Industria e Finanza

Pirelli
Giorgio Luca Bruno è il nuovo vice amministratore delegato

Pirelli
Giorgio Luca Bruno è il nuovo vice amministratore delegato
Chiudi

La Pirelli risolve la crisi al vertice causata, alla fine di gennaio, dalle dimissioni di Angelos Papadimitriou dalla carica di direttore generale e vice amministratore delegato della società. L’incarico, su proposta del numero uno Marco Tronchetti Provera, è stato affidato a Giorgio Luca Bruno, attuale ad della Prometeon Tyre, l’azienda nata dallo scorporo del business dei pneumatici industriali dalla multinazionale della Bicocca.

A marzo il piano industriale. La nomina è stata proposta al consiglio di amministrazione dallo stesso Tronchetti Provera per "supportare l’esecuzione del piano industriale che verrà presentato al mercato il prossimo 31 marzo”, ma anche per "rafforzare il management team in considerazione del futuro percorso di successione” dell’attuale numero uno della Pirelli. In sostanza Giorgio Luca Bruno, come doveva avvenire per Papadimitriou, andrà a sostituire in un futuro prossimo Tronchetti Provera al vertice dell’azienda milanese, oggi di proprietà dei cinesi di ChemChina. La proposta di nomina, da sottoporre al via libera dell’assemblea degli azionisti del prossimo 15 giugno, ha anche spinto Papadimitriou a ritirare la propria candidatura alla carica di consigliere per "consentire l’attuazione” dell'avvicendamento. 

L’organizzazione. Con l’arrivo di Bruno, l’assetto organizzativo della Pirelli vede Tronchetti Provera responsabile dell’indirizzo strategico e industriale e di altre funzioni come la pianificazione strategica, le relazioni con gli investitori, gli affari legali o le comunicazioni. Al nuovo vice, che dovrà ovviamente riferire al presidente e amministratore delegato, saranno attribuite tutte le necessarie leve esecutive, oltre alle altre aree di staff non di responsabilità del numero uno dell'azienda. Giorgio Luca Bruno, che continuerà a supportare le attività industriali della Prometeon fino all’ufficializzazione della sua nomina, potrà contare sul direttore generale operations, Andrea Casaluci, al quale continueranno a fare capo tutte le linee di business e le regioni operative.

COMMENTI

  • #essereFERRARI #sempreMILAN #alwaysSHAKIRA #lapassioneguidaFIAT #groupabyTASOS #cuoresportivoALFAROMEO #488spiderPISTA #LAferrari #124spidertheSPIDER #proudtobeITALIAN #f1MASERATITeam