Industria e Finanza

Fiat
Nel 2021 sei auto su dieci saranno elettrificate

Fiat
Nel 2021 sei auto su dieci saranno elettrificate
Chiudi

"Ora vi do un numero importante: entro la fine del 2021 avremo il 60% di vetture elettrificate nel totale auto Fiat, anche meglio della media del mercato. Ma non si diceva che Fiat era rimasta indietro?". Con queste parole Luca Napolitano, numero uno del marchio di Torino per l'Europa, ha annunciato il nuovo obiettivo del brand, ovvero vendere più auto elettriche e ibride che vetture con motori termici tradizionali. Un target ambizioso ma tutt'altro che irraggiungibile. Vediamo perché.

2021-Fiat-gamma-elettrificata

Il 50% ha già una batteria. L'attuale gamma del Lingotto si compone di sei modelli, tre dei quali sono attualmente ordinabili in versione elettrificata. La Nuova 500 è proposta unicamente con powertrain 100% elettrici, mentre la sorella 500 è disponibile anche in versione Hybrid, così come la Panda. Per quanto riguarda la più piccola della gamma di Torino, appena aggiornata con un restyling, sul configuratore della Casa rimangono disponibili anche le 4x4 con il TwinAir turbobenzina da 85 CV e le varianti a metano, con lo stesso bicilindrico in versione bifuel da 70 CV. Al momento dal Lingotto non sono giunte notizie sul futuro di queste due unità, così come sul 1.2 da 69 CV della 500.

E le altre? La gamma odierna comprende altri tre modelli, due dei quali, la 500X e la Tipo, pur essendo stati appena aggiornati nelle scorse settimane non hanno ancora introdotto nel proprio listino delle versioni ibride. Visti i piani appena annunciati, tuttavia, sembra possibile che la Fiat possa portare al debutto nuove versioni elettrificate già a partire dai prossimi mesi.

Futuro a elettroni. Con questa offensiva di modelli elettrificati con sistemi mild hybrid la Fiat non dovrebbe avere problemi a raggiungere l'obiettivo annunciato da Napolitano. Si tratterebbe di vendere più auto elettrificate che vetture spinte da motori tradizionali: con una gamma sempre più sbilanciata verso gli elettroni, lo storico sorpasso potrebbe essere dietro l'angolo.

COMMENTI

  • quindi niente fiat bisto che non voglio le elettriche
  • Se anche la nuova tipo,500X e le 1.5 alfa rimaste in listino le proponevano con mhev potevano dire 7-8 auto su dieci:-) Sempre più ridicoli, speriamo in psa.
     Leggi le risposte
  • Chiamala "offensiva" Fiat. Con 3 auto in gamma,... Ma per piacere...
  • Anche nel 1973 prima crisi petrolifera gli esperti pontificavano"a inizio anni 2000 finirà il petrolio.."Da allora non credo più a nessuna previsione.
  • "Si tratterebbe di vendere più auto elettrificate che vetture spinte da motori tradizionali:".... ma chi pensate di prendere per il naso? Le "elettrificate" hanno solo un alternatore maggiorato, per il resto sono "spinte da motori tradizionali" come tutte le altre, e consumano pure più delle diesel. Si vede che credono che la gente abbia l'anello al naso e la sveglia al collo...
     Leggi le risposte
  • Beh, se il tutto si risolve in un motorino da 12V, l'obiettivo e' solo fumo. Piuttosto sara' interessante vedere come andra' la 500 elettrica: e' proprio bella e questa si che puo' tracciare la via