggi dall’Unione Europea, che porterà a una classificazione delle attività delle Case automobilistiche a seconda della CO2 emessa. In sostanza, in base ai nuovi criteri che Bruxelles intende introdurre, la produzione di un’automobile verrà considerata un investimento “sostenibile” solo se questa riguarderà un’ibrida plug-in o un’elettrica, e dal 2026 solo le vetture a emissioni zero.

Un “marchio di fabbrica”. Sia chiaro, l’iniziativa proposta dalla Commissione non intende imporre paletti alla fabbricazione o alla vendita delle auto, ma sdoganerà una sorta di “etichetta green” per orientare gli investitori che vogliono puntare su progetti a basse emissioni. L’intento è di evitare il cosiddetto fenomeno del “grenwashing” (l’ambientalismo di facciata) e fare in modo che i capitali non vengano destinati a programmi presentati come eco-friendly, ma che in realtà hanno poco da spartire con l’ecosostenibilità. Nascerà così una “green list” delle attività, basata su criteri tecnici, che stabilirà se un investimento è da ritenersi sostenibile o meno. Per le auto, la regola prevede emissioni di CO2 sotto i 50 g/km e fino al 2026 includerà anche le ibride ricaricabili. Da lì in poi, in questo senso, verranno considerate “verdi” solo le elettriche.

Le paure dell’Acea. Pur non introducendo effettive restrizioni, il piano della Commissione preoccupa costruttori europei: “Il settore teme che tale classificazione possa scoraggiare gli investimenti nell’industria automobilistica proprio quando questa ne ha più bisogno per passare a soluzioni più ecologiche” ha detto un portavoce dell’Acea, alludendo agli sforzi economici che i costruttori stanno sostenendo nella transizione all’elettrico e nel rispettare le sempre più esigenti normative sulle emissioni sancite dall’Ue. La classificazione degli investimenti, tra l’altro, stabilisce criteri ben più severi rispetto a quelli che definiscono gli obiettivi sulla CO2 per le Case automobilistiche (una media di 95 g/km di CO2 nella gamma immatricolata).

Se passa, si parte dal 2022. L’iniziativa dell’Unione punta a compiere un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi climatici, in particolare quello delle emissioni zero entro il 2050. Questa classificazione viene definita “un atto legislativo fondamentale per il Green Deal europeo”, parole di Mairead McGuinness, commissario per i servizi finanziari. Nelle prossime quattro settimane verranno raccolti i pubblici pareri, dopodiché la proposta seguirà il suo iter e, qualora venisse approvata dal Parlamento europeo, le norme contenute verranno applicate a partire dal 1 gennaio 2022.  

COMMENTI

  • In nessun commento purtroppo ho notato la sottolineatura che un'auto elettrica ha una efficienza piu che doppia di un'auto a combustione. Le critiche piovono soprattutto perché si da per scontato che gestire un'auto elettrica sarà più complicato che gestire una termica (il che nel medio futuro non sarà più vero, al progredire della infrastruttura di ricarica). L'Europa sta procedendo fin troppo lentamente, ma la direzione é quella giusta. Attualmente sono alla mia seconda ibrida, ma solo perché sto aspettando (circa 2 anni) di avere il mio box auto. Tra un paio di anni, in ogni caso, si potrà gestire un'auto elettrica anche senza box auto privato (diffusione delle colonnine a medio bassa potenza), e saranno finalmente a buon punto le ricariche autostradali (ed io per lavoro ogni tanto devo andare lontano). Non ci saranno piu "scuse" o, comunque, ragioni per rinviare
  • Solita burocrazia europea, pseudo ecologista, per produrre elettricità ci vuole energia che per la massima parte è termica, quindi inquina. Quindi le auto elettriche inquinano, magari non direttamente, ma il ciclo complessivo è inquinante. Inoltre non sappiamo come smaltire in modo ecologico le batterie. Infine c'è il problema dell'autonomia, le elettriche vanno bene in città ma lunghi viaggi non possono essere fatti, i tempi di ricarica sono troppo lunghi, infine c'è il problema delle stazioni di ricarica. In sintesi non comprerei mai un'auto elettrica e neanche ibrida in quanto è la manutenzione è complessa e costosa, francamente preferisco un'auto che posso riparare dal meccanico sotto casa. Nel caso non si producano auto che soddisfino le mie aspettative, comprerò auto costruite fuori europa, magari cinesi,
     Leggi risposte
  • Una domanda semplice semplice: ma quante vetture elettriche accompagnano i burocrati UE alle riunioni? Non credo di sbagliarmi se dico che quasi sempre li vedo scendere da vetture con motore a combustione interna: quando iniziano a dare il buon esempio? Questa domanda vale anche per i politici (e per gli elettori) #grilloti #grillanti #M5S, a iniziare dalla "scienziata" che a Roma blocca la circolazione delle vetture diesel Euro 6, lasciando libere di circolare vetture di 20 anni solo perchè dotate di GPL
  • Stiamo vivendo un'atmosfera da vera e propria caccia alle streghe. Servisse poi davvero almeno a qualcosa in termini di benefici ambientali... Non possiamo che aggrapparci alla speranza che qualcosa oggi neanche ipotizzabile possa arrestare un'ossessione anti-termici che è andata oltre ogni limite ragionevole.
  • Secondo me il concetto e' giusto, solo dovrebbero allungare il tempo di transizione/entrata in vigore.
  • questa europa comandata da burocrati fissate con le normative assurde e pseudoambientalisti ci sta portando sull'orlo del baratro. Quando leggo queste cose mi allontano sempre più da questa europa. poi dicono che compriamo cinese e che la vediamo come una gabbia e non come un'opportunità
  • È grazie a questo disgustoso approccio politico che l’Europa sta scivolando ai margini (motoristici e non solo) del mondo civile. Avanti con l’auto-distruzione organizzata e compiaciuta di tante eccellenze dirette e indirette, ora contano solo i dettami degli omini gialli con la faccia tonda.
  • Una ulteriore e odiosa iniziativa del pensiero unico pseudo ambientalista. Un moderno diesel che percorre anche 30 km/l o un’ibrida a benzina,, sono più sostenibili dell’industria delle batterie. Quando la scienza scoprirà che la CO2 prodotta dall’uomo non sposta significativamente gli equilibri del pianeta ci faremo quattro risate, ma i danni (sudditanza all’industria cinese e perdita di posti di lavoro nell’industria) ormai saranno irreversibili.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca