Industria e Finanza

Ford
Anthony Lo sostituirà Moray Callum come responsabile del design

Ford
Anthony Lo sostituirà Moray Callum come responsabile del design
Chiudi

Moray Callum si prepara a lasciare la Ford. Il manager, responsabile del design della Casa, si ritirerà dall’attività dopo 38 anni di carriera nel settore automotive e sarà sostituito da Anthony Lo, che di recente è stato vicepresidente exterior design per il gruppo Renault. L’addio di Callum entrerà in vigore il prossimo 1 maggio, con il collega che subentrerà invece già dall’1 aprile.

La carriera. Nei suoi ultimi anni di carriera alla Ford, Callum e il suo team hanno contribuito allo sviluppo del pick-up F-150 del 2021 e della Mustang Mach-E, lavorando anche al ritorno dei modelli Bronco e Bronco Sport. In precedenza, il manager era stato tra i protagonisti del rilancio globale del marchio Lincoln. Nei suoi 20 anni di permanenza nella Casa dell’Ovale Blu, Callum ha ricoperto due ruoli principali: ha diretto in Giappone, dal 1995 al 2001, la trasformazione del design della Mazda, all’epoca impegnata in una collaborazione con la Casa americana; quindi, dal 2006 è tornato alla Ford come direttore esecutivo della divisione americana, venendo promosso alla carica attuale nel 2014.

Il sostituto. Anthony Lo, originario di Hong Kong, ha esordito nel mondo automotive nel 1987 con la Lotus. Alla Renault negli ultimi 10 anni, il manager ha contribuito allo sviluppo della strategia di design “Cycle of Life” dell’azienda, che ha portato alla realizzazione di alcune concept car del marchio francese. Tra i progetti ai quali ha preso parte spicca la seconda generazione della Captur. Lo è stato direttore del design avanzato per la General Motors in Europa dal 2004 al 2010, supervisionando i progetti dei marchi Saab, Opel e Vauxhall, ma ha lavorato anche per la Mercedes-Benz in Giappone e per l’Audi in Germania.

COMMENTI