Industria e Finanza

Stellantis
Elkann: “Nel 2021 puntiamo a triplicare le vendite di veicoli elettrificati"

Stellantis
Elkann: “Nel 2021 puntiamo a triplicare le vendite di veicoli elettrificati"
Chiudi

Stellantis punta a triplicare le consegne di veicoli elettrificati entro la fine dell'anno in corso: lo ha rivelato John Elkann nella tradizionale lettera inviata agli azionisti della Exor per fornire un quadro dell’andamento finanziario degli investimenti della holding, controllata dalla famiglia Agnelli con il 53% del capitale. "Grazie alla sua dimensione" ha dichiarato il presidente del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA "Stellantis potrà investire risorse per offrire ai suoi clienti nuovi prodotti, grazie a un portafoglio di marchi rinomati. Inoltre, sarà in grado di aumentare significativamente la sua attuale gamma di modelli elettrificati: nel 2021, con 11 nuovi modelli ad alto voltaggio, prevediamo di quasi triplicare le nostre vendite globali di veicoli (elettrici e ibridi plug-in) da 139.000 a 400.000”.

Cambiamenti epocali. Nella lettera, Elkann dedica, ovviamente, un ampio spazio al settore automobilistico, presidiato sopratutto attraverso le partecipazioni detenute nel gruppo Stellantis (oltre il 14%) e nella Ferrari (quasi il 23% ma con il 36% dei diritti di voto). "Nel secondo trimestre del 2020 abbiamo anche vissuto un cambiamento epocale nel settore automobilistico, caratterizzato dal blocco totale degli stabilimenti e della produzione in tutto il mondo”, afferma il nipote dell’Avvocato Agnelli riferendosi alle conseguenze della pandemia del coronavirus. "La chiusura ha avuto immediate conseguenze sul piano finanziario, perché ha determinato un aumento del capitale circolante, che ha portato FCA e i suoi fornitori a dover gestire significativi problemi di liquidità. Desidero complimentarmi con Mike Manley (l’ex amministratore delegato, ndr) e con tutti i nostri colleghi in FCA che hanno gestito enormi problemi operativi, mentre agivamo per proteggere i nostri dipendenti e i nostri partner, risolvendo tali pressanti questioni di tipo finanziario”. 

Il ricordo di Marchionne. Elkann menziona quindi Sergio Marchionne, parlando dell’accordo tra FCA e PSA, definendosi "orgolioso" del fatto che sia stata conclusa con successo una fusione della tipologia che "Sergio Marchionne aveva raccomandato anni fa nelle sue 'Confessioni di un drogato di capitale’, in cui sosteneva la necessità di un consolidamento nell’industria automobilistica per consentire un uso del capitale più efficiente e una più efficace capacità competitiva. Se Sergio fosse ancora con noi oggi - prosegue Elkann - sono sicuro che approverebbe con forza la creazione Stellantis”.

Passi avanti nella ricerca dell'ad della Ferrari. Infine, non poteva mancare un passaggio sulla Ferrari, e in particolare sulla ricerca, ancora in corso, del nuovo amministratore delegato dopo le dimissioni a dicembre di Louis Camilleri. "Sono lieto di annunciare che il consiglio di amministrazione sta facendo buoni passi avanti nel processo di selezione del leader giusto che guiderà Ferrari verso una nuova era e verso traguardi ancora più grandi”, spiega Elkann, che a Maranello ricopre la carica di presidente e, ad interim, di amministratore delegato. 

COMMENTI

  • Ottima notizia. E complimenti a Elkann anche per il trapianto di capelli, veramente ben riuscito.
  • In casa Agnelli si usa il plurale majestatis, ovviamente si riferiva a PSA.
  • Intanto la 500 elettrica vende poco, e gli operai stanno casa (ancora!) a spese dello stato (lo stato per essere chiari siamo noi). Forse vendere una 500 a 37000 euro é stato un tantino azzardato. Ma che ne so io mica sono un manager da mezzo milione di euro l’anno.
  • Vorrei ricordare umilmente a tutti i lettori che triplicare, in questo caso, restano sempre numeri bassissimi
     Leggi le risposte
  • Con i marchi francesi
  • A ora(mi pare aver letto) la linea 500 elettrica è ferma perchè hanno venduto meno delle previsioni.
  • Dear J. Elkann, Let's start from the buttom. We must all ready has a new CEO such as Luca Di Montezemolo, because the Championship of F1 is already beginning. About Stellantis it is true, it is a very big contract and collaboration about the world of car industry. FCA & PSA = Stellantis. Beacuse we are in pandemic era we don't need high cost cars and those car are plug-in Hybrid & espesially the fully elecrtics because the last type of cars are expensive for South Europe with or without Covid. Fiat 500 La Prima & Panda & Lancia Y Hybrid are excellent models for me and for now era. The gamma of Jeep is complitely full of plug-in already and Congrats for this. So it's more than ok. About sports car of Fiat-Abarth & Alfa Romeo, in the exsistanse models may be add some extra versions (motors with plug-in option/full electricity) models such as MiTo plug-in/Giulietta both of them Giulia plug in/Stelvio full electricity only, (Fiat Grande Punto plug-in edition & full electricity), of course Fiat 124 Spider plug-in edition only (not the Abarth) & for Abarth only the basic version of 595 Abarth Series plug-in nothing else. And about Lancia Y it is time, and easilly to sell in South Europe (not only in Italy) because all people know this model and acept that, because it is value for money model with good at least quality and very good desing. Thank you. Best regards, G.V #EssereFerrari #SempreSHAKIRA #AlwaysFIAT #CuoreSportivoALFAROMEO #LaFIATSiamoNoi #ProudToBeITALIAN
     Leggi le risposte
  • Ecco la lista delle "elettriche" 2021 pubblicata da STELLANTIS alias Peugeot : Citroen AMI - Citroen C5 Aircross Hybrid - Citroen E-C4 - Citroen E - SpaceTourer - Citroen E-Jumper (commercializzato entro il 2021) - Citroen E-Berlingo (commercializzato entro il 2021) - Citroen E-Berlingo Van (commercializzato entro il 2021) - DS 3 Crossback E-Tense - DS 7 Crossback E-Tense - DS 9 E-Tense - DS 4 E-Tense (commercializzata entro il 2021) - FIAT Nuova 500 elettrica - Fiat Professional E-Ducato - Jeep Renegade 4xe - Jeep Compass 4xe - Jeep Wrangler 4xe - Opel Corsa-e - Opel Combo-e Life - Opel Zafira-e Life - Opel Mokka-e - Opel Grandland X Hybrid e Hybrid4 - Opel - Combo-e Cargo (commercializzato entro il 2021) - Opel Vivaro-e Opel Movano (commercializzato entro il 2021) - Opel Astra (commercializzata entro il 2021) - Peugeot e-208 - Peugeot e-2008 - Peugeot 308 (commercializzata entro il 2021) - Peugeot e-TRAVELLER - Peugeot 3008 HYBRID - Peugeot 3008 HYBRID4 - Peugeot 508 HYBRID - Peugeot 508 SW HYBRID - Peugeot 508 PSE - Peugeot 508 SW PSE - Peugeot e-EXPERT - Peugeot e-BOXER (commercializzato entro il 2021) - Peugeot e-RIFTER (commercializzato entro il 2021) - Peugeot e-PARTNER (commercializzato entro il 2021) ...
  • In Stellantis decidono gli altri, questa è una lettera agli azionisti di Exxor tutti Suoi parenti chi vicini chi lontani. Triplicheranno la produzione delle elettriche: 2008 208 Corsa DS poi si ricorderanno della 500e già detto a Mirafiori costa troppo meglio farla in Polonia , ma no la faremo in Francia. Chi comanda decide. Auguri !!!!!
  • Spero non sia il solito proclama (ne abbiamo sentiti già tanti...) e vorrei chiedere al sig. Elkann: ma la Fiat 120, tanto strombazzata, che fine ha fatto? Sono tre anni che bolle in pentola...
     Leggi le risposte
  • Per adesso ha triplicato solo le ore di cassa integrazione negli stabilimenti produttivi. ......... Per quel che concerne il nuovo AD Ferrari, speriamo davvero il prima possibile arrivi qualcuno capace non solo dal punto di vista finanziario, ma che si sappia occupare anche di prodotto stradale e attività sportiva, altrimenti col timone in mano a questo signore qui, le nubi saranno ogni giorno più scure....
     Leggi le risposte