Industria e Finanza

Lucid Motors
In cantiere una nuova Suv e la "rivale" della Model 3

Lucid Motors
In cantiere una nuova Suv e la "rivale" della Model 3
Chiudi

L’amministratore delegato della Lucid Motors, Peter Rawlinson, ha dichiarato che prevede di lanciare una rivale diretta della Tesla Model 3 entro il 2025. La Casa statunitense sta infatti seguendo la stessa strategia adottata da Elon Musk, ossia iniziare con un'auto di lusso, la Air, per creare un alone premium attorno al marchio e poi espandersi nel mercato di massa.

Una sfida finanziaria. Entusiasta, Rawlinson ha però sottolineato che l'aumento dei volumi, necessario per offrire una vettura più economica, sarà una grande sfida finanziaria: "Per realizzare un'auto più piccola è necessario più capitale, perché è necessaria una fabbrica più grande e più automazione". L'ad, inoltre, ha comunicato che la produzione della versione top di gamma della Air inizierà alla fine del 2021, mentre nel corso del 2022 seguirà una variante meno costosa, con un prezzo d’attacco inferiore a 70 mila dollari (circa 57.500 euro). Successivamente, nel 2023, verrà proposta anche una Suv, al momento nota come Project Gravity.

L’auto da 25 mila dollari. Il manager ha dichiarato che "il mondo ha urgente bisogno di una vettura elettrica da 25 mila dollari (circa 20.500 euro, ndr). La Lucid Motors, però, realisticamente non potrà offrire un’auto del genere per altri otto anni", aggiungendo che nemmeno la Tesla ha ancora lanciato un modello così accessibile. Rawlinson ha anche rivelato che nell’ultimo mese è stato contattato da note Case automobilistiche che hanno espresso interesse per la tecnologia della Lucid, sottolineando che la collaborazione con un'altra azienda potrebbe portare a realizzare una vettura veramente economica già nei prossimi tre o quattro anni.

COMMENTI

  • Ottimo incipit dell'articolo. L'elettrificazione puo' avvenire solo top-down o per incentivi governativi. Renault, VW vogliono fare il bottom-up ed il Return of Invesment si allontanera' nel futuro...